credo di avere trovato la soluzione al mio problema.
come galleria uso rapigallery perché è rapida e d'impatto e phoca purtroppo mi da il solito problema delle tabelle.
è un sistema un po' macchino la prima volta ma poi è semplice per aggiungere nuove gallerie:
-creo l'articolo che andrà a rappresentare l'elenco delle gallerie, con le anteprime che voglio io e relativi collegamenti alle gallerie che andrò a creare.
-creo il menù "gallerie" e ne scelgo la posizione; in questo menù ci sarà l'articolo precedentemente creato.
-creo un altro menù con la galleria e gli assegno una posizione a caso, tanto poi andrà nascosto. copio il link della galleria e nascondo il menù.
-inserisco i link nell'articolo "gallerie" per farmi riportare alla galleria attualmente nascosta.
-ripeto il procedimento per tutte le gallerie che voglio mettere.
ed ecco che ho tutte le gallerie in un articolo con le anteprime che desidero.
magari per qualcuno di voi è una cosa scontata ma io ci ho messo parecchie ore ieri sera e stanotte per trovare questa soluzione
dovrei arrivare ad avere una pagina gallerie simile a quella postata nel link di inizio pagina

intanto se qualcuno ha consigli per migliorare questa "tecnica" li accetto volentieri.