Back to top

Autore Topic: [Risolto] joomla 2.5.11 informazioni di sistema non visibili  (Letto 2353 volte)

Offline led

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti
mi sto avvicinando ora alla creazione di siti internet e proprio per questa assoluta inesperienza ho deciso di iniziare seguendo dei tutorial strutturati che si trovano liberamente in rete.

Premetto che per diminuire i potenziali problemi ho richiesto all'hosting di aprire il "miosito.it" preinstallando joomla 2-5-11, cosa che ha fatto nella dir /publc_html/ ma completamente vuoto, senza esempi.

cmq ho iniziato seguendo il tutorial, ma al richiamo del menu "sito-informazioni di sistema" la pagina che appare è vuota.

dopo molti tentativi, svariate ricerche nel forum e fuori, richiesta di chiarimenti al hosting (tutti senza risposte) decido di reistallare con joomla 2.5.11 completo di esempi seguendo le indicazioi del tutorial per cui lo installo nella dir  /public_html/htdocs/j25_1/
ma il risultato è lo stesso, le informazioni di sistema non appaiono.

non ho più idee, qualcuno mi può aiutare?
grazie.

« Ultima modifica: 14 Lug 2013, 16:15:52 da led »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:joomla 2.5.11 informazioni di sistema non visibili
« Risposta #1 il: 07 Lug 2013, 22:50:15 »
Benvenuto nel forum di joomla.it led,
sicuro che il server abbia i requisiti per far girare joomla?

Sicuro di entrare nel backend come super user?

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline led

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Lug 2013, 23:13:42 »
grazie maicolstaip
sì, ho controllato: sono SuperUser abilitato e attivato.
l'hosting diceva che gestiva i cms più importanti, e avendomi preinstallato joomla, davo per scontato che funzionasse.
inoltre in fase di installazione mi ha dato l'ok su tutti i requisiti principali.
ma come è possibile una cosa del genere? così a intuito sarà magari una banalissima impostazione, ma vai a capire dov'è ...
ciao

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Lug 2013, 23:29:28 »
puoi spiegarci dettagliatamente e passo-passo le operazioni che compi per mostrare la pagina con le info di sistema? Ci sono molte cose che non mi sono chiare... Il frontend e tutto il resto comunque funzionano correttamente?

Offline led

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Lug 2013, 00:38:31 »
ciao, allora vado per ordine
1) l'hosting ha il server Linux, database MySQL 5.xx  PHP 4.xx 5.xx
2) frontend - il sito di esempio installato con joomla 2.5.11 mi semra giri correttamente.
3) backend - eccetto per le info di sistema, mi sembra sia tutto ok almeno per quello che ho visto, sia nella 1° installazione fatta dall'hosting dove ho modificato qualche impostazione globale (non a caso, ma seguendo il tutorial) che nella 2° installazione fatta da me dove invece ho lasciato tutto come l'ha installato il programma.
4) entrando nel backend come amministratore (superuser) passo il mouse sulla barra dei menu e mi soffermo su Sito, si apre la tendina e scendo su Informazioni di sistema, clicco con il tasto sx del mouse e invece di aprire la scheda di informazioni, apre una pagina vuota.
l'indirizzo puntato è    http://miosito.it/htdocs/j25_1/administrator/index.php?option=com_admin&view=sysinfo
NB: ho fatto l'installazione nella cartella public_html/htdocs/j25_1

di più ora non saprei cosa dire, ma se hai qualche domanda specifica provo a risponderti.
mi viene comunque il dubbio che sia qualche impostazione del server, ma dovrei chiedere qualcosa di specifico all'hosting, ma cosa?

grazie, ciao.
« Ultima modifica: 08 Lug 2013, 12:42:58 da led »

Offline led

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Re:joomla 2.5.11 informazioni di sistema non visibili
« Risposta #5 il: 14 Lug 2013, 16:13:00 »
ciao a tutti
dopo aver insistito con il provider, esso ha cambiato un parametro sul file configuration.php:
da public $error_reporting = 'default';   a  '6513';
e tutto si è sistemato.
ho rifatto una volta ancora l'installazione e per magia non è servito più cambiare il suddetto parametro perchè anche con il valore iniziale a 'default' tutto funzionava, ho il sospetto che abbiano modificato anche qualcos'altro per aumentare il grado di compatibilità con joomla, ad esempio prima era "magic_quotes_gpc = ON" mentre ora è a = OFF come peraltro richiederebbe Joomla.
spero che possa d'essere di aiuto a qualche altro amico del forum.
ciao a tutti.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] joomla 2.5.11 informazioni di sistema non visibili
« Risposta #6 il: 14 Lug 2013, 23:14:23 »
mi fa piacere che hai risolto led, grazie per aver condiviso la tua soluzione!

Web Design Bolzano Kreatif