Back to top

Autore Topic: Consigli per realizzazione template  (Letto 3553 volte)

Offline alex.simone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consigli per realizzazione template
« il: 02 Ago 2013, 20:53:16 »
Buongiorno a tutti,
ho realizzato il sito www.josephinebistrot.com un annetto fa. Sono partito da una template html con qualche innesto di jquery. Successivamente ho cercato di fare una conversione in template joomla ma ci sono alcune cose che non riesco ad ultimare.

- cliccando sulle voci del menu le foto di sfondo cambiano con un effetto fade. Non sapendo come fare ho lasciato tutto invariato ed impostato la home di joomla solo su una voce. Per tal motivo ogni volta che devo effettuare un cambiamento devo metter mani al codice html e non passare dal cms che è completamente inutile(se non nel caso della gallery, impostata come home di joomla)

Come potrei risolvere? Grazie mille

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Consigli per realizzazione template
« Risposta #1 il: 02 Ago 2013, 23:12:51 »
hai scelto di utilizzare un cms per un sito di una sola pagina?  :o che grande beneficio ne trai per giustificare la spesa e l'utilizzo di risorse maggiori?

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2013, 23:43:22 »
Alex ai già scritto il medesimo post, non fare doppioni non trarrai maggiori benefici.
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline alex.simone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ago 2013, 00:16:51 »
Ciao Peppe scusa ma non riesco a capire...Ho scritto questo post solo una volta...Ho pure controllato nei miei post...c'è qualcosa che non noto?
Alex ai già scritto il medesimo post, non fare doppioni non trarrai maggiori benefici.

Offline alex.simone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ago 2013, 00:23:05 »
Ciao giovi ho scelto di portare un sito di una sola pagina a diventare un sito basato su joomla. Non so però come fare per assicurare ad ogni voce del menu che andrei a creare uno sfondo ben preciso che cambi con effetto fade senza refresh della pagina. Insomma....il sito così come è lo vorrei tutto in joomla 
hai scelto di utilizzare un cms per un sito di una sola pagina?  :o che grande beneficio ne trai per giustificare la spesa e l'utilizzo di risorse maggiori?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ago 2013, 00:25:54 »
non ha molto senso: stai utilizando un sistema per creare siti multipagina dinamici per implementare un sito in una sola pagina! Puoi farlo come lo facevi nel classico html semplicemente modificando il template ma non avrai alcun beneficio come ti dicevo in più potresti incontrare problemi e molte scomodità nelle modifiche. Il mio consiglio è di abbandonare il progetto o di cambiare totalmente impostazione

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Ago 2013, 00:28:31 »
Ciao Peppe scusa ma non riesco a capire...Ho scritto questo post solo una volta...Ho pure controllato nei miei post...c'è qualcosa che non noto?

Controllerò, perché avevo riposto ad un post IDENTICO  ???  in tal caso chiedo venia in atipico  ;) 
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline alex.simone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Ago 2013, 18:18:45 »
Attualmente il sito è composto da 5 voci di menu ognuna con del contenuto specifico. Senza un cms dovrei aprirmi ogni volta il file html o php che fosse e metterci mano. Con un cms invece posso da qualsiasi pc, tablet o vari poter accedere al sito e cambiarne i contenuti in estrema semplicità. Tutto cio' non ha senso?

Vorrei solo capire se c'è modo di tenere un effetto di fading tra immagini di sfondo che cambiano e che siano legati alla voce di menu esattamente come è per il sito in questo momento.

Grazie

non ha molto senso: stai utilizando un sistema per creare siti multipagina dinamici per implementare un sito in una sola pagina! Puoi farlo come lo facevi nel classico html semplicemente modificando il template ma non avrai alcun beneficio come ti dicevo in più potresti incontrare problemi e molte scomodità nelle modifiche. Il mio consiglio è di abbandonare il progetto o di cambiare totalmente impostazione

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Ago 2013, 19:46:10 »
Un sito fatto con un cms deve seguire la costruzione dei contenuti proprie del cms. Joomla ha le sue estensioni di base ed aggiuntive per costruire il sito ed inserirne i contenuti, le voci di menù, i moduli, le gallerie e quant'altro. Adesso se tu vuoi aggiungere e mischare qualcosa senza seguire la metodologia propria del cms, cioè basarti sul suo framework, per alcuni contenuti puoi anche farlo, per altri invece no. In special modo i menù devono essere estensioni proprie del cms o scritte ad hoc come estensioni. Non è solo questione di template.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Ago 2013, 23:52:41 »
Attualmente il sito è composto da 5 voci di menu
-----------------------------------------------------------
le 5 voci del menu del tuo sito non corrispondono ad un menu di Joomla: quello di cui hai bisogno tu è un editor visuale, non un cms: se tutti i contenuti sono in un'unica pagina quando vai a modificare il contenuto stai utilizzando l'editor (uno dei tanti dispnibili anche per joomla) e nessun'altr funzionalità del cms.
L'unico beneficio apparente che trai è che non devi utilizzare un editor html in quanto ne hai già uno incluso nel cms. Tutto ciò è assolutamente superfluo in quanto alcun contenuto è generato in modo dinamico.

Noi cerchiamo di aiutarti nel trovare nella soluzione migliore, chiaramente non ci permettiamo di decidere al posto tuo. Certamente infatti una risposta alla tua domanda c'è, ma quello che vuoi fare è equivalente a riportare il codice pari-pari come ce lo avevi prima nella index.html in un template di joomla (che altro non è che la stessa pagina con estensione php, nel tuo caso).

Offline alex.simone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Ago 2013, 18:42:40 »
Attualmente una sola voce è riferita ad un menu Joomla, la sezione Gallery.

Io non voglio un editor visuale ma un cms perchè ad oggi potrebbe pure non avere senso ma se in futuro decido di sfruttare le funzionalità di un cms ce l'ho già bello e pronto.

Rifaccio la domanda in una maniera diversa visto che forse cosi non riesco a spiegarmi.

Ipotizziamo di voler creare un sito in joomla, e di sfruttarne tutte le sue potenzialità. Il sito in questione però deve avere un menu a cui per ogni singola voce corrisponde uno sfondo pagina specifico. Passando da una voce del menu all'altra non abbiamo refresh della pagina, come se stessimo su una pagina basata su ajax o simili. Gli sfondi devono variare con effetto fading. Come è possibile realizzare una cosa del genere? Con quali estensioni? Con quali accorgimenti tecnici?

Adesso io volevo trattare la tematica specifica per il mio sito ma penso che vista sotto quest'ottica sia una cosa che possa interessare a molti, indipendentemente dal mio caso.

Attualmente il sito è composto da 5 voci di menu
-----------------------------------------------------------
le 5 voci del menu del tuo sito non corrispondono ad un menu di Joomla: quello di cui hai bisogno tu è un editor visuale, non un cms: se tutti i contenuti sono in un'unica pagina quando vai a modificare il contenuto stai utilizzando l'editor (uno dei tanti dispnibili anche per joomla) e nessun'altr funzionalità del cms.
L'unico beneficio apparente che trai è che non devi utilizzare un editor html in quanto ne hai già uno incluso nel cms. Tutto ciò è assolutamente superfluo in quanto alcun contenuto è generato in modo dinamico.

Noi cerchiamo di aiutarti nel trovare nella soluzione migliore, chiaramente non ci permettiamo di decidere al posto tuo. Certamente infatti una risposta alla tua domanda c'è, ma quello che vuoi fare è equivalente a riportare il codice pari-pari come ce lo avevi prima nella index.html in un template di joomla (che altro non è che la stessa pagina con estensione php, nel tuo caso).

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Ago 2013, 01:19:46 »
Ipotizziamo di voler creare un sito in joomla, e di sfruttarne tutte le sue potenzialità. Il sito in questione però deve avere un menu a cui per ogni singola voce corrisponde uno sfondo pagina specifico.
--------------------
applichi un diverso stile/template ad ogni voce di menu di Joomla che differisce solo per l'immagine di sfondo. Questo vale se utilizzi le voci di menu di joomla (= con refresh).

Ajax non rientra direttamente nelle funzionalità di joomla per cui, con tutta la buona volontà, non sapremmo come aiutarti se non dicendoti di ricopiare pari-pari il codice che avevi già implementato precedentemente.

Seppur interessante, comunque, è un argomento non attinente con il tema del forum: il cms joomla non consente di gestire diversi stili in una stessa pagina.

Web Design Bolzano Kreatif