Back to top

Autore Topic: html...non ce la faccio più!  (Letto 1499 volte)

Offline zibibbo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
html...non ce la faccio più!
« il: 03 Set 2013, 22:52:46 »
Salve a tutti......preciso che leggendo tutte le notizie le guide e tutto il google....non ho trovato anzi non sto capendo come per davvero si fa a modificare una pagina...cioè...ho la pagina Contatti ed è scritto in inglese e vorrei modificarlo scrivendo in italiano......giuro ma sono 2 giorni interi mattina e sera,usando anche software per modificare l'html..ma non ci sto riuscendo..niente di niente!! help!!  :(
« Ultima modifica: 03 Set 2013, 22:56:09 da zibibbo »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:html...non ce la faccio più!
« Risposta #1 il: 03 Set 2013, 23:01:33 »
Ciao
Devi partire dal presupposto che un cms è totalmente diverso come concetto rispetto ad un sito classico formato da pagine html. In un cms le pagine html proprio non esistono, queste vengono elaborate e rese disponibili al momento della richiesta e sono frutto di risposte ad interrogazioni del db tramite linguaggio php. Comunque per il tuo problema è sufficiente una ricerca nei file lingua se vuoi modificare delle frasi, invece se le vuoi rendere in italiano devi caricare nel cms la lingua italiana e abilitarla per la parte admin e sito.

Offline zibibbo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2013, 23:41:25 »
eh...però dico se dovessi cambiare solo una pagina non tutto il sito da inglese a italiano....oppure qualkosa ke è in italiano e modificarla a mio piacimento come si fa??? e questo non sto capendo...devo sbattere con le query sul db??xk vedendo singolarmente le cartelle e file non trovo niente..........

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2013, 00:13:30 »
Tomtom non poteva scrivere una spiegazione migliore, cosa c'è che non hai capito?

le traduzioni sono su due livelli,
la prima, quella dove tutto ciò che è joomla (il motore) è tutto tradotto, dove se impostiamo la lingua inglese troveremo il "read more" anziche il "leggi tutto" che vediamo nella lingua italiana.

la seconda è quella legata ai contenuti, scrivi la ricetta del pollo alle mandorle in italiano, poi, dovrai anche scriverla in inglese, in francese, in tedesco ed in qualsiasi altra lingua tu voglia avere il sito.

capisco che è dura a digerire sta roba fantascientifica, ma magari inizia a leggere qualche piccola guida, vedi un filmato su youtube o fai qualche ricerca mirata nel forum.

la cosa potrebbe essere più semplice di ciò che pensi. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline zibibbo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2013, 00:20:11 »
Su questo non ci piove sulle lingue!!!lo so dal lato sito e amministrativo per le lingue!la domanda mia è: ma se volessi cambiare il testo???cioè l html vero e prorio di quella pagina??è qui le trovo difficoltà nel comprendere....

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Set 2013, 00:30:47 »
se vuoi cambiare il testo, ovvero, se ad esempio vuoi sostituire "leggi tutto" con "continua a leggere", puoi andare a cercare questa stringa nella cartella con i file language, aprire il file, cancellare leggi tutto e scriverci quello che vuoi.

ma non è la soluzione migliore; appena ci sarà un aggiornamento il file verrà sovrascitto riportando di fatto tutto alla condizione iniziale.

per questo joomla integra una funzione per fare l'override, la sovrascittura della stringa.

Tutte queste cose sono state scritte centinai forse migliaia di volte, esistono anche articoli scritti dagli utenti di questo forum, la sezione wiki e una innumerevole letteratura in siti e blog dedicati a joomla.

Quindi gli strumenti per capire li hai, devi solo investire del tempo a studiare come abiamo fatto tutti noi.
Sono molte le cose che non sai di joomla, non vorrai mica che te le spieghi tutte io?  ;)

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline zibibbo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Set 2013, 00:41:18 »
no no...perchè mi piace capirle da sole  ;) quindi dici se volessi magari cambiare una pagina a mio piacimento potrei attuare l override???

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Set 2013, 00:49:27 »
cosa dovrei fare adesso riscrivertelo da capo?

Web Design Bolzano Kreatif