Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Registrazione nuovo utente e login non funzionano  (Letto 5685 volte)

Offline Fabrizio1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrato ma è da un bel po' che seguo i vostri consigli e le discussioni su come risolvere problematiche collegate alla realizzazione di siti per mezzo dell'utilizzo di Joomla.. ma nonostante abbia letto svariate discussioni e cercato di intervenire come consigliato non riesco far funzionare un modulo di Joomla ! Cerco di spiegarvi la situazione :

versione Joomla --> 2.5.4
Hosting Linux
Database Mysql 100mb - prefisso tabelle "nuvrj_"

Il problema che non riesco a risolvere è collegato al modulo "Login" di Joomla.

1) In riferimento a tale modulo ho provveduto ad abilitare : in Estensioni --> Gestione Moduli --> Login
2) Successivamente in Estensioni --> Gestione Plugin --> Authentication Joomla - Authentication GMail
3) Ho impostato in Sito --> Configurazione Globale --> Sito --> Attiva URL SEF --> No
4) In Sito --> Configurazione Globale --> Server --> Forza SSL --> Nessuno
5) In Utenti --> Gestione Utenti --> Opzioni --> Consenti registrazione utenti --> Si

In parole povere il modulo non consente nè la registrazione di un nuovo utente :

1) non riceve nessuna comunicazione sulla propria email di "avvenuta registrazione" (e di conseguenza inserendo le credenziali per il Login il sistema non fà altro che il refresh della pagina Home);
2) il nuovo utente non viene salvato nella sezione di Joomla --> Utenti --> Gestione Utenti
3) il nuovo utente non viene salvato nel database collegato all'hosting linux

ne il login di un utente già registrato : effettuando la registrazione di un nuovo utente in Joomla-Amministrazione --> Gestione utenti --> Utenti  --> Nuovo

1) ricevo l'email di avvenuta registrazione al sito
2) inserendo nel modulo Login le credenziali create (User e psw) il sistema non fà altro che effettuare il refresh della pagina Home.

Non sò se questo può aiutare all'individuazione della natura del problema : mettendo lo stato del sito in "offline" viene mostrato il pannello "Sito offline per manutenzione" e vengono mostrati i campi UserID e Password.. se inserisco User e password collegate al Super User il sistema si comporta nel medesimo modo descritto sopra : viene effettuato il refresh della pagina "Sito offline per manutenzione".

Vi ringrazio in anticipo della pazienza ma da solo non riesco a trovare alcuna soluzione.

« Ultima modifica: 02 Lug 2013, 12:56:33 da Fabrizio1980 »

Offline Fabrizio1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Registrazione nuovo utente e login non funzionano
« Risposta #1 il: 25 Giu 2013, 15:22:07 »
..scusate.. a qualcuno è venuto in mente nulla ? Ho trascurato qualche cosa ?

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Giu 2013, 15:55:09 »
scusa : la registrazione la vuoi far fare tramite un account Gmail oppure una registrazione indipendente, dove il neo utente deve inserire la propria mail, dove viene inviata la registrazione?
Qual'è il sito in questione?
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline Fabrizio1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Giu 2013, 17:52:14 »
Ciao Renzo973, grazie per esser intervenuto.. il sito in questione é www.autofficinadambrosiomario.it . In riferimento alla registrazione vorrei che chiunque sia libero di potersi registrare e successivamente accedere con le credenziali scelte per poter esser indirizzato al cruscotto "Il mio profilo" e ad una pagina blog "News e commenti" dove gli é concesso leggere news e inserire commenti agli articoli.

Diversamente chi giá possiede un account gmail sarå libero dal registrarsi ed accedere all'area riservata ai registrati.

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Giu 2013, 18:24:15 »
1- nelle opzioni della Configurazione Utenti l'attivazione utenti avviene via mail? ( non appare nessun messaggio di invio alla fine di registrazione);
2- Configurazione globale --> Server --> Impostazioni Mail  è settato tutto per bene? (è necessario per l'invio della mail di attivazione) NB: non mi è arrivato nulla  :o
3- controlla nel pannello amministrativo se ti risulta la mia registrazione
4- per la registrazione tramite il modulo Gmail devi attivare anche lato server nella configurazione php il cURL
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline Fabrizio1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Giu 2013, 19:15:30 »
1) nelle opzioni Configurazione utenti ho settato "Attivazione nuovi utenti" --> Via email
2) vedo le impostazioni settate.. non sò se in modo corretto :

- funzione mail --> php email
- mail da --> info@autofficinadambrosiomario.it
- nome mittente --> autofficinadambrosiomario.it
- percorso sendmail --> /usr/sbin/sendmail
- Auth SMTP --> No
- Sicurezza SMTP --> Nessuno
- Porta SMTP --> 25
- Nome utente SMTP --> campo vuoto
- password SMTP --> campo vuoto
- Host SMTP --> smtp.aruba.it

3) la tua registrazione non risulta
4) non sò di cosa tu stia parlando.. farò una ricerca. Nel frattempo provvedo a disattivare l'accesso gmail "accettando" solo i registrati.

Grazie

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Giu 2013, 07:23:35 »
la configurazione è come la mia, fatta eccezione per l'invio della mail dove mancano nome utente e password (SMTP) ... ecco perchè non partono le mail  :D

Offline Fabrizio1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Giu 2013, 10:34:10 »
Buongiorno Renzo,
provo ad impostare nome e psw (SMTP).. vediamo cosa succede..

l'indirizzo di posta è --> info@autofficinadambrosiomario.it
la psw è nel formato --> xxxxxxxxxnnnn

le inserisco in questo modo ?

grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Giu 2013, 17:27:22 »
Ciao Fabrizio e Renzo,
scusate se mi intrometto ma la prima cosa da fare sarebbe aggiornare alla 2.5.11 che è la versione di joomla più recente e solo dopo spippolare se ci sono malfunzionamenti.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Fabrizio1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Lug 2013, 07:13:40 »
Provero' ad aggiornare alla versione suggerita.. e vediamo cosa succede. Grazie

Offline Fabrizio1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:Registrazione nuovo utente e login non funzionano
« Risposta #10 il: 02 Lug 2013, 12:53:50 »
..ho risolto aggiornando Joomla alla versione 2.5.11. Ora il modulo login funziona. Grazie
« Ultima modifica: 02 Lug 2013, 12:55:44 da Fabrizio1980 »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Registrazione nuovo utente e login non funzionano
« Risposta #11 il: 02 Lug 2013, 15:53:46 »
 ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif