Back to top

Autore Topic: Come modificare il colore del carattere solo su alcuni titoli  (Letto 2599 volte)

Offline vigile74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (e anche di joomla) e quindi spero di aver scelto la sezione giusta per postare.

Vi chiedo pazienza dato che sono ai primi approcci con joomla e quindi non molto pratico.

In merito al problema in oggetto, ho provato a fare una ricerca sul forum ma non mi pare di aver trovato la soluzione al mio questio.

In sintesi: è possibile assegnare un dato colore solo ad alcuni dei titoli degli articoli presenti nella home page? Lo scopo è quello di assegnare un colore diverso dagli altri (rosso, ad esempio) al fine di dare maggiore sisalto ad una determinata notizia.

Il sito è questo www.conapo.it

Vorrei scrivere in rosso, ad esempio, il titolo della prima notizia in alto ( Convegno "Il Ministero dell'Interno, la legge 121/81 ed i vigili del fuoco, proposte di riforma del sistema sicurezza" - VIDEO) al fine di evidenziarla rispetto alle altre.

E' possibile? In che modo?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
Re:Come modificare il colore del carattere solo su alcuni titoli
« Risposta #1 il: 23 Giu 2013, 21:45:16 »
Devi andare nel CSS del template
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline vigile74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2013, 23:32:19 »
...e come?  :)

Essendo un neofita, pur ringraziandoti per la risposta, purtroppo non mi è sufficiente per risolvere il problema.

Saresti così gentile da darmi indicazioni più dettagliate?

Intanto sono andato nella cartella "templates", poi dentro quella del template in uso/css e scaricato il file template.css

E' quest'ultimo su cui lavorare, giusto?

Poi, aprendolo, come faccio tra tutti questi codici ad individuare il titolo che mi interessa cui modificare il colore del carattere?

Grazie ancora

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Giu 2013, 23:54:01 »
No, se non ho capito male io tu voi nascondere il titolo quando crei gli articoli e le informazioni tipo le iconette sopra e il numero delle pagine giusto ?
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline vigile74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Giu 2013, 08:57:08 »
No, se non ho capito male io tu voi nascondere il titolo quando crei gli articoli e le informazioni tipo le iconette sopra e il numero delle pagine giusto ?

No no, io vorrei fare in modo di evidenziare in rosso, in questo modo, i titoli delle notizie presenti in home page che ritengo di dover mettere in evidenza.

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Giu 2013, 09:35:05 »
 Ciao vigile74, ho visto che i titoli che vuoi modificare tu dipendono dalla classe
class="mod-articles-category-title "
che si trova all’interno del file template.css, il problema è che, se applichi una regola css di colore a questa classe tutti i titoli presenti nella pagina cambiano colore, perché tutti i titoli hanno la stessa classe. Ma comunque si può fare, creando una specifica classe solo per gli articoli a cui vuoi cambiare il colore.
 A mio parere se non vuoi incasinarti a creare nuove regole css ecc, mi sembra che la cosa più veloce è andare sul tuo back end del sito, cliccare sull’icona Gestione articoli, nella colonna Titolo selezioni l’articolo che vuoi e lo apri, nella parte sotto Testo dell’articolo selezioni la parte di testo che vuoi ( il titolo ) e gli cambi colore, con l’apposito pulsante che trovi nel menù sopra.

Chiaramente con questo metodo , devi entrare in ogni articolo specifico e fare la modifica, invece con la regola css fai la modifica su più articoli contemporaneamente…..

Offline vigile74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Giu 2013, 12:18:08 »
Grazie Rasjah, però, se ho capito bene, con il sistema che mi suggerisci ottengo che l'evidenziazione in rosso la ottengo solo nel testo dell'atricolo che visualizzo cliccando sul titolo posto in home page. Mentre, quest'ultimo (il titolo in home page) rimarrebbe dello stesso colore di tutti gli altri e non lo visualizzerei con il colore prescelto, giusto?

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Giu 2013, 16:05:19 »
scusa ma non ho afferrato bene...... sicuramente sono io stordito   :o :o :o

Allora.... adesso hai i titoli in blu che al passaggio sopra del mouse diventano azzurri, questo è dato " dall'effetto" :hover che si applica. 

Come ti ho detto io, andando sul singolo articolo e modificando per esempio il titolo in colore rosso, avrai...

il titolo che ti interessa sempre di colore rosso e quando ci vai sopra con il mouse, sempre per effetto dell'enunciato :hover su quel selettore, avrai come adesso il colore azzurro..

ok     

Offline vigile74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Giu 2013, 16:16:48 »
Allora scusami ma sono senz'altro io in difficoltà e che quindi non ho capito bene.

L'effetto che descrivi tu è esattamente quello vorrei fare io. Però ho provato come mi hai suggerito (almeno credo) ma non ho avuto il risultato sperato.

Per essere più chiaro:

ho questa notizia: Convegno "Il Ministero dell'Interno, la legge 121/81 ed i vigili del fuoco, proposte di riforma del sistema sicurezza" - VIDEO        , la quarta attualmente in home page. Cliccandoci sopra viene fuori il testo dell'articolo Clicca per la videogallery (tra l'altro casulamente già scritto in rosso) che rimanda ad una videogallery.

Ora, come devo procedere per seguire il tuo consiglio? Io ho capito di fare di colore rosso il testo dell'articolo e in questo modo dovrei vedere in rosso anche il relativo titolo in home page. Ma ciò non avviene  :-\

Web Design Bolzano Kreatif