Back to top

Autore Topic: ?? come oscurare indirizzo/telefono/email da whois ??  (Letto 1202 volte)

Offline akyaky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
premetto che non so se la sezione sia corretta...e che ho cercato nel database del forum, ma non ho trovato risultati utili a risolvere il mio inghippo.
Apro questo topic per sapere se qualcuno di voi si è trovato ad affrontare problematiche di privacy relative all'intestazione del dominio.
Ieri, un po per caso, ho provato a cercare su un noto motore di ricerca, il mio nome e cognome....e mi è uscito un link a "whois" che riportava, oltre che nome/cognome, anche il mio indirizzo, la mail e il mio numero di cellulare registrati per acquistare un dominio .it e uno .com
Sono andata subito nel panico! E subito mi sono messa in moto x capire come oscurarli dalla rete.
Ho contattato l'hosting il quale mi ha detto che non può oscurare tali dati. Ho contattato "nic.it" (gestore italiano del registro domini .it) rimbalzandomi all'hosting che mi ha venduto il dominio (stranamente il .it ha dati nascosti, mentre il .com li ha visibili!).
Ho allora scritto a "icann.com" (gestore del registro domini .com) che mi ha risposto picche!
Vedo però che molti siti .com, i dati li hanno oscurati: qualcuno sa aiutarmi?  ::)

La mia sensazione è che tutto dipenda dall'aver spuntato o meno la casella sul trattamento dei dati privacy...così ho chiesto all'hosting come modificarli...ma mi ha dato una risposta non attinente al quesito (ovvero: è vietato dichiarere dati falsi sull'intestatario di un dominio...cosa che io proprio non intendo fare! Li voglio solo nascondere dalla rete)!!!

Confido nel vostro prezioso aiuto!
Ciao,
Aky

PS Quando ho acquistato il dominio, ricordo di aver letto le clausole contrattuali (lo faccio sempre) ma indicare che i dati saranno visibili nei registri whois, per chi non è del settore, non equivale a pubblicarli online.
« Ultima modifica: 21 Giu 2013, 11:53:30 da akyaky »
"Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano il muro è il principio di un'evasione". J.F. #3957

Web Design Bolzano Kreatif