Back to top

Autore Topic: Joomla Multilingua  (Letto 1436 volte)

Offline DeBit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla Multilingua
« il: 08 Ago 2013, 16:39:42 »
Buongiorno a tutti.
Ho impostato il sito Joomla che sto sviluppando in modo tale che sia tradotto in più lingue.
Per farlo ho seguito la procedura per creare un sito Joomla multilingua. Tutto ok.

Domanda: di default quando digito la url del sito, vengo reindirizzata alla lingua che ho selezionato come la predefinita.
Su richiesta del prorpietario del sito, devo avere come prima pagina, una pagina dedicata alla scelta della lingua. Quindi non mi sta bene che mi porti direttamente alla home della lingua italiana.
Andrò alla home della lingua italiana solo se clicco su Italian.
C'è modo di non avere impostato nessuna lingua nella home del sito e di poterla selezionare al passo successivo?

Grazie mille in anticipo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Joomla Multilingua
« Risposta #1 il: 08 Ago 2013, 18:14:18 »
devi realizzare quella che in gergo si chiama splash page
Articoli e discussioni a volontà nel forum, basta cercare.

Ai fini del SEO non è una bella cosa avere una splashpage, ma ognuno con il proprio sito fa quel che vuole. ;)

Considera anche che il sistema nativo multilingua di joomla fa in modo tale che se un utente si collega con un computer che ha per lingua principale l'inglese, l'utente verrebbe indirizzato automaticamente nelle pagine in inglese, potendo eventualmente cambiare lingua dall'apposito modulo (immagina tu che vai negli states e navighi con un pc con OS in inglese, puoi ancora scegliere come visualizzare il sito)

Il sistema prevede anche, che se il sito ha tre lingue, l'italiano, il tedesco e l'inglese, quando si collegherà un sistema francese, la pagina andrà in automatico nella sezione inglese.....

Naturalmente per fare tutto ciò, devi avere nel tuo sito il multilanguage perfettemante configurato (un'ottima guida è presente nella sezione articoli degli utenti e nel wiki di questo sito)
« Ultima modifica: 08 Ago 2013, 20:29:48 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ago 2013, 20:06:02 »
La spiegazione di giusebos è impeccabile!  :)
Mi intrometto per sconsigliare pure io la splash page. Io semplicemente cercherei di far capire al clienteche è preferibile una home dove stia pure in evidenza speciale la scelta della lingua, tipo uno spazio simile a dove si pubblicano le slideshow nell'header, con  dei bei tastoni per la scelta della lingua, ma dove ci siano però anche dei contenuti, con tutta la convenienza dal punto di vista seo e con gli altri benefit elencati da giusebos...
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline DeBit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ago 2013, 08:44:17 »
Grazie per i consigli  ;) , concordo con voi e cercherò di spiegare al meglio gli svantaggi dell'utilizzo di questa pagina dedicata solo alla lingua.

Web Design Bolzano Kreatif