Vedo che xplosion mi ha preceduto ma avevo già scritto e spedisco lo stesso.
Anche lui è un fan di akeeba.
Io uso sempre e solo il suo formato jpa.
Tieni conto che se lo volessi decomprimere per una mancata decompressione con il kikstart, cosa rarissima, esiste un programmino sempre scaricabile dal sito akeeba con il quale si decomnprime il file senza fallo. Poi si lancia il restore normalmente.
Ah, io non sto li a caricare nella root dove devo riattivare il sito l'intero kikstart. Ci metto solo il kickstart.php e il file per farlo dialogare in italiano it-IT.kickstart.ini.
Me li tengo sempre a portata per la frequienza dell'uso.
Altra dritta. Io sposto il file di backupo direttamente sul server senza perdere tempo a scaricarlo e caricarlo. Certo ogni tanto me me scarico una copia, ma se devo fare delle modifiche nel sito, anche semplicemente una installazione di un plugin, io lancio prima il backup di akeeba. Se qualcosa dovesse andar storto,(è accaduto, magari installando un plugin, di ottenere la famigerata pagina bianca e il mancato accesso anche al pannello di admin di joomla), accedo via ftp sposto il file .jpa del backup nella root, carico i due file che ho detto, lancio il restore e davvero in pochi minuti ho di nuovo il sito a posto.