Back to top

Autore Topic: Creare Template con Photoshop  (Letto 16309 volte)

Offline trioroby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creare Template con Photoshop
« il: 28 Set 2009, 21:09:52 »
Ciao ragazzi,

sono un amante della fotografia, e finalmente mi sono deciso a condividere i miei scatti con il web.
fra i tanti template (free) che ho avuto modo di visionare, non nè ho visto uno che sia al caso mio, diciamo che non ci vogliono miriadi di articoli,
o un sacco di link; ci vuole una cosa semplicissima.

da qui ho letto un sacco di tutorial per creare un template con photoshop, la grafica non mi spaventa anzi ho le idee molto chiare, il problema è che non riesco a configurare i file che mi permettano di trasportare il file da locale a remoto.

(ho visto il tutorial di lezionionline.it)

quello che vorrei fare è qualcosa del genere
posto questo link per farvi capire l'idea

chasejarvis.com

questo chiaramente è fatto in flash, ma a me interessa il format. menù orizzontale in alto e poi una grande immagine al centro.

cosa mi consigliate?? è fattibile??

vi ringrazio anticipatamente.
ciao
roberto

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creare Template con Photoshop
« Risposta #1 il: 28 Set 2009, 22:14:44 »
ciao
mi verrebbe da dire: come complicarsi la vita x un template , con il fai da te .
a parte la battuta , quando x un template del genere ti basta prenderne uno qualunque e non pubblicare nulla all'infuori del topmenu .
piu semplice di cosi .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2009, 22:19:46 »
Non è che stai scherzando vero Roberto?!  ;D
Guarda che fare un template come quello è di una facilità MOSTRUOSA! E non richiede proprio l'uso di photoshop  ;D
Bastano un paio di forbici...
Prendi lo Ja_Purity di deafult in Joomla, gli togli tutto quello che sta sopra il top menù e tutto quello che sta sotto il content. Non pubblichi nessun modulo ne a destra e neppure a sinistra.
Inserisci una slideshow in un articolo o in un modulo che pubblichi là in mezzo.
Scrivi nella index.php una righetta per il footer.
E hai fatto il template uguale sputato a quel dannato template in flash (che detesto)  ;)

Ho visto la risposta fulminea e giustissima di conti1, ma pubblico lo stesso perchè ormai avevo scritto questa pappardella...  :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline neohiro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2009, 23:22:01 »
Mi unisco volentieri alla discussione....
mi sapreste consigliare delle guide ben fatte che spiegino come realizzare da zero un template per joomla.
Photoshop non è un problema per me, ma credo che non serva solo lui, ma bensì una quantità di altre nozioni e molta pratica.

Ma per cominciare...

Grazie
Max
Ciao a tutti e grazie. :)

Offline trioroby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2009, 23:57:55 »
Ragazzi, siete fantastici....scusate se vi ho offeso con queste domande  :D

Però credo di averne combinato un'altra da neofita assoluto:

ho cancellato tutti i menù pensando di poterne creare uno nuovo...ma....quando vado nell'home page..

404 errore 404 pagina non trovata...
comunuque..............

sono di nuovo nelle vostre mani :-[
non so se sono io così stupido o se sono nella norma..
se sono troppo stupido ditemelo pure che abbandono in buon ordine!!!!!! :P
« Ultima modifica: 29 Set 2009, 00:15:49 da trioroby »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline trioroby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Set 2009, 00:19:02 »
grazie dell'aiuto tonicopi, mi sono già messo all'opera nell'attesa di capire come venire fuori dalla situazione errore 404 :-X

Offline diebombe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Apr 2012, 12:37:11 »
Per cominciare:
Capire come sono fatti:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Comprendere_i_template_di_Joomla
Provare a farne uno:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Creare_un_template_di_base_per_Joomla
Procurarsi gli strumenti indispensabili per lavorare al layout
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html
Approfondire un poco la struttura:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/887-posizioni-modulo-in-un-template.html
Provare a fare qualcosa di più complesso:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

Per iniziare può bastare...  ;)

Toni scusa la domanda che può anche sembrare idiota...
Queste guide sono per i template di Joomla! 1.5...Vanno bene anche per Joomla! 2.5???

Grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Apr 2012, 13:43:12 »
Citazione
Toni scusa la domanda che può anche sembrare idiota...
Queste guide sono per i template di Joomla! 1.5...Vanno bene anche per Joomla! 2.5???
Nella sostanza si. Ma in rete trovi tantissime  altre cose sui template di joomla. Ci sono anche i framework che consentono di realizzarli molto avanzati: Gantry, T3 e warp i più famosi, collegati ad altrettanto famosi (e miliardari) produttori di template!

Offline diebombe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Apr 2012, 13:57:29 »
Nella sostanza si. Ma in rete trovi tantissime  altre cose sui template di joomla. Ci sono anche i framework che consentono di realizzarli molto avanzati: Gantry, T3 e warp i più famosi, collegati ad altrettanto famosi (e miliardari) produttori di template!

Ok toni allora provo qualcuno di questi...
Thanks a lot!!!!

Offline ignIorante totale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Lug 2013, 11:54:00 »
salve a tutti, rispondo qui, invece di aprire un altro topic perchè il mio problema è il medesimo dell'autore di questo. ma con alcune differenze.
premetto subito all'inizio che sono (come si evince dal nickname) di un ignoranza che fa paura, mi spavento da solo!
anche io bazzico con photoshop e me la cavo alla grande.(classica spavalderia da persona ignorante)
sto realizzando un mio sito, e ho avuto un pò di difficoltà.
in pratica anche se in alcuni casi sono riuscito a trovare o modificare un template con le posizioni giuste, ho trovato sempre qualche piccola difficoltà. in alcuni non era possibile modificare una cosa, alcune un altra, altri addirittura avano di default una slide che era impossibile da togliere!
ma il problema principale che ho trovato è stata la grafica. cioè inserire graficamente, i colori, le forme e lo stile, ai miei menù come volevo io.
ho provato anche gantry, ma dopo averci perso molto tempo non ne sono venuto a capo.
c'erano anche alcuni template che erano simili, ma poi a risultato finale sembravano troppo simili all'originale.
e quindi volevo partire da photoshop per realizzarli, ma i tutorial che ci sono su youtube, non spiegano le cose più importanti, cioè insegnano photoshop, e ci dicono come creare graficamente i menù, ma non ci dicono come salvare e come impostare i livelli, in modo che siano poi "interagibili" con joomla.
adesso ho appena letto questo topic, e vado subito a provare t3 e warp come qualcuno suggeriva.
ma qualcuno sa dirmi oltre al discorso photoshop, se graficamente si può intervenire "via css" e ottenere risultati "alla photoshop"? e come?

vi posto un esempio di quello che mi serve per farvi capire, magari conoscete un template adattabile.

a me non sembrava un progetto irrealizzabile, poi però mi sono scontrato con la realtà....

grazie.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Lug 2013, 12:12:15 »
salve ignlorante totale,

non so che tipo di template riesca a sfornare photoshop, ma dubito fortemente che riesca a impacchettare un template per joomla, a meno che non abbia qualche plugin apposito. credo che al massimo possa tirar fuori un semplice template in HTML, ma questo a joomla non basta, c'è da aggiungere del codice php e fare delle sistemazioni (riportate nelle guide citate da tonicopi).
se non ti senti sicuro ad affrontare un lavoro simile, il mio consiglio è di cercarti un template già pronto, che abbia una struttura più simile possibile a quello che intendi realizzare. se poi dovessi avere bisogno di fare qualche cambiamento grafico e non riesci a farlo da solo puoi trovare aiuto nella sezione I Template di Joomla 1.6/1.7/2.5 (ti consiglio anche di usare la versione 2.5 di joomla, poichè la 1.5 non è più supportata).

buon lavoro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Lug 2013, 12:32:50 »
grazie ariess.

ne approfitto per farti una domanda da un "miglione" di dollari.

siccome per ora sto perdendo molto tempo per valutare se il mio template o i miei strumenti mi permettono di realizzare quello che ho in testa, in quanto ho passato ad esempio 3 giorni per creare livelli e sotto livelli su photoshop per creare il mio template per poi scoprire che non ne ricavo niente. (a parte visualizzare bene il progetto finito che è stato molto utile)

quale sarebbe la procedura migliore da seguire?

cioè, se io mi creo la struttura del sito, le posizioni, i contenuti, i link, moduli ecc, usando un template "standard" tipo gatry o t3, alla fine, posso raggiungere leggendomi tutta quella sezione che mi hai indicato i miei obiettivi grafici?
o rischio di trovarmi difronte ad un ostacolo che vanifica tutto il tempo e gli sforzi profusi?

ignoranza a parte ovviamente...prometto di impegnarmi...

EDIT, uso già joomla 2.5.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Lug 2013, 15:22:30 »
prima di tutto una precisazione:
gantry, T3 e simili non sono template, ma dei framework per la realizzazione di template. per semplificare possiamo definirli "linguaggi di programmazione".

se sei qui per trovare indicazioni per realizzare il tuo sito personale e poi basta, non so quanto ti convenga metterti a studiarli, anche perchè se non hai un minimo di basi di html e css ti troverai comunque in difficoltà. se invece intendi proseguire con la realizzazione di siti e vuoi imparare, è sempre meglio partire dalle basi (HTML-CSS-PHP) e poi magari ti impari un framework che ti potrà aiutare a velocizzare il lavoro.

ora, non ho idea di ciò che hai in mente di realizzare, cosa hai fatto con PS ecc... comunque, la strada più semplice e breve è quella che ti ho detto sopra:
-dai un'occhiata qui. cerca un template simile per struttura (menu, colonne, posizione dei moduli. non guardare i colori, caratteri e immagini, quelli li potrai modificare in seguito) a ciò che vuoi realizzare.
-crea un sito di prova, ci installi il template scelto e seguendo questi video inizi a provare qualche modifica grafica.
ti accorgerai che è abbastanza semplice e non occorre essere programmatori per farlo.
se poi dovessi trovare difficoltà, cose che non ti sono chiare ecc... vieni a chiedere lumi sul forum.

non preoccuparti dell'ignoranza, tutti più o meno siamo partiti da zero, me compreso (se leggi i miei primi post capirai)

PS: l'ho vinto il "miglione" di dollari?  ;D

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Lug 2013, 19:02:55 »
ECCERTO!

il miglione è tutto tuo!

l'obbiettivo è quello di creare un sito tutto mio, aggiornarlo e rinnovarlo periodicamente...tutto da solo!

prima di questa risposta ho seguito un pò dei tuoi consigli...
ho virato verso il template "zhong"

sono già "intoppato"!
ma prima di ricambiarlo credo che aprirò un topic in quella sezione e chiederò lumi a voi.

è possibile creare un topic per tutto il progetto? cioè lo utilizzerei per ogni problema dello stesso progetto...

oppure uno per ogni quesito?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Lug 2013, 19:49:21 »
Citazione
è possibile creare un topic per tutto il progetto? cioè lo utilizzerei per ogni
problema dello stesso progetto...

oppure uno per ogni quesito?
No, ai fini della usabilità del forum è meglio aprire un topic per ogni richiesta nella sezione adeguata e soprattutto col titolo in tema, ah e preferibilmente evitare di attaccarsi a post altrui e vecchi, anche se simili.  :)

Web Design Bolzano Kreatif