Buonasera a tutti, è un pò che non scrivo su questo forum....mi sono preso un pò di vacanza, ma ora ho nuovamente bisogno di tutti voi e spero mi possiate aiutare e dare consigli per realizzare questo nuovo progetto che mi è stato richiesto.
Ora vi spiego. Devo realizzare un registro per il passaggio delle consegne di un corpo di guardia di una caserma. Proverò ora a spiegarvi come funziona questo corpo di guardi, come è strutturato e quali sono le richieste....e alla fine vorrei sapere da voi se è possibile realizzarlo con chronoforms o no, o eventualmente sono ben accetti dei consigli alternativi, ma penso cmq che chronoforms vada bene.
Veniamo a noi: La giornata lavorativa di questo corpo di guardia si divide in 4 turni e sono SERA, POMERIGGIO, MATTINA e NOTTE. Ogni qualvolta termina un turno e comincia quello successivo c'è il così detto passaggio di consegne in cui il dipendente smontante mette al corrente il dipendente che monta di servizio, di qual'è la situazione armamentaria del momento ed eventuali note varie. Come vedete il funzionamento è molto semplice, vi spiego ora quali sono le richieste: Il dipendente che monta di servizio, ad inizio turno apre una nuova scheda all'interno della quale inserisce il suo nome e cognome, il turno di servizio (SERA, POMERIGGIO, MATTINA o NOTTE) che viene assegnato automaticamente in base all'ora, deve mettere un flag su di una combobox in cui dichiara di aver ricevuto le consegne dal suo collega smontante e un altro flag in cui dichiara di aver preso visione del materiale armamentario li custodito, dopo queste operazioni preliminari e solo dopo averle inserite tutte (quindi sono tutti campi obbligatori), compare nella stessa maschera una texta area in cui il dipendente segnerà in maniera libera tutte le novità degne di nota che accadono durante il turno. Alla fine del turno di servizio il dipendente dovrà mettere un ultimo flag in cui dichiara che ha passato le consegne al suo collega montante (anche questo campo è obbligatorio).
Come vedete ho pensato di dichiarare tutti i campi come obbligatori poichè vorrei che il dipendente che monta non possa aprire una nuova scheda se prima non è stata chiusa quella del collega che smonta, questo per forzare il passaggio di consegne e far si che questo avvenga e non sfugga ai dipendenti. Pensate sia corretto?
Poi chiaramente tutte le schede aperte e successivamente chiuse devono poter essere visibili a tutti di modo che in qualsiasi momento si può visionare il registro dei giorni passati.
Allora? Che ne pensate? Avete qualche suggerimento da fare o qualcosa da chiedermi che non è chiara?
Saluti....Lorenzo!