Back to top

Autore Topic: Moduli dinamici per articoli  (Letto 1147 volte)

Offline pierdoom78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Moduli dinamici per articoli
« il: 28 Giu 2013, 11:04:28 »
Premessa, sono 100% autodidatta, quindi la mia domanda si basa su una ignoranza sconfinata di questi argomenti, ed anche se è un po che traffico con joomla, in genere mi limito ad informarmi sul problema del momento, non avendo tempo per un corso approfondito su joomla (cosa che tra l' altro mi farebbe piacere). Ma vengo al punto, nei giorni scorsi intento a cercare una nuova impaginazione per il sito che "gestisco" (parolona) mi sono fatto una domanda che ora vi giro. Con joomla è possibile nella parte centrale della home (non so come si chiama) inserire dei moduli nei quali si possa inserire del testo o foto o entrambe, come se fossero degli articoli e fare in modo che questi si adattino dinamicamente(?), a seconda delle proprie dimensioni, senza che vadano in un' altra pagina o che escano dai bordi del template?
Spero sia stato chiaro, grazie.

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Moduli dinamici per articoli
« Risposta #1 il: 28 Giu 2013, 12:17:25 »
ciao pierdoom78,

anche a me farebbe molto comodo un corso su Joomla, speriamo in futuro.

A parte questo, per il discorso dei moduli all'interno della pagina articolo ( content ), è semplice e devi solamente ricordarti il nome che assegnerai alla posizione modulo.

1 - Realizzare il modulo HTML personalizzato con all'interno il testo e/o le immagini che desideri.
2 - Assegnare una posizione che non ha nulla a che vedere con quelle previste dal template che utilizzi, esempio : miaposizione, abilita il modulo su tutte le pagine.
3 - All'interno dell'articolo che realizzerai come "in evidenza" scrivi  : {loadposition miaposizione}

Puoi inserire più moduli all'interno dello stesso articolo, ma NON puoi inserire un modulo all'interno di un'altro modulo.