Back to top

Autore Topic: fare cambiare automaticamente solo l'immagine di uno stesso articolo  (Letto 2541 volte)

Offline eirac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti. Premetto che sono sostanzialmente uno smanettone, quindi NON esperto.
Arrivo al dunque: esiste una strada, un modulo o qualunque altra estensione per joomla 2.5 che con un comando via web (per esempio da cellulare), possa stabilire fra un paio di pagine, quale lanciare?
Mi spiego meglio: ho necessità di fare vedere all'utente un semaforo rosso o verde a seconda della disponibilità in un momento deciso da me appunto lanciando uno dei 2 semafori. Per fare ciò io avevo pensato di fare 2 articoli identici, ma con semaforo diverso e lanciare all'occasione la pagina che mi interessava (con rosso o verde per intendeci).
Certo potrei farlo da backend, ma è lungo e poco pratico per farlo una o più volte al giorno. La soluzione ideale sarebbe ovviamente fare cambiare automaticamnte solo l'immagine dello stesso articolo, ma proprio non ho idea di come arrivarci.
Se qualcuno può aiutarmi ne sarei ben lieto.
Buona serata.
« Ultima modifica: 20 Ago 2013, 08:48:55 da eirac »

Offline eirac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti. Premetto che sono sostanzialmente uno smanettone, quindi NON esperto.
Arrivo al dunque: esiste una strada, un modulo o qualunque altra estensione per joomla 2.5 che con un comando via web (per esempio da cellulare), possa stabilire fra un paio di pagine, quale lanciare?
Mi spiego meglio: ho necessità di fare vedere all'utente un semaforo rosso o verde a seconda della disponibilità in un momento deciso da me appunto lanciando uno dei 2 semafori. Per fare ciò io avevo pensato di fare 2 articoli identici, ma con semaforo diverso e lanciare all'occasione la pagina che mi interessava (con rosso o verde per intendeci).
Certo potrei farlo da backend, ma è lungo e poco pratico per farlo una o più volte al giorno. La soluzione ideale sarebbe ovviamente fare cambiare automaticamnte solo l'immagine dello stesso articolo, ma proprio non ho idea di come arrivarci.
Se qualcuno può aiutarmi ne sarei ben lieto.
Buona serata.
.....Possibile che nessuno abbia un'idea qualunque?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
a me è venuto il mal di testa a leggere il tuo post, io non ci ho capito niente, non so agli altri.

In ogni caso non c'è nessun obbligo di risposta in questo forum (ma credo in nessun'altro), uno risponde se vuole, se ha tempo e se ha idee.

Nel tuo caso, imputo che nessuno ti abbia risposto perchè l'argomento, ha mio modesto pare, non è fra quelli di maggior interesse: in questi casi la risposta potrebbe arrivare qualche tempo dopo....

Quindi "scandalizzarsi" perchè nessuno ha avuto un idea per te, è completamente fuori luogo ed è per questo che gli "UP" non sono graditi.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline webdesigneritalia

• Appassionato
    • Mostra profilo
Bohh..!!

forse il tipo vuole un qualcosa tipo a telecomando...che con un sms..o roba del genere, gli attivi il semaforo rosso o verde...mostrando o un articolo o un'altro.

Mi sono preso la briga di girovagare un pò nella JED...ma penso proprio che non ci sia nulla.
A meno che non l'abbiano inserito proprio mentre scrivo qui...
Per ora..il semaforo lo deve azionare a mano...!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
forse esiste anche qualcosa che potrebbe fare al caso suo, se solo fosse più chiaro...
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline eirac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
a me è venuto il mal di testa a leggere il tuo post, io non ci ho capito niente, non so agli altri.

In ogni caso non c'è nessun obbligo di risposta in questo forum (ma credo in nessun'altro), uno risponde se vuole, se ha tempo e se ha idee.

Nel tuo caso, imputo che nessuno ti abbia risposto perchè l'argomento, ha mio modesto pare, non è fra quelli di maggior interesse: in questi casi la risposta potrebbe arrivare qualche tempo dopo....

Quindi "scandalizzarsi" perchè nessuno ha avuto un idea per te, è completamente fuori luogo ed è per questo che gli "UP" non sono graditi.

AHAH!! Mi dispiace per il mal di testa....non volevo :P
Comunque proverò ad essere più chiaro:
In una pagina del sito ho inserito un recapito telefonico per reperibilità, però non sempre sono disponibile ed allora ho inserito l'immagine di un semaforo che dovrebbe essere rosso o verde a seconda che io sia raggiungibile o meno.
Il problema è proprio qui.....come faccio a cambiare rapidamente l'immagine del semaforo (magari col  cellulare) senza fare un traffico pazzesco dal lato amministratore? .
Io pensavo ad un indirizzo sul sito che (magari tramite password) mi desse la possibilità di cambiare l'immagine in automatico....

Per giusebos   
Mi dispiace che tu abbia frainteso, io non "pretendo" risposte obbligatorie da nessuno...anzi o sempre pensato che potevo dare col mio quesito quel servizio prezioso che mi ha aiutato a fare un bellissimo sito dando la caccia alle tante domande e risposte dei forum su joomla ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Provo ad ipotizzare una possibile soluzione.
Devi fare una pagina nascosta con un form richiesta colore.
Col tuo cellulare ti colleghi tramite navigazione internet, lascia perdere le telefonate, inserende il verde o il rosso. Nella pagina leggi come semaforo il valore del campo colore del form.

Offline eirac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Provo ad ipotizzare una possibile soluzione.
Devi fare una pagina nascosta con un form richiesta colore.
Col tuo cellulare ti colleghi tramite navigazione internet, lascia perdere le telefonate, inserende il verde o il rosso. Nella pagina leggi come semaforo il valore del campo colore del form.
sono d'accordo sul lasciare perdere le telefonate, in effetti intendevo parlare di conessione internet.
Mi puoi spiegare per sommi capi l'archittettura del form? Potrebbe essere una buona strada.
Aproffitto per ringraziare quanti mi hanno risposto finora.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Guarda che una cosa è indicarti la strada ed un altra accompagnarti per mano. Per sommi capi  è proprio quello he ti ho detto sopra, aggiungo che puoi utilizzare chronoforms per la il form nella pagina nascosta e qualche plugin che ti legga il campo colore nella pagina  semaforo. L'architettura del form è semplice carichi il valore di una variabile in un campo. Per il plugin non saprei dovresti ricercare nella jed.  Se poi cerchi qualcuno che te lo faccia devi mettere un annuncio.

Offline eirac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Molto bene, proverò a seguire le tue indicazioni...ogni altra indicazione è comunque ben accetta.
Intanto grazie.

Offline eirac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
La soluzione mi è stata offerta da un amico informatico: Un piccolo programmino in php molto elementare che richiamato ad un indirizzo web fa comparire 3 tasti (rosso, verde, giallo). Schiacciandone uno appare in un'altra pagina web costruita all'uopo il semaforo richiamato dall'apposito tasto.
Poi sull'articolo dove deve comparire il semaforo selezionato, tramite un iframe, viene caricata la pagina col semaforo prescelto e voilà..tutto fatto.
Se qualcuno fosse interessato, mi mandi un messaggio e spedirò il materiale.
Un grazie a tutti quelli che hanno speso tempo per me.

Web Design Bolzano Kreatif