Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Stili e titoli nei moduli  (Letto 2554 volte)

Offline arcy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Stili e titoli nei moduli
« il: 15 Lug 2013, 12:10:37 »
Ciao ragazzi, ho creato un mio layout personalizzato partendo da zero seguendo questa guida.
Tutto funziona alla meraviglia. Però anche se creando un modulo dico di mostrami il titolo (ad esempio Area Riservata come header del modulo di accesso), nel template non viene visualizzato. Inoltre ho notato, e non vorrei fosse questo il responsabile, che a volte viene dichiarato uno style dei moduli nella index.php come ad esempio:

Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="modules" name="left" style="xhtml" />
e ho notato che ci sono diversi style come none, well, xthml ecc ma non trovo risposta chiara su cosa siano e come incidano con il Bootstrap e se eventualmente sono la causa del mancato titolo dei blocchi.

Grazie!!
« Ultima modifica: 16 Lug 2013, 01:01:00 da arcy »

adottauncane

• Visitatore
Re:Stili e titoli nei moduli
« Risposta #1 il: 15 Lug 2013, 12:43:24 »
Ciao arcy,
ti rispondo solo relativamente al problema dei titoli. Sì, vederli o no dipende da come scrivi la posizione.
Se non ricordo male, questa forma permette la visualizzazione:

<jdoc:include type="modules" name="left" style="xhtml" />
e questa no

<jdoc:include type="modules" name="left" />

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Lug 2013, 14:16:35 »
Ciao arcy

Premetto che sono rimasto indietro nello sviluppo dei template ma come si suol dire "è come andare in bicicletta, una volta imparato ci saprai andare sempre" (più o meno  ;D )

Credo che tu ti riferisca al modo con cui joomla formatta il modulo in funzione del parametro Style. Nelle vecchie versioni era lo standard Module Chrome che nella 3.0 si è evoluto in qualcosa di più complesso.

In sostanza il parametro style permette di specificare come il modulo dovrà essere trasformato in una sequenza di tag html. Per chiarire, e riferendomi al vecchio sistema, la differenza ad esempio tra style=xhtml e style=none sta proprio nella scomparsa del tag he che visualizza il titolo del modulo.

Credo che qualche ulteriore dettaglio in merito puoi trovarlo qui o anche qui.

Più si va avanti più le cose si complicano  ;D

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline arcy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Lug 2013, 14:21:20 »
Grazie ragazzi con il vostro contributo ho risolto. ;-)

Si in effetti le cose vanno complicandosi...infatti, e questo è un consiglio spassionato per tutti i lettori del post, se si parte da un template custom fatto da voi non solo avrà meno codice e impazzirete di meno, ma scoprirete che con Bootstrap davvero è un gioco da ragazzi costruirsi bei template. Ovviamente affinché non risultino tutti uguali ci vuole un pò di fantasia applicata al CSS!!
« Ultima modifica: 15 Lug 2013, 14:24:12 da arcy »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Lug 2013, 22:51:29 »
Ottima osservazione arcy!
Meno codice c'è più il template risulta leggero e semplice da gestire. E' sempre stata la mia politica  ;D

Se non ti dispiace potresti mettere [RISOLTO] nell'oggetto della discussione?

Grazie e alla prossima.

PS
Ma poi ce lo fai vedere questo template?  ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline arcy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Lug 2013, 01:00:18 »
Assolutamente appena finisco il lavoro vi posto la struttura base in modo che ci possiate lavorare sopra ;)

Web Design Bolzano Kreatif