Back to top

Autore Topic: Sito in sottocartella  (Letto 1849 volte)

Offline gioca72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sito in sottocartella
« il: 20 Ago 2013, 12:42:18 »
Salve a tutti.
Volevo modificare un mio sito e volevo farlo facendo un installazione secondaria ina una sottocartella da utilizzare poi per sostituire il sito attuale una volta soddisfatto del lavoro....
Fino qui tutto facile, il problema sorge se volessi utilizzare il database esistente in quanto se inserissi nell' installazione di joomla gli stessi user, password e soprattutto il prefisso delle tabelle del database principale mi si sovrascriverebbero cancellandomi quindi tutto il materiale in esso contenuto....
Conoscete una soluzione fattibile ?

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
Re:Sito in sottocartella
« Risposta #1 il: 20 Ago 2013, 12:58:28 »
Credo che la strada più semplice sia usare un database diverso finché il sito è in test e poi inserire i parametri del vecchio database quando fai il cambio. Non ho mai provato questa operazione, ma dovrebbe funzionare...
Questo sempre che il tuo contratto con il provider preveda la possibilità di creare più database.
Se non lo prevede, usa lo stesso database con un prefisso di tabelle diverso e cambialo quando metti online il nuovo sito.
Due raccomandazioni:
  • prima di qualunque cambiamento, fai un backup del sito e del database. Ho imparato sulla mia pelle che è MOLTO meglio essere paranoici che fessi. Akeeba backup è un dono dal cielo.
  • la modifica dei parametri del database o del prefisso delle tabelle per usare il vecchio database con il nuovo sito falla solo in un secondo momento, non quando crei il nuovo sito. Correresti il rischio di cancellare tutto il vecchio database, se non stai più che attento. Quando crei il nuovo sito, usa un database nuovo o un prefisso di tabelle diverso.
Un'ultima raccomandazione: fai prima il backup!
Un'ultimissima raccomandazione: fai prima il backup!

PS: Ti ho detto che sono paranoico?  :D
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ago 2013, 13:11:57 »
e soprattutto il prefisso delle tabelle del database principale
E tu perché inserisci il prefisso delle tabelle dell'altra installazione? :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ago 2013, 13:15:57 »
usa un prefisso tabelle diverse.

Giovi mi ha preceduto!!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gioca72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ago 2013, 15:15:20 »
Grazie delle risposte.Nell' installazione joomla richiede il prefisso (altrimenti ne crea uno) , e volevo capire se era possibile caricare il database nella seconda installazione, chessò magari facendo un bakup e ricaricandolo in qualche modo......

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ago 2013, 15:19:20 »
se devi riprendere gli stessi contenuti non fare una nuova installazione, duplica quella vecchia!

se vuoi utilizzare un unico db segui i consigli di Claudio. Chiaramente fa anche il backup, la sua paranoia non è assolutamente infondata :)

Puoi creare un backup con akeeba e ripristinarlo in una sottocartella indicando un diverso prefisso alle tabelle

Web Design Bolzano Kreatif