Salve a tutti!
Da un bel po' non scrivo qui, ma questo non vuol dire che vi ho abbandonati, vi seguo sempre e se non faccio domande è solo perchè trovo tutte le informazioni di cui ho bisogno senza stressarvi!
Detto questo veniamo al mio problema!
Ho un sito di ricette (Ricette Last Minute, il solito che già molti conoscono, lo trovate sul mio profilo, qui sotto in firma o nella Top 100 dei siti Joomla! sezione Cucina). Abbiamo anche una fan page su facebook con molti fan... e questo mi rende felice perchè ho capito che grazie agli strumenti messi a disposizione da parte di facebook si riescono a fare cose incredibili riuscendo a coinvolgere sempre più nuovi utenti, anche senza utilizzare campagne pubblicitare web e ottimizzazioni particolari del sito.
In realtà mi sono accorto che da qualche tempo, forse da quando hanno implementato/ottimizzato le
Open Graph di facebook non funziona più un tubo! Per intenderci, quando qualcuno clicca sui vari
Mi Piace sparsi per il sito, in automatico vengono pubblicate sul profilo facebook dell'utente delle informazioni relative alla pagina, quindi immagini, video o testo inerenti all'articolo. Purtroppo adesso quando qualcuno clicca sul
Mi Piace di un articolo continua a comparire l'immagine di una catena (esattamente
questa), senza aver la possibilità di sceglierne altre. Come faccio ad eliminare questo inconveniente? Di solito su ciascun articolo ho sempre almeno una foto, ma non riesco più neppure a selezionarla perchè ogni volta compare solo e soltanto questa, quindi mi trovo costretto a cliccare sul flag
nessuna anteprima.
Altro piccolo problema nel problema, sempre legato alle immagini da far comparire, lo trovo sul componente che gestisce le ricette del mio sito. Purtroppo quando un utente clicca su
Mi Piace all'interno di una ricetta, sul profilo non comparirà l'immagine della ricetta (a volte si però) ma un'altra immagine che c'entra poco, esattamente
questa.
Ho installato
Easy Open Graph sperando di risolvere i problemi in qualche modo... ma non fa altro che aiutarmi ad impostare alcuni parametri, come l'id dell'applicazione facebook che gestisce tutto oppure l'id dell'amministratore dell'applicazione... ed altre svariate cose che però non fanno quello che serve a me.
Qualcuno sa darmi delle dritte? Magari mettendo mano al codice per far pubblicare su facebook solo ed esclusivamente le immagini che decido io? Credo sia un problema comune a sto punto.
Ps. ecco un link per fare il debug di tutto quello che facebook rileva su una determinata pagina:
http://developers.facebook.com/tools/debugCome sempre vi ringrazio anticipatamente per le risposte, se ce ne saranno o non!
Buona serata,
Walter