Esattamente, inserendo le voci dei parametri, si gestisce la posizione dell'immagine di sfondo, es : no-repeat center center fixed, questo gruppo di parametri mi posizionerà un'immagine di sfondo senza replicarla verticalmente ed orizzontalmente, centrata rispetto al lato sinistro (left) sia lato alto (top), in modo fisso.
ovvero il testo e le immagini contenute nella pagina scrolleranno mentre l'immagine di sfondo non cambierà posizione.
Nell'articolo trovi l'esempio di una immagine di sfondo con le cornici laterali e superiore, se inserivo i quattro parametri : no-repeat center center fixed, avrei avuto come risultato l'immagine non ripetuta, le cornici sarebbero state presenti solamente ai lati e l'effetto scorrimento non ci sarebbe stato.
Per avere le cornici lateralmente e superiore, più l'effetto scorrimento ho inserito i parametri in questo ordine : repeat center top scroll. Ripete l'immagine, centra in orizzontale, riferimento superiore, scrolla con contenuto.
Anche io avevo in principio considerato i commenti opzionali, però poi ho trovato queste semplici righe e sembra funzionino.