Back to top

Autore Topic: Inserire database ***** in joomla  (Letto 3396 volte)

Offline Margareth

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Inserire database ***** in joomla
« il: 10 Lug 2013, 14:01:32 »
Salve a tutti,
vorrei chiedere se è possibile inserire un database realizzato con ac**** in joomla, se si qualcuno mi può dare indicazioni in merito?
grazie in anticipo

edit: rimosso riferimento commerciale
« Ultima modifica: 10 Lug 2013, 21:21:12 da tomtomeight »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Inserire database ***** in joomla
« Risposta #1 il: 10 Lug 2013, 15:17:02 »
questi dati in **** chi li deve leggere joomla?

la risposta è no

magari spiega meglio cosa vuoi fare, forse ci sono soluzioni alternative che possiamo indicarti.
« Ultima modifica: 10 Lug 2013, 21:20:34 da tomtomeight »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Margareth

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Inserire database **** joomla
« Risposta #2 il: 10 Lug 2013, 20:54:47 »
mi spiego meglio,
vorrei poter realizzare delle tabelle, delle query, delle maschere per poter collegare i vari campi come in ****, solo che non so come fare all'interno del database che il mio dominio mi ha fornito *****.
non mi sono chiari i parametri da impostare e come fare per visualizzale le tabelle all'interno delle pagine joomla.
grazie in anticipo
« Ultima modifica: 10 Lug 2013, 21:20:14 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Lug 2013, 21:23:07 »
Cortesemente vi ricordo che come da regolamento non è possibile chiedere e concedere supporto per problemi riguardante programmi commerciali e suoi derivati.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Lug 2013, 21:52:19 »
Margareth mi dispiace, purtroppo in quest forum è vietato anche solo nominare il nome di un prodotto commerciale, lo avevo dimenticato.

Ora cercando di non violare le regole, ti do un picolo aiuto:

I dati nel file innominabile possono solo essere presi ed inseriti in tabelle MySql, però tu devi avere qualche cosa che te li tratti, un componente, un modulo...forse un plugin di joomla.

Quindi mettiamo tu avessi un file (sempre quello innominabile) con una serie di dati tipo utente email articoli titoli etc, questi possono andare a finire nelle tabelle di MySql che già si occupano di ciò, magari importandoli in qualche modo;

ma se tu avessi dei dati come ad esempio il cosumo procapite di zucchine e melenzane suddivise per area geografica, nessuno ti vieterebbe di spostare questi dati dall'innominale al file MySql, poi però non avresti nessun software (a meno che non lo realizzi o te fai realizzare) per dichiarare qualsiasi tipo di query....

Spero di averti chiarito le idee ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Margareth

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Lug 2013, 12:56:31 »
grazie dei chiarimenti,
credo di non essere in grado di venirne a capo in questo modo, credo che bisogna lavorare direttamente sul database innominabile.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Lug 2013, 13:17:10 »
Qualche tempo fa mi è capitato di avere una database con file Innominabile che conteneva una scheda dettagliata degli utenti:
Nome e cognome
telefono
cell
fax
codice fiscle partita iva
ruolo nella società
seconda email
coordinate bancarie
etc etc

Queste informazioni lavoravano con un sito statico in html, il mio problema era recuperare i dati ed inserirli nel nuovo sito fatto con joomla.

La procedura che ho usato è stata questa:
  • Attivato e configurato il plug in "User - Profile" di Joomla (il plug è di serie ma disattivato)
  • ho registrato un nuovo utente inserendo tutti i dati.
  • ho esportato la tabella con questi dati nel formato CSV (meno male che questo file non è proprietario!), di fatto ho realizzato il template su cui inserire i vecchi dati.
  • quindi ho aperto il file con un software opensource di cui faccio il nome in quanto non commerciale calc di LIBRE OFFICE
  • ho incollato nelle colonne i rispettivi dati del file innominabile
  • salvato il file nel formato CSV
  • ho reimportato il file CSV all'interno della tabella di MySql
Ho avuto un solo problema con le password perchè joomla usa una password criptata, mentre nell'innominabile il dato era in chiaro. Quindo ho generato una stringa casuale per ogni utente e alla fine dei giochi ho invitato una email a tutti gli utenti con le istruzioni per il recupero della password. ;)

Offline Margareth

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Lug 2013, 22:06:25 »
Grazie dell'esempio proverò a seguire la tua stessa procedura ti farò sapere...
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif