Back to top

Autore Topic: Rinnovo Sito e dubbio sull'utilizzo del componente Redirect  (Letto 864 volte)

Offline maxime

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti. Sto rifacendo il mio sito web e mi trovo in questa condizione: il mio "vecchio sito" è hostato presso un ISP (che chiamerò ISP1) e si trova in una cartella CMS (imposta dall'ISP per i siti Joomla), l'indirizzo attualmente risulta quindi: www.miosito.it/cms.
Oltre a rifare completamente il sito, cambierò anche ISP, quindi mi troverò nella condizione: www.miosito.it su ISP2. Ovviamente col rifacimento alcuni contenuti rimarranno ma avranno una collocazione differente, altri saranno nuovi e altri verranno del tutto eliminati.
Sto cercando quindi di fare il tutto nel modo più indolore possibile dal punto di vista SEO, ma non essendo esperto (ma volenteroso di imparare) ho cercato documentazione in rete e spero in un vostro appoggio.
Quello che ho intenzione di fare è questo:
  • prendere la lista delle pagine del vecchio sito (che è online)
  • segnarmi tutti i redirect da impostare per ritrovare i vecchi contenuti nelle nuove pagine
  • reindirizzare tramite il componente redirect le vecchie pagine che non saranno più trovate, alle nuove pagine
Ad esempio sul vecchio sito avevo:
www.miosito.it/cms/chi-siamo
www.miosito.it/cms/cosa-facciamo
che sul nuovo sito saranno unificate in:
www.miosito.it/la-nostra-attivita

Per fare questo imposterò nel componente redirect 2 regole (una per ogni vecchia pagina) con source url precedente e destination url il nuovo indirizzo, giusto?

prima domanda: al momento sto lavorando in locale con XAMPP, quindi cosa devo impostare come destination url, il mio indirizzo locale (che poi verrà convertito automaticamente quando pubblicherò il sito) o devo già, anche in locale, impostare la nuova url effettiva (non con localhost ma con www)?

seconda domanda: una volta impostate tutte le regole per il redirect delle pagine, posso creare una regola del tipo: se viene cercata una pagina in www.miosito.it/cms, E CHE NON CORRISPONDE a nessuna delle regole precedenti, rigiramela sulla homepage di www.miosito.it?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e che sappiate darmi qualche spiegazione. Grazie :)
« Ultima modifica: 19 Giu 2013, 13:10:46 da maxime »

Offline maxime

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Rinnovo Sito e dubbio sull'utilizzo del componente Redirect
« Risposta #1 il: 20 Giu 2013, 19:21:24 »
Up. Nessuno che sa rispondermi?  :-[

Web Design Bolzano Kreatif