Back to top

Autore Topic: Considerazioni su Joomla  (Letto 1270 volte)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Considerazioni su Joomla
« il: 20 Giu 2013, 00:10:28 »
Negli ultimissimi anni sto notando una lenta decadenza di Joomla a favore di wp.

E' solo una mia impressione?

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni su Joomla
« Risposta #1 il: 20 Giu 2013, 00:46:59 »
Io noto il contrario invece, rispetto alle versioni precedenti si sta alzando sempre più la qualità e l'organizzazione del software. Purtroppo, devo ammettere, che la community di wordpress ha lavorato molto su cose basilari che in joomla mancano o non sono il massimo, oltre ad aver puntato sui template moderni e la facilità di utilizzo.

In realtà, joomla sta prendendo terreno dove altri lo stanno perdendo, anche se il divario di utilizzo (e di qualità) con wp è decisamente grande.

A sostegno di questo, condivido due link autorevoli sul CMS usage:
http://trends.builtwith.com/cms
http://w3techs.com/technologies/overview/content_management/all

Inoltre, di che decadenza stai parlando te? Qualitativa? Organizzativa? Di persone che ci girano attorno? Di assistenza? Di estensioni utilizzabili? Del fatto che tutto diventa commerciale?
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Giu 2013, 10:03:55 »
Ho notato:

-La maggior parte dei template che prima veniva fatta per joomla ora è per wp

-La maggior parte dei template free per joomla non è il massimo, quelli per wp invece sono fantastici

-Molte estensioni stanno diventando a pagamento, in wp c'è molta più roba free

-Joomla per il cliente finale non è facilmente gestibile, wp si

-Joomla presenta diverse cose che non vanno. Ad esempio non è difficile trovarsi con un leggi tutto che non funziona come si deve

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Giu 2013, 16:51:49 »
Bhè si, l'ho scritto nella mia prima risposta, la community di WP ha lavorato sulle cose basilari e ha un gran prodotto.

Questo è comunque così da tempo, non è una decadenza di joomla ma una qualità di WP. Nel tempo invece, joomla sta cercando di guadagnare terreno nel mondo CMS e, sono sicuro che con la 3.5 riuscirà a fare qualcosa di più.

Personalmente poi, trovo wordpress un prodotto valido per un sito vetrina, un blog, un piccolo ecommerce o cose così...nelle richieste più complesse non lo prendo neanche in considerazione, perchè, per quanta qualità non ha le potenzialità. La sua fortuna si deve anche a questo, quelle tipologie di sito sono il pane per gli sviluppatori quindi, se wordpress garantisce un sito funzionale con meno fatica, meno pensieri ecc, è chiaro che lo utilizzo e dico che è il migliore.

Una tra le cose che joomla dovrebbe copiare da Wordpress è il SEO, senza dubbio lo ritengo il più grande punto di forza di Wordpress e il più grande punto di debolezza di joomla.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Web Design Bolzano Kreatif