Back to top

Autore Topic: esportare i commenti di jcomments  (Letto 2963 volte)

Offline fabioweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
esportare i commenti di jcomments
« il: 22 Ago 2013, 16:36:46 »
Salve forum,
come è possibile esportare i commenti di jcomment in joomla 1.5 per poi importarli nella versione 2.5?

Grazie

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:esportare i commenti di jcomments
« Risposta #1 il: 22 Ago 2013, 16:55:41 »
Ciao.
Intendi fare la migrazione di tutto il componente da Joomla 1.5 a Jooma 2.5?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline DD77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ago 2013, 16:57:26 »
No scusa dimenticavo uso joomla 2.5.14 e quello che ho fatto e solo un ripristino da backup del sito gia in funzione

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ago 2013, 17:12:21 »
No scusa dimenticavo uso joomla 2.5.14 e quello che ho fatto e solo un ripristino da backup del sito gia in funzione

Ciao.
Scusami te, ma non capisco. Avevi un sito in Joomla 1.5 e hai migrato alla 2.5, ma non hai ancora migrato il componente jcomments che avevi nella 1.5 o intendi altro?

Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline fabioweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ago 2013, 09:03:11 »
Ciao!
in pratica ho un blog con la versione 1.5
Volevo sapere come salvare tutti i commenti agli articoli ed importarli nella versione 2.5 poichè sto rifacendo il sito ex-novo senza migrare  :)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ago 2013, 09:52:26 »
Ciao.

Mi verrebbe da dirti di fare in locale la migrazione del sito e del componente e poi di esportarti e importarti le tabelle necessarie.
Ma è un'operazione un po' pericolosa e non ti assicuro che vada a buon fine, quindi lasciamo perdere  ::)

Seriamente, ma i contenuti come li hai inseriti nella versione nuova? Per il funzionamento corretto dei commenti, gli id degli articoli devono essere gli stessi.

Se non ricordo male, la migrazione dei commenti per un sito migrato dalla 1.5 alla 2.5, dalla quale potresti prendere spunto, avviene in questo modo:
  • installi nel sito migrato l'ultima versione del componente per la 2.5;
  • lanci lo script di migrazione per l'aggiornamento del database (sono una serie di istruzioni sql, se fai una ricerca dovresti trovarle, a memoria non le ricordo);
  • vai sulle configurazioni del componente e le setti come erano nel vecchio sito.
Se gli id degli articoli corrispondono non ci sono problemi. Se invece l'id non corrisponde tra le due versioni, c'è uno script di aggiornamento che cambierà le associazioni nel tabella dei commenti. Supponiamo che jos è il prefisso delle tabelle della versione vecchia e jos25 è il prefisso della nuova, db_1_5 è il db della versione 1.5 mentre db_2_5 è quello della versione 2_5.

Codice: [Seleziona]
UPDATE
      db_1_5.jos_content cont15,
      db_1_5.jos_jcomments jcom15,
      db_2_5.jos25_content cont25,
      db_2_5.jos25_jcomments jcom25
SET jcom25.object_id=cont25.id
WHERE
      cont15.alias=cont25.alias
AND
      cont15.id=jcom15.object_id
 AND     
      jcom25.comment=jcom15.comment

Spero di non aver sbagliato a scrivere l'sql  ???

Il problema nel tuo caso è che non hai la tabelle vecchie, quindi devi gestirti prima di fare tutto l'esportazione e l'importazione dei record

Offline fabioweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ago 2013, 14:58:16 »
Grazie per la risposta dettagliata!
I conenuti: utenti, articoli categorie e immagini li ho inseriti con J2XML che funziona discretamente bene!!

Cmq ho fatto delle ricerche in base a quanto mi hai detto e sono riuscito a trovare questo articolo che potrebbe fare al caso mio

http://www.joellipman.com/articles/web-development/joomla-cms/general-joomla/565-migrate-jcomments-from-joomla-15x-to-joomla-25x.html

ho importato quindi la tabella josold_comments nel mio database locale in cui ho lanciato lo scritp come da guida.

Mi restituisce però questo errore: #1054 - Colonna sconosciuta 'path' in 'field list'

da cosa dipende?  :(

Web Design Bolzano Kreatif