Back to top

Autore Topic: Aggiornamento da 1.5.20 a 2.5.2  (Letto 4467 volte)

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiornamento da 1.5.20 a 2.5.2
« il: 03 Lug 2013, 20:37:08 »
Buonasera,

mi hanno chiesto di aggiornare un sito Joomla e sto seguendo le istruzioni presenti in questa pagina wiki http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Migrare_da_Joomla_1.5_a_Joomla_2.5

Funziona tutto bene fin quando clicco sul pulsante "inizia migrazione".
Checking and cleaning vanno a buon fine, ma tutto si congela sulla schermata "Downloading Joomla".

Secondo il wiki, qualceh riga sopra, si deve indicare nelle preferenze di jupgrade la spunta a Sì su "salta download", ma a questo punto non ne capisco il motivo.

Scusate in anticipo per le domande forse un po' banale, ma è la prima volta che affronto un upgrade di Joomla.

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento da 1.5.20 a 2.5.2
« Risposta #1 il: 04 Lug 2013, 21:43:53 »
Mmm... credevo fosse una cosa abbastanza semplice da risolvere, per chi maneggia Joomla...  :-\

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Lug 2013, 21:45:16 »
Forse non hai letto questo passo:
Citazione
Se la tua versione di Joomla non è l'ultima, dovresti aggiornarla alla 1.5.26
oppure all'ultima disponibile

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Lug 2013, 19:28:30 »
Grazie giovi, soprattutto per il secondo consiglio  ;D
Ad ogni modo ho seguito il primo consiglio (aggiornamento all'ultima versione disponibile di 1.5) e... ho fatto il disastro  :'(
Seguito passo passo le istruzioni, ho sostituito via ftp i file. Finita la sostituzione il sito non si vedeva più a causa di un errore da qualche parte in "includes".
PEr evitare ulteriori problemi, decido di ricaricare i vecchi file, così da ripartire da capo... e invece il disastro è proseguito. Vedo la home page, mentre tutte le altre pagine hanno solo la parte testuale e, cosa strana, le url delle pagine si sono trasformate in www.nomesito.it/index.php/nomepagina

E per finire, la pagina di login dell'amministratore rimanda un bel 404, inesistente.

Sono disperata, non so più dove mettere le mani.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Lug 2013, 19:57:41 »
disattiva tutto il SEO, dall'indirizzo c'è ancora una voce su SI

devi farlo nella configurazione di joomla alla scheda SEO
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Lug 2013, 20:00:10 »
Grazie giusebos,

perdonami però la domanda, che forse potrà sembrare banale (sono un drago con wordpress, ma joomla è per me arabo antico): come posso disattivare il seo se non riesco nemmeno a loggarmi? La pagina di login risulta inesistente.
Oppure sono io che non ho capito quello che mi hai detto (assai probabile)?  :-[

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Lug 2013, 20:57:34 »
puoi farlo modificando a mano il file configuration.php

queste le righe in oggetto

Codice: [Seleziona]
    public $sef = '0';
    public $sef_rewrite = '0';
    public $sef_suffix = '0';

tu dovresti avere la prima riga con un 1 anziche lo 0
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Lug 2013, 21:09:47 »
Ho 1 sia sul primo punto che sul terzo. Allora provo a mettere 0.
Comunque prima del simbolo $ non ho public ma var... chissà se va bene ugualmente.

P.S: ho appena provato a modificare il file mettendo gli zeri, ma non me lo salva. Permesso negato, errore -160.
Ho provato a creare un nuovo file configuration.php e a sostituirlo con quello errato, ma l'errore è lo stesso.

Mi sta venendo la gastrite.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Lug 2013, 23:31:52 »
devi cambiare il permesso al file, adesso sono impostati a 444, mettili provvisoriamente a 644
« Ultima modifica: 06 Lug 2013, 13:33:58 da giusebos »

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Lug 2013, 11:17:51 »
Perfetto giusebos!
Cambiati i permessi, ho potuto modificare i valori 0 e 1 e ora il sito si vede bene!  :-*

Mi è rimasto però l'ultimo problema: la pagina www.nomesito.it/administrator non si vede (errore 104)

Se mi aiuti anche in questo giuro che ti pago una cena  ;D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Lug 2013, 13:35:22 »
sovrascrivi tutti i file con un pacchetto nuovo di zecca della stessa verisone installata (immagino la 2.5.11) ricordati di non trasferire la cartella installation

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Lug 2013, 17:03:07 »
Chiarissimo, grazie :)

Ultima cosa: la versione installata era la 1.5.20 e tutto il disastro era nato dalla volontà di installare la 1.5.26 (ultima disponibile) per poi passare alla 2.5.qualcosa.

Copio quindi i file della 1.5.20? Oppure mi azzardo a ricopiare quelli della 1.5.26? Oppure posso tentare il colpaccio e copiare quelli della 2.5?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Lug 2013, 17:18:51 »
non fare confusione:

se il tuo sito è fatto con 1.5.x devi utilizzare la stessa serie 1.5

Forse stai facendo confusione, hai detto che sei migrata alla 2.5, quindi la 1.5 cosa c'entra adesso?

Ricorda che sono 2 cose diverse, e che se hai fatto la migrazione dovresti trovarti con 2 installazioni, la vecchia (1.5) nella root del sito, la nuova (2.5) in una cartella dentro la root che si chiama jupdate (se non ricordo male)

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Lug 2013, 19:17:39 »

Hai ragione, forse mi sono spiegata male   ;D

Provo a ricapitolare.

Il sito era stato fatto (non da me) con la 1.5.20
Ora abbiamo l'esigenza di fare un upgrade alle 2.5, per gestire meglio il lato seo.
Avevo seguito le istruzioni presenti qui http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Migrare_da_Joomla_1.5_a_Joomla_2.5

(caricando il jupgrade, ecc...) ma l'installazione non andava a buon fine (si impallava sulla schermata "downloading" e non andava più avanti).
Un utente del forum mi ha fatto notare che prima di pasare alla 2.5 dovevo upgradare all'ultima versione disponibile della 1.5 (quella che ho trovato è la 1.5.26).
Così ho seguito questo tutorial http://www.joomla.it/download/vecchia-versione-joomla-1/485-aggiornamento-da-joomla-1-5-x-a-joomla-1-5.html

ed è a questo punto che è iniziato il disastro (sito non raggiungibile, ecc...)

A questo punto ho preso il backup del sito originale (1.5.20) e e ho sostituito di nuovo i file via ftp ma la situazione non è andata a posto (il sito era tornato visibile, ma c'erano problemi con le pagine).
E' a questo punto che sei intervenuto tu  ;)  aiutandomi a sistemare le cose, ma mi rimanegono sempre due problemi:
1) tornare ad avere visibile la pagina administrator per fare il login
2) fare l'upgrade alla 2.5

Ho verificato l'ftp, e in tmp e il file .zip dell'upgrade alla 2.5 non c'è più.

Ti allego la schermata della root.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Lug 2013, 15:12:17 »
Aggiornamento:

ho ricaricato la cartella cartella administrator e ora, finalmente, la pagina di login si vede. Una volta cliccato sul login, però, mi appare un errore che non so come risolvere

Fatal error[/size]: Call to undefined method stdClass::onAuthenticate() in [/size]/home/mhd-01/www.nomesito.it/htdocs/libraries/joomla/user/authentication.php[/size] on line [/size]121
[/size]
azz  :-[

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Lug 2013, 16:25:07 »
Devi sovrascrivere l'intera installazione con una verisone vergine di joomla 1.5.26, tgranne la cartella installation.
Fai bene attenzione che vengano sovrascritti tutti i files  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Lug 2013, 17:27:33 »
Deo gratias ce l'ho fatta.
Anziché fare il replace delle cartelle le ho eliminate una ad una e ho caricato le nuove, e ora finalmente il login funziona (oltre al fatto che ho aggiornato alla 1.5.26) :D

Ora non mi resta che riprovare il grande salto: passare alla 2.5.

Mi aspetto un nuovo attacco di gastrite a breve  ::)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Lug 2013, 18:05:19 »
Citazione
Anziché fare il replace delle cartelle le ho eliminate una ad una e ho caricato le nuove, e ora finalmente il login funziona (oltre al fatto che ho aggiornato alla 1.5.26)
Trovi molto difficlie fare quello che ti viene detto vero pandorina?  ;D
Nel modo che hai usato tu hai ovvimanete messo fuori uso ogni altra estensione che avevi precedentemente installato e ti vedremo presto tornare a piangere.  8)

Per la migrazione segui questo articolo e leggi tutti i post nel forum collegato.  ;)
« Ultima modifica: 07 Lug 2013, 18:07:10 da tonicopi »

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Lug 2013, 15:43:52 »
Ciao toni,

sì lo trovo molto difficile, perché quando lo faccio c'è sempre qualcosa che non va a buon fine :D
Innanzitutto ti ringrazio per i link, che sto cercando di seguire pedissequamente.

Al momento sono riuscita a ripristinare la situazione originale: versione 1.5.20 e sito perfettamente funzionante (olè).
Ora provo l'aggiornamento all'ultima versione dell'1.5 (la 1.5.26) e poi faccio il salto, come indicato nel tuo link.

L'unica cosa per la quale rimango perplessa è proprio il meccanismo di aggiornamento tramite ftp, che ho già provato nei giorni scorsi e che mi ha dato tanti problemi (da 1.5.20 a 1.5.26).
Se mi limito a fare l'upload delle cartelle di aggiornamento, queste mi vanno a sostituire in toto le varie cartelle già esistenti, facendomi perdere plugin, impostazioni, immagini, ecc...

Anche se vado ad aprire cartella per cartella, faccio fatica a capire quali file sono indispensabili per l'aggiornamento e quali, invece, rischierebbero di cancellare le impostazioni già in essere.

Esiste un modo per fare l'aggiornamento in modo sicuro, senza dover reinstallare buona parte del materiale?
« Ultima modifica: 08 Lug 2013, 16:06:30 da pandorina »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Lug 2013, 16:19:35 »
Citazione
L'unica cosa per la quale rimango perplessa è proprio il meccanismo di aggiornamento tramite ftp, che ho già provato nei giorni scorsi e che mi ha dato tanti problemi (da 1.5.20 a 1.5.26).
Se mi limito a fare l'upload delle cartelle di aggiornamento, queste mi vanno a sostituire in toto le varie cartelle già esistenti, facendomi perdere plugin, impostazioni, immagini, ecc...
Errore! Non perdi proprio nessuna impostazione, nessun plugin, nessuna estensione. Niente che sia estraneo a joomla originale viene toccato! Le impostazioni non vengono toccate perchè sono scritte nel configuration.php o nel database. Salvo che potresti perdere eventuali modifiche fatte al core di joomla o a un template di default. Ma se non è il caso puoi procedere tranquilla.
Attenzione, il disastro dell'altra volta può dipendere anche da un server mal configurato.

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 08 Lug 2013, 16:24:34 »
mmm... perdonami, ma temo di essere tarda sull'argomento.
Se guardo due cartelle a caso (ad esempio plugin e template), nel mio ftp attuale contengono alcuni elementi, che invece non sono presenti nell'aggiornamento.
Ora, se io provvedo ad effettuare l'upload del pacchetto così com'è, quest'ultimo sostituirà in toto le mie cartelle, facendomi perdere dei plugin, ad esempio (e lo stesso template).

Sbaglio?
Cos'è che mi sta sfuggendo?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 08 Lug 2013, 16:38:20 »
Certo che sbagli!
Proprio per questo:
Codice: [Seleziona]
el mio ftp attuale contengono alcuni elementi, che invece non sono presenti nell'aggiornamento.gli elementi contenuti nelle tue cartelle e non presenti nell'aggiornamento non saranno minimamente toccati.
Non ricordi che hai cancellato tu le cartelle prima di sovrascriverle? In quel caso certo, è ovvio che perdi le estensioni aggiunte.
Ma guarda che puoi provare tranquillamente in locale a sovrascrivere una cartella sull'altra... ah... ma forse usi mac vero?... 

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 08 Lug 2013, 16:39:27 »
sì uso mac. Transmit come programma ftp.
Quindi, come supponevo, devo usare la funzione merge e non la funzione replace.

Ok, a posto :)
« Ultima modifica: 08 Lug 2013, 16:42:42 da pandorina »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 08 Lug 2013, 16:59:12 »
Si devi fondere le due cose, non rimpiazzarle, come in amore, due corpi una sola anima....  ;D

Offline pandorina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 08 Lug 2013, 17:00:16 »
 ::) ;)

Web Design Bolzano Kreatif