Back to top

Autore Topic: Delucidazioni sulla creazione di aree riservate  (Letto 1084 volte)

Offline La Tigre è ancora Viva

• Appassionato
    • Mostra profilo
Delucidazioni sulla creazione di aree riservate
« il: 02 Lug 2013, 08:28:50 »
Ciao a tutti,

sto cercando di capire come creare delle aree riservate nel mio sito. In sostanza ho l'esigenza di creare un area riservata per ogni utente del mio sito.
Per far questo ho creato innanzitutto un utente a cui ho associato ovviamente neme utente e password. Poi ho creato 'articolo che voglio rendere visibile solo a quell'utente e dalle opzioni nella colonna di destra nella pagina dell'articolo ho selezionato il nome di quell'utente. Infine ho associato  quell'articolo ad una categoria di appartenenza. E fin qui credo tutto bene.
Ora.. è l'ultimo passaggio che non comprendo cioè adesso devo creare una voce di menu e linkarla a quella determinata categoria e far si che questa voce di menu appaia solo quando quel determinato utente si è loggato. E anche qui nessun problema se abbiamo un solo utente. Il problema sorge quando ho numerosi utenti in questo caso (correggetemi se sbaglio) devo creare un tipo di menu per ogni utente ed inserirvi dentro il link alla sua categoria. Quando quell'utente e solo quell'utente si logga con le sue password appare il suo tipo di menu con la sua voce e quindi cliccandoci vede il suo articolo. Ecco è quest'ultimo tipo di passaggiio che non riesco a ealizzare. Cioè come si fa a rendere un modulo di menu accessibile solo previa registrazione di quel determinato utente e solo di quell'utente?. C'è infatti nel modulo menu l'opzione "Registrato" ma non mi permette di dire QUALE utente registrato SOLO LUI deve vedere QUEL e solo quel modulo.
Lo so mi sono dilungato molto ma spero di essere stato preciso nella mia richiesta.

Fatemi sapere

Grazie

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Delucidazioni sulla creazione di aree riservate
« Risposta #1 il: 02 Lug 2013, 09:28:57 »
nessuno che abbia mai generato delle aree riservate? ???

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Lug 2013, 10:27:32 »
Ciao,

mi sorge un dubbio: facendo delle ricerche in questo forum mi sono reso conto che in quasi tutti i post dove vengono fatte domande sulle aree riservare in joomla le risposte sono sempre a 0.
Non vorrei che joomla non consente la creazioni di aree riservate ad hoc.
Almeno fatemelo sapere.

Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2013, 19:09:26 »
Ciao La Tigre è ancora Viva,
credo tu debba giocare con i "Gruppi" e con i "Livelli di accesso" per realizzare quello che vuoi sul tuo sito:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_dei_permessi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Lug 2013, 19:17:04 »
Ciao alexred,
ho risolto rispolverando un vecchio componente  che si chiama Phoca Download.
Lo conoscevo già ma mi sembrava che serviva solo per creare aree riservate
dove si dovevano scaricare file pdf. In realtà da un più attento esame del componente
ho visto che è possibile anche mettere semplice testo nelle aree risevate non solo pdf
proprio quello che interessa a me. Quindi ho risolto. Tra l'altro è davvero molto semplice e rapido creare aree riservate con questo componente.

Grazie ancora Alex a presto.

Web Design Bolzano Kreatif