Back to top

Autore Topic: Problema con .htaccess  (Letto 1733 volte)

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema con .htaccess
« il: 01 Dic 2012, 12:57:38 »
Ho un problema su Apache con joomla 2.5 quando abilito "Riscrivi URL SEF" (come indicato, non prima di aver rinominato htaccess.txt in .htaccess).

Visitando le pagine del sito ricevo questo errore, es:
Indirizzo: http://localhost/miosito.it/contatti.html
Errore:
Not Found The requested URL /miosito.it/contatti.html was not found on this server.

Apache/2.2.22 (Ubuntu) Server at localhost Port 80

Ho provato diverse volte ad armeggiare con il file .htaccess (ritenendo che i suoi default debbano andar bene nella maggioranza dei casi) MA evidentemente non va d'accordo con la configurazione apache di default di Ubuntu (12.04 LTS).

Ho anche trovato e provato delle modifiche ai default di apache2 sostituendo
AllowOverride None CON AllowOverride All NEL FILE /etc/apache2/sites-available/default
Ovviamente riavviando il web server... ma mi da proprio un bel 500 Internal server error!

Mi sapete dare qualche indicazione?
Ringrazio anticipatamente.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problema con .htaccess
« Risposta #1 il: 01 Dic 2012, 13:25:01 »
A che ti serve riscrivere gli url in locale se non a perdere tempo? Tanto quando sarai online la situazione sarà diversa.

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Dic 2012, 14:41:24 »
in Apache è caricato il modulo rewrite_module

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2012, 11:56:12 »
A che ti serve riscrivere gli url in locale se non a perdere tempo? Tanto quando sarai online la situazione sarà diversa.

Lo spero, comunque quando possibile sono solito provare localmente prima di pubblicare online.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2012, 12:02:44 »
in Apache è caricato il modulo rewrite_module

Non ho capito se è implicito il punto di domanda.

Comunque ho verificato con phpinfo ed ottengo queste informazioni (che ti estraggo sinteticamente):

Loaded Modulescore mod_log_config mod_logio prefork http_core mod_so mod_alias mod_auth_basic mod_authn_file mod_authz_default mod_authz_groupfile mod_authz_host mod_authz_user mod_autoindex mod_cgi mod_deflate mod_dir mod_env mod_mime mod_negotiation mod_php5 mod_reqtimeout mod_setenvif mod_status

url_rewriter.tagsa=href,area=href,frame=src,input=src,form=fakeentrya=href,area=href,frame=src,input=src,form=fakeentry

NON vedo il mod_rewrite (forse sull'installazione di default di Apache2 non è previsto).

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Dic 2012, 12:16:02 »
 ::) In effetti mancava il punto di domanda.

In Apache c'è la voce Moduli Apache  dove vedi l'elenco dei moduli attivi, devi spuntare la voce rewrite_module

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Dic 2012, 12:20:58 »
::) In effetti mancava il punto di domanda.

In Apache c'è la voce Moduli Apache  dove vedi l'elenco dei moduli attivi, devi spuntare la voce rewrite_module

Non soco sa intendi per "In Apache" (sembra che tu ti riferisca ad un menu o qualcosa di simile) ad ogni modo per l'aggiunta del modulo ho trovato e dato il seguente comando:
Codice: [Seleziona]
sudo a2enmod rewrite

Ora il modulo è correttamente presente MA anche dopo il riavvio di apache2 il sito mi da sempre errore 404 come prima.

Sono certo che online il problema non si dovrebbe presentare, MA vorrei (se possibile) riproporre localmente  le condizioni del sito online.

Nota: Altra questione ad esempio è l'invio di posta dal localhost (non so se sia fattibile), ma aprirò un apposita discussione per questo aspetto.

Grazie.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Lug 2013, 11:09:10 »
Hai risolto? Anche io ho lo stesso problema e non ne vengo a capo

Web Design Bolzano Kreatif