Back to top

Autore Topic: URGENTE: Estensione Joomla 2.5 per cancellazione account da frontend  (Letto 3957 volte)

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
sto cercando urgentemente un'estensione che consenta agli utenti di eliminare il proprio account dal mio sito senza dover richiedere l'intervento manuale dell'amministratore. Una funzione scontata su 3/4 dei siti in circolazione, ma che Joomla stranamente non prevede.  Su Joomla 1.5 esisteva un componente apposito chiamato Unregister, su Joomla 2.5 niente. Ho visto di tutto: estensioni per aggiungere utenti da frontend, estensioni per cancellare automaticamente gli utenti non autenticati dopo un certo numero di giorni, estensioni per cancellare articoli.... tutte le stupidaggini possibili e proprio questa che è una cosa importante, anche per adeguarsi alle norme sulla privacy, neanche l'ombra. Alla fine sono approdato a un componente italiano  ma è stata una delusione: pessima documentazione, decine di funzioni su geolocalizzazione e simili e nessuna spiegazione chiara su come consentire la cancellazione degli utenti, che pure era una delle funzioni promesse.  Voi sapete niente? Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 17 Giu 2013, 20:44:49 da hjoomlait »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
ciao hjoomlait,
è una funzione non prevista nel "core" di Joomla! ma che potrebbe essere affidata ad estensioni "terze".
Nella JED potrebbe esserci qualcosa, io "al volo" avrei visto questa:
http://extensions.joomla.org/extensions/clients-a-communities/user-management/20410
Fa al caso tuo?
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie l'avevo già vista, sembra che non faccia al caso mio perché parla di estensione dei poteri del Webmaster/Administrator, mentre io vorrei dare la possibilità di cancellarsi agli utenti comuni. Ma dico io, possibile che fra tante estensioni nessuno abbia pensato a questo? Si può almeno aggirare il problema con  qualche riga in PHP da incollare ed  eseguire tramite Jumi, senza scendere troppo nello specifico?

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
avevo letto nell'estensione che gli utenti possono cancellarsi spedendo la richiesta ad una mail prededefinita dal webmaster, ho letto male io?  :o  Perché mi pareva facesse invece al caso tuo.

Nello specifico, basta una query in sql, che ne so tipo: delete from table user where username = nome_utente.. oppure: where email_user = mail_dell'_utente...
Una pop-up che chiede se sei sicuro oppure no, se la riposta è si si esegue la delete... e l'utente viene cancellato.. io almeno farei così  ;)
--

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Vorrei che gli utenti potessero cancellarsi da un semplice form  inserendo username e password, costringerli a inviare una richiesta ad hoc aspettando pazientemente che il webmaster risponda mi pare assurdo nell'era del web 2.0, e anche per me sarebbe un onere in più. Se qualcuno ha conoscenze di PHP approfondite, gradirei info più precise su come implementare la funzione manualmente. Grazie

mau_develop

• Visitatore
 Una funzione scontata su 3/4 dei siti in circolazione
---------------------------------------------------------------------
... nei 3/4 di quelli che frequento io no e per svariati motivi, se vuoi te ne elenco qualcuno... cosa centra l'era del web 2.0 ...?!

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao MWC,
tiro a indovinare, se io riesco a entrare in possesso degli username o email degli utenti, se la procdura prevede solo quei due parametri teoricamente potrei cancellare tutti gli utenti di cui conosco o lo username o la email di corripondenza  ;D
Questo sarebbe web 3.0!!! :)
--

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Credo che i siti che non consentono all'utente di cancellarsi da solo si contino ormai sulle dita di una mano. Gli unici che mi vengano in mente sono  i siti della P.A. che vanno ancora avanti con bollettini e richieste formali per raccomandata

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Citazione
Ciao MWC,
tiro a indovinare, se io riesco a entrare in possesso degli username o email degli utenti, se la procdura prevede solo quei due parametri teoricamente potrei cancellare tutti gli utenti di cui conosco o lo username o la email di corripondenza  ;D
Questo sarebbe web 3.0!!! :)

Ho parlato di  password non solo di username! La tua password dovresti conoscerla solo tu, e salvo che qualcuno non te l'abbia carpita  generalmente ti identifica....

mau_develop

• Visitatore
- Perchè potrebbe interessarmi il motivo per cui ti cancelli e magari un tentativo di dissuasione se mi importa della tua presenza sia come membro di qualcosa che magari come cliente.
Il 99% della cancellazione è dovuta a fastidi arrecati... altrimenti quell'account te lo dimentichi e basta.

- Perchè se qualcuno anche per scherzo si impossessa dei miei dati mi può far sparire qualcosa a cui magari tenevo... se ti facessero una cosa del genere su ebay li denunceresti... perdi reputazione... perdi tutto...

- Perchè se hai postato contenuti poi manca la fonte ... dovrei eliminare anche tutti i contenuti.

- Perchè se hai fatto disastri poi non posso nemmeno difendermi con due dati anche se effimeri

- Perchè un giorno potrebbe farmi comodo ricontattarti

... ma se vuoi continuo... poi gli users non si eliminano, si disattivano e si conservano i dati almeno per un certo periodo sempre per motivi di "paraculaggine" specialmente se domani dovessero venir fuori questioni

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mmmm...... forse non hai tutti i torti....ma la legge non prevede la possibilità per gli utenti di ottenere "la cancellazione o la trascrizione in forma anonima" dei propri dati?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Infatti dice di chiedere e non di farlo direttamente.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
senti, facciamo che ti accontenti di questo:
http://www.joomladdons.eu/downloads/download-2-5-extensions/26-a-user-manager
dove tra l'altro dice chiaramente:
Citazione
and user account self deletion
Tieni contro però di quello che ti è stato suggerito: se l'account è legato ad articoli o altro, potrebbe, una sua cancellazione mandarti "in vacca" il sito..  :D
--

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ma se te lo chiedono tu devi appunto cancellarli, non puoi rifiutarti per motivi di tracciamento degli utenti. E se qualcuno ti inviasse una richiesta e tu fra tante email che arrivano non la vedessi, potresti pure avere dei problemi. Ecco perché volevo dare agli utenti la possibilità di cancellarsi.....

Web Design Bolzano Kreatif