Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Disinstallare il plugin chronoform dopo averlo già rimosso via ftp  (Letto 5787 volte)

Offline acaiax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti

sono un neofita di joomla e probabilmente ho combinato un disastro!

Ho creato un form con Chronoform e volevo usare il plugin per inserirlo in un articolo.
L'operazione non riusciva per cui (maldestramente) ho pensato di rimuovere il plug in tramite ftp e istallarlo di nuovo in una versione aggiornata.
Una volta rimossa la cartella del plugin tramite ftp, ho provato in backend a installare di nuovo il plugin ma il risultato è stato questo:

Plugin Installa: il plugin chronoforms esiste già
Errore installazione plugin

Consultando il forum ho scoperta la corretta procedura per disinstallare un plugin da estensioni >> gestione estensioi >> gestisci ma una volta selezionato il plugin e cliccato su disinstalla, ovviamente :( , mi restituisce questo msg di errore:

Disinstallazione plugin: file manifest non valido o non trovato.
Errore nella disinstallazione di plugin.

Quindi mi trovo in un vicolo cieco!! Ho qualche speranza di poter rinstallare il plug o rinuncio?

grz a chi mi potrà aiutare.
« Ultima modifica: 30 Nov 2012, 21:27:28 da acaiax »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao acaiax e benvenuto nel forum  :)
Hai provato a disinstallarlo adesso seguendo la procedura corretta e cioè dal pannello di amministrazione di joomla?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline acaiax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si ho tentato ma senza successo!  :'(

Da estensioni >> gestione estensioni >> gestisci ho selezionato il plugin e cliccato su disinstalla ottenendo il seguente msg di errore:
Disinstallazione plugin: file manifest non valido o non trovato.Errore nella disinstallazione di plugin.Ho letto da qualche parte della possibilità di rimuovere plugin dalle tabelle ma per me è un campo assolutamente oscuro e non vorrei fare ulteriori danni....

grz per la risposta.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Certo che devi farlo dal database. Devi andare con phpmyadmin nella tabella tuprefisso_extensions e cercare il plugin che ha quel nome, selezionarlo ed eliminarlo.
Occhio, sempre fare PRIMA un backup del sito, files e database. Se ce lo avevi non saremmo qui a discutere ed avresti velocemente ripristinato quello dopo l'incidente  ;)

Offline acaiax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pensavo fosse più complicato ma grazie alle tue indicazioni ho fatto in 2 minuti!

Rimosso plugin dalla tabella, reinstallato e funziona!

Grazie mille!

Offline Gialloman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Anch'io ho avuto lo stesso problema con il yvBBCode.
Cancellato tramite FTP e poi non reisco a reinstallarlo.
sono andato con phpMyAdmin, ma non trovo il plugin nelle tabelle.
Sono bloccato

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non lo devi cercare nellE tabelle ma nellA tabella tuprefisso_extensions.
Cerca bene vedrai che lo trovi  ;)

Offline alebelt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
@tonicopi
Buongiorno
Io ho lo stesso problema, almeno credo, con un plugin (qlue tooltip). Non trovo però nessun record neanche dentro la tabella prefisso_extensions.
La cosa in effetti non mi stupisce, anzi la cosa strana è che compaia ancora nella lista dei plugin in back end.
Mi spiego meglio:
In seguito ad un problema avuto con il sito su remoto, ho cancellato tutto e svuotato il database, poi ho ricaricato database e file joomla dalla copia in locale (nella quale il plugin in questione è correttamente disinstallato).
Apro joomla su remoto e tutto funziona, ma in gestione estensioni il plugin è inspiegabilmente ricomparso in elenco (anche se ovviamente non funziona) e se provo a disinstallarlo compare il solito messaggio "file manifest non valido o non trovato".
Non capisco proprio perchè nella copia in locale non ci sono i file del plugin, non c'è la tabella nel database e non c'è nell'elenco dei plugin mentre in quella su remoto non ci sono i file, non c'è la tabella nel database ma compare nell'elenco dei plugin.
Ho pensato potesse avere a che fare con la cache, quindi ho svuotato la cache di joomla e quella del browser, ma il plugin è ancora lì.
C'è qualche altra cache da eliminare? Forse sull' host?
Per favore qualche suggerimento?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Benvenuto  nel forum  :)
Non saprei proprio cosa suggerirti tanto appare inverosimile la faccenda.
Se non di ripostare la questione in un nuovo topic per avere maggiori possibilità di aiuto...

Offline alebelt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ci provo,
grazie comunque

Offline alebelt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
@tonicopi

e invece il suggerimento me l'hai comunque dato ed ha funzionato...

Infatti mentre scrivevo di nuovo il post (come da te suggerito) spiegando in modo più dettagliato il problema, mi sono accorto di aver commesso un errore (in particolare il backup del database locale importato in remoto era stato creato prima di disinstallare il plugin).

Grazie di nuovo quindi per i tuoi preziosi consigli! ;D
« Ultima modifica: 30 Ago 2013, 17:16:44 da alebelt »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Tonicopi: santo subito! :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif