Back to top

Autore Topic: Creazione sito con pagina utente e download personali  (Letto 4125 volte)

Offline moonswolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, so che il titolo non spiega bene ciò che intendo..ma in 2 parole è difficile spiegarlo.

Vorrei realizzare un sito internet, dove gli utenti si possono registrare ed avere una loro interfaccia personale, dove poter mettere a disposizione file da scaricare. Questi files con le relative anteprime, dettagli, ecc. (e magari, contatori di download ecc).

Inoltre, ogni utente può dare il nome alla propria pagina, in modo che risulti una sorta di sottodominio.

In 2 parole: il mio sito è www.miosito.it

l'utente che si registra potrà rendere pubblica la sua pagina (contenente file e download vari) che sarà raggiungibile andando su nomeutente.miosito.it (in alternativa, qualora non fosse possibile, potrebbe andare bene anche www.miosito.it/nomeutente )

Ora..stavo valutando se fosse possibile realizzare una cosa del genere con Joomla! e alcuni componenti..ma non conoscendo l'enorme vastità di componenti a disposizione, desideravo a voi esperti chiedere un parere, su cosa può essere utile, a tal fine.

Ovviamente prediligo componenti, moduli, ecc totalmente free (anche per non fare pubblicità). Qualora non dovessero esserci i componenti free, ma solo a pagamento, magari ditemi che è possibile ma che sono a pagamento :P

Vi ringrazio e resto in attesa di informazioni :)

Offline moonswolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creazione sito con pagina utente e download personali
« Risposta #1 il: 07 Mar 2013, 09:42:35 »
Dopo qualche mese..nessuno sa dare una mini risposta? :)
Grazie :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 07 Mar 2013, 15:43:07 »
dopo qualche mese non hai provato a fare nulla? ... magari cercando provando... se sì ..cosa? ... se no.. perchè?

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mar 2013, 15:52:27 »
Ciao moonswolf,

domande di chiarimento
1) versione di joomla
2) esperienza nel settore

Offline moonswolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Giu 2013, 10:40:48 »
Ciao Giuseppe63, la versione di Joomla è l'ultima disponibile 3.1 e come esperienza diciamo che me la cavo anche nella modifica del codice. Ma non so creare componenti da zero (o meglio...tempo addietro, quando si chiamava Mambo, lo facevo...oramai sono anni che non lo faccio più :/ ).

Qualche suggerimento?

Gli unici arrivati sono quelli di effettuare una cosa simile ma con Wordpress....ma io mi trovo molto meglio con Joomla :/

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Giu 2013, 12:12:35 »
.... gli utenti si possono registrare ed avere una loro interfaccia personale, dove poter mettere a disposizione file da scaricare. Questi files con le relative anteprime, dettagli, ecc. (e magari, contatori di download ecc)....

Per la registrazione puoi considerare che gli utenti una volta abilitati ( automaticamente o da te come amministratore ) gli viene assegnata la credenziale Publisher, così facendo possono pubblicare articoli.
Per i file da upload e download, è un po più complicato, in quanto l'upload potrebbe dare la possibilità a maleintenzionati, di inserire virus o altro, quindi ci starei molto attento su questa opzione.

Inoltre, ogni utente può dare il nome alla propria pagina, in modo che risulti una sorta di sottodominio.

C'è una differenza abbastanza elevata tra nome pagina e sottominio, la prima viene assegnata nel momento che l'utente realizza la sua pagina o articolo ( www,tuosito/suapagina,xxx ), la seconda è come se all'interno del tuo sito, viene generato un'altro sito, con tutto il pacchetto Joomla ( suapagina/tuosito,xxx )

Ora..stavo valutando se fosse possibile realizzare una cosa del genere con Joomla! e alcuni componenti..ma non conoscendo l'enorme vastità di componenti a disposizione, desideravo a voi esperti chiedere un parere, su cosa può essere utile, a tal fine.

Per ricercare componenti puoi vedere nella JED a questo indirizzo : http://extensions.joomla.org/
è il contenitore di componenti, moduli, plugin, è quanto altro disponibile sia in versione free che in commerciale.

Anche sugli articoli inseriti nella community di questo forum puoi trovare le spiegazioni sull'utilizzo dei componenti, provati dagli utenti.

Secondo il mio parere, considera che non sono un'esperto in materia, valuta bene quali pro e quali contro puoi riscontrare nel dare certe possibilità agli utenti.

Offline moonswolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Giu 2013, 17:47:41 »
Ciao e grazie per la celere risposta.

Per quanto concerne i privilegi agli utenti, avrei comunque impostato che i file da caricare dovevano essere verificati da un mod prima di venire pubblicati. Ma sono consapevole dei vari rischi :/

Per quanto riguarda le ext per Joomla, ho cercato proprio su JED, ma per quel che dovrei fare ho trovato poco :(

Ci sono altre risorse dove poter cercare componenti per Joomla tipo JED?

Grazie ancora :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Giu 2013, 18:07:37 »
Gli unici arrivati sono quelli di effettuare una cosa simile ma con Wordpress....ma io mi trovo molto meglio con Joomla :/
Posso capire il legame affettivo con questo CMS ma se ti hanno già suggerito che con questa soluzione hai già la pappa pronta perché non approfittarne! :)

Offline moonswolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Lug 2013, 17:51:17 »
Ciao Giovi e grazie :)

La soluzione proposta con WP non è tutta pronta.. :/ E comunque per completezza del sito, con Joomla riuscirei a fare molte altre cose in più :(

Faccio un'altro giro e vedo se trovo qualche soluzione e la posto, così magari può essere utile anche ad altri.

Nel frattempo..chiunque avesse qualche informazione che possa essere d'aiuto..sarei grato la postasse ;)

Grazie :)

Web Design Bolzano Kreatif