Back to top

Autore Topic: ridimensionare automaticamente immagini in home page  (Letto 1301 volte)

Offline ElOsvaldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno,
io gestisco un giornale online e mi piacerebbe, come spesso si vede, ridimensionare le fotografie a seconda della posizione delle news nella home. Ad esempio le prime 2 un'immagine abbastanza grande, le altre più piccola. Ovviamente il tutto in automatico senza dovere ridimensionarle ogni volta.

qualcuno sa consigliarmi qualcosa di utile al mio caso ?

grazie 1000

Offline webdesigneritalia

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:ridimensionare automaticamente immagini in home page
« Risposta #1 il: 19 Giu 2013, 10:47:26 »
Ciao
un modo spiccio e rapido è non dare una grandezza ( voce: "width")  in px ma in %.
La percentuale è intesa calcolata con la grandezza complessiva dello schermo del computer.

L'immagine si adatta da sola.
fai delle prove...poi vedi se è il tuo caso.
Buon lavoro.
Marco

Offline ElOsvaldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Giu 2013, 12:09:12 »
Però se ho ben capito, la percentuale dipende dalla larghezza dello schermo e non dalla rilevanza in home page delle varie news

Offline webdesigneritalia

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Giu 2013, 12:34:32 »
L'immagine si adatta, in base alla percentuale visiva dello schermo, adattandosi, ovviamente alla larghezza del div che la contiene.
Ottieni grosso modo l'effetto "responsive".

Fai delle prove con una, vedi il risultato e poi se ti aggrada prosegui.

Offline ElOsvaldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Giu 2013, 14:56:01 »
Grazie per la risposta, ma io cercavo un qualcosa che modificasse l'immagine non in base alla larghezza dello schermo-pagina (orizzontale), ma in base al posizionamento.

Ad esempio cito il sito http://www.aostasera.it (non so se sia fatto con Joomla) in cui l'immagine della news in primo piano ha una dimensione, che si ridimensiona quando questa news scende nella pagina.

E' possibile che ci sia qualche componente che lo fa in automatico o dovrei ridimensionarmela ad ogni inserimento ?

grazie 1000 a presto

Web Design Bolzano Kreatif