Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Permessi joomla 2.5  (Letto 1378 volte)

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Permessi joomla 2.5
« il: 19 Lug 2013, 11:30:49 »
ho letto alcuni post e grazie a questi ho creato un utente, poi ho creato un gruppo dove ho inserito l'utente a cui ho assegnato i permessi che volevo. Il problema è che non mi è chiaro pur avendo letto, come faccio ora a fari si che questo gruppo possa fare editing solo di una categoria. Ho provato e così può scrivere articoli in ogni categoria. Premetto che uso k2 per creare articoli
« Ultima modifica: 22 Lug 2013, 11:47:57 da maggiorana »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Permessi joomla 2.5
« Risposta #1 il: 19 Lug 2013, 20:17:18 »
Ciao maggiorana,
Ho fatto una simulazione del tuo ambiente in locale (tranne K2, ma dovrebbe essere uguale) ed ecco il riassunto su come procedere :

1. creare un gruppo di utenti chiamato diciamo "Gruppo riservato editing A";
2. creare un utente e inserirlo nei gruppi "Registered" e "Gruppo riservato editing A";
3. creare un livello di accesso "Livello riservato editing A" e selezionare (spuntare) il gruppo "Gruppo riservato editing A";
4. creare una categoria nuova in "Gestione categorie" chiamata "Categoria notizie A" con accesso "public". Sempre in questa schermata, più giu trovi la sezione "Permessi categoria".  Clicca su "Gruppo riservato editing A" e selezionare le impostazioni in "Consentita" per tutte le azioni tranne per "Elimina".
Salva e Chiudi.
5. creare un articolo, inserirlo nella categoria "Categoria notizie A" e livello di accesso "public".
6. creare una nuova voce di menu del tipo "Lista di singola categoria" e selezionare quindi la categoria "Categoria notizie A".

Non ti resta di collegarti lato frontend con le credenziali del utente e verificare se funziona.

Ciao,

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Lug 2013, 13:26:15 »
Grazie mille!!! ho fatto tutto come hai descritto ma purtroppo non vedo nessun link nel menù utenti dove per quel poco che ne so dovrebbe apparire la dicitura scrivi un articolo

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Lug 2013, 14:57:31 »
Se la tua installazione di joomla è pulita, dopo che un utente fa login, nel menu utente devono comparire le voci:
- Il tuo profilo
- Invia un articolo
- Invia un ink web

Probabilmente tu utilizzi un modulo di login di terze parti non quell nativo di joomla.
Ad ogni modo puoi ricreare facilmente la voce di menu.
Vai in Gestione menu > Menu utente.
Clicca su "Nuovo" e seleziona "Articoli > Crea un nuovo articolo"
Tutto qua!

Fammi sapere come va.

Ciao

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Lug 2013, 11:47:22 »
Non ho capto molto bene il perchè ma ho risolto in questo modo.
Dopo aver seguito la procedura che mi ha gentilmente indicato, mi sono ricordato nella mia mente smemorata che gestisco gli articolo con K2 quindi h o visto che tra gli utenti di k2 era stato correttamente replicato l'utente di prova ma non i permessi impostati nell'utente creato con joomla. Quindi ho replicato i permessi su k2 e tutto ha funzionato. Allora per curiosità ho effettuato la prova inversa. Ho cancellato l'utente e l'ho creato solo in k2 impostando i permessi. E' andato tutto ok ma devo usare il modulo di login di k2 per farlo andare. Ritengo il topic risolto e quindi lo chiudo.

ti ringrazio sentitamente per la tua cortese collaborazione

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Permessi joomla 2.5
« Risposta #5 il: 22 Lug 2013, 12:40:12 »
Grazie a te per il feedback !
 ;)

Web Design Bolzano Kreatif