Back to top

Autore Topic: Errore 500  (Letto 5163 volte)

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
Errore 500
« il: 18 Giu 2013, 17:58:29 »
Eccomi per chiedere supporto, ho creato un sito di annunci, dal front-end gli utenti riescono a pubblicare, ma se devono modificare il loro annuncio, mi da errore 500

non riesco a capire dove è l'errore

il sito è www.laromagnaonline.it

grazie in anticipo per i vostri consigli
Joomla per passione, il piacere di imparare e condividere idee e soluzioni con tutti voi!

Offline SymOn75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Errore 500
« Risposta #1 il: 19 Giu 2013, 10:52:03 »
Quale versione di joomla? E sopratutto qual'è il componente con cui gestisci gli annunci?
La società ha bisogno di libertà: quando un programma ha un proprietario, l'utilizzatore perde la libertà di controllare parte della sua vita.
(Richard Stallman)

www.simonecianci.net

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Giu 2013, 10:54:23 »
La versione di Joomla è la 2.5.11

il componente degli annunci è commerciale quindi non posso fare il nome

Joomla per passione, il piacere di imparare e condividere idee e soluzioni con tutti voi!

Offline SymOn75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Giu 2013, 11:00:52 »
Ok, il problema però penso sia proprio nel componente ma è difficile dedurlo senza altri elementi perché l'errore 500 è molto generico.
Dico una banalità: hai lo stesso problema con tutti i browser?
La società ha bisogno di libertà: quando un programma ha un proprietario, l'utilizzatore perde la libertà di controllare parte della sua vita.
(Richard Stallman)

www.simonecianci.net

Offline SymOn75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Giu 2013, 11:03:12 »
Immagino tu abbia controllato bene nella configurazione del componente se c'è una voce specifica da abilitare/disabilitare per le sole modifiche in front-end...
(Richard Stallman)

www.simonecianci.net

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Giu 2013, 11:26:17 »
Si certo, anche perchè gli annunci si riescono a pubblicare dal front-end e quindi si dovrebbero anche modificare, cosa strana su un altro mio sito funziona e qui no, qualcosa che va in conflitto? le sto provando tutte

Offline SymOn75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Giu 2013, 11:33:24 »
L'altro sito è sempre sullo stesso hosting?
Prova a disabilitare qualche estensione e vedi se viene fuori quella che genera il conflitto...
(Richard Stallman)

www.simonecianci.net

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Giu 2013, 17:09:33 »
Ciao,
non ho visto la pagina perchè dovrei registrarmi.

In ogni caso, come ti è stato detto, l'errore 500 è decisamente generico. Un paio di consigli:
- guarda nel log errori di Apache del server se ti da qualche informazione in più circa l'errore.
- hai modificato il file del modifica annuncio? Se si, controlla che non ci siano errori che generano il 500.
- può essere una problematica SEF legata all'interpretazione errata della pagina edit del componente?
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Giu 2013, 17:35:56 »
Ciao per prima cosa ti ringrazio per l'interessamento  ;)

nel log errori di Apache del server non compare nulla a riguardo
il file modifica annuncio e neanche gli altri file del componente sono stati modificati
potrebbe essere quindi come dici tu una problematica SEF
ma non saprei dove agire
hai suggerimenti?
grazie ancora

p.s. se vuoi vedere dal front-end di mando i dati di accesso con messaggio
« Ultima modifica: 19 Giu 2013, 17:37:49 da arredoannunci »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Giu 2013, 17:45:36 »
Hmm, sicuro non compaia niente? Mi sembra impossibile. Ricordati che il log ha tot linee e devi guardarlo (e fare un refresh) appena scatta l'errore nel browser.

Utilizzi un componente per il SEF? Ho visto il componente che utilizzi per gli annunci, non l'ho mai usato, in ogni caso, in altre estensioni mi è capitato che alcune pagine restituivano errore 500 perchè il componente SEF non gestiva correttamente i parametri del view, tipo view=edit e view=ads, non so se è il tuo caso ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.

Potresti fare una prova disabilitando tutto il SEF (e l'utilizzo di htaccess) e cancellando la cache, così per vedere alla radice se il problema è lì.

Se non è lì, mi orienterei ad un conflitto con altre estensioni o a problemi nel codice di quella pagina specifica...altre cose non saprei proprio senza guardare nel dettaglio.

In ogni caso, mi sembra impossibile che apache non ti dia neanche un accenno all'errore 500 nel log...controlla bene.

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Giu 2013, 18:02:55 »
Non vedevo niente perchè cercavo l'errore 500, invece nel log da errore 404 dicendo che il file non esiste

non ho nessun componente seo aggiuntivo (stessa configurazione su un altro sito con stesso componenete annunci e li funziona)

ho provato a disattivare le estensioni che ho aggiunto (che sull'altro sito che funziona non ci sono)
ma niente

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Giu 2013, 18:30:04 »
Hmm...decisamente strana sta cosa, è mai funzionato l'edit o è da sempre così?

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Giu 2013, 18:45:21 »
ciao l'unico plugin che non so cosa sia che ho trovato (adesso è attivato) è system Koowa
che nell'altro sito non c'è
ma non so se provo a disabilitarlo cosa succede
lo conosci?

non è neanche questo (disabilitato ma problema rimane)
« Ultima modifica: 19 Giu 2013, 18:53:08 da arredoannunci »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Giu 2013, 18:49:20 »
No, mai sentito, facendo una piccola ricerca in internet trovo però tanti utenti che hanno segnalato problemi da quando lo disattivano.

http://ninjaforge.com/forum/topic/25113-disabled-koowa-system-plugin-and-it-took-my-site-down-completely

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2500985

Occhio quindi a quello che fai, non sembra un plugin facile da gestire leggendo i commenti. Potrebbe essere quello a questo punto.

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Giu 2013, 20:14:16 »
Ciao Murphz, ho seguito il tuo consiglio è ho provato a disattivare SEF, e funziona
quindi dove è l'errore? sull'altro sito con SEF attivato funziona

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Giu 2013, 20:21:32 »
Mi pare di aver capito che utilizzi il SEF standard di joomla, giusto? Potrebbe essere una differenza nel file htaccess? Che opzioni usi del SEF di joomla?

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Giu 2013, 20:42:30 »
Giusto SEF standard, opzioni attivate:
Attiva URL
Riscrivi URL

Ho anche provato a sostituire il file htaccess (ho preso quello del sito che funziona)
ma stesso problema

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Giu 2013, 21:11:41 »
Hmm, non saprei come aiutarti, giusto una domanda, l'errore 500 ti viene dato cliccando per andare a modificare l'annuncio o nella pagina stessa al submit?

Perchè, in questo caso, se non risolvi, potresti eliminare il SEF a quel collegamento e lasciare l'indirizzo base, così da non avere problemi. A questo proposito, trovati l'url normale per la modifica di un annuncio e vedi se funziona...se funziona, fai in modo di utilizzare quello per il momento, finchè non trovi una soluzione concreta.

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19 Giu 2013, 21:26:31 »

scusa se ti rompo  ;) [size=78%]

come faccio a eliminare il SEF solo a quel collegamento

cosa intendi per l'url normale (l'indirizzo cambia in base all'annuncio da modificare)

[/size]

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Giu 2013, 21:47:48 »
Normalmente, i collegamenti SEF standard di joomla (e anche tutti gli altri in linea di massima) utilizzano il JRouter. Quindi, nel template della pagina che manda a quell'errore, quindi chiunque abbia il link all'edit ads, andrai a cercare:

Codice: [Seleziona]
href="<?php echo JRoute::_('link normale che parte da index.php');?>"

Per url normale intendo quello non SEF (ovviamente), quindi invece di http://www.tuosito.it/annunci/modifica/67 il link normale potrebbe essere http://www.tuosito.it/index.php?option=com_COMPONENT&blabla=blabla&blublu=blublu e via così.

E' chiaro che l'indirizzo cambia in base all'id dell'annuncio, ma il problema non è certo nel suo id, una volta trovato un indirizzo ti basterà cambiare l'id...la cosa da fare ora è capire se il problema è nell'url SEF e, in quel caso, utilizzare il link normale come soluzione.

Per fare il collegamento quindi, ti basterà prendere l'id dell'annuncio (troverai sicuramente la sua variabile php nel JRoute dell'href) e cambiare l'href in INDIRIZZO_NORMALE+ID....spero di essere stato chiaro.

Altrimenti, cerca di capire perchè il SEF crea problemi a quel componente, io sinceramente non lo so  ;D

Web Design Bolzano Kreatif