Back to top

Autore Topic: Gestione e Visualizzazione di pagine di libri antichi - cosa utilizzare?  (Letto 3939 volte)

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
dovrei gestire la visualizzazione di pagine di libri digitalizzati; sono libri antichi con un certo numero di pagine (anche centinaia) per singolo volume.
Per avere un'idea, qualcosa sul genere di:
http://books.google.com/books?id=VJUBAAAAQAAJ&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_navlinks_s#v=onepage&q=&f=false
o
http://periodici.librari.beniculturali.it/visualizzatore.aspx?anno=1933&id_immagine=6425947&id_periodico=4466&id_testata=36
Quello da considerare è: visualizzazione di 1 o 2 pagine alla volta, avanti/indietro, vai alla pagina, zoom.
Ho pensato che, essendo tutti file grafici, potevo trovare qualcosa nelle estensioni per foto e immagini; invece non credo di aver trovato nulla di utilizzabile... forse ho sbagliato genere(!?).
Spero possiate indicarmi una strada da intraprendere per risolvere il problema.
Grazie :)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao.
I siti che hai indicato come esemplificazioni utilizzano degli applicativi specifici per la visualizzazione delle immagini digitalizzate dei libri. Le strade percorribili sono diverse:
a) potresti utilizzare gli stessi applicativi inserendoli in un wrapper di joomla;
b) utilizzare i servizi proposti da ISSUU al seguente link c'è una buona descrizione sull'utilizzo di tale servizio: http://forum.joomla.it/index.php/topic,72697.0.html
c) sviluppare o riadattare un componente che possa soddisfare le tue esigenze.

Sono particolarmente interessato a questo tuo progetto per cui ti chiederei di tenermi aggiornato. Grazie
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao.
I siti che hai indicato come esemplificazioni utilizzano degli applicativi specifici per la visualizzazione delle immagini digitalizzate dei libri. Le strade percorribili sono diverse:
a) potresti utilizzare gli stessi applicativi inserendoli in un wrapper di joomla;
b) utilizzare i servizi proposti da ISSUU al seguente link c'è una buona descrizione sull'utilizzo di tale servizio: http://forum.joomla.it/index.php/topic,72697.0.html
c) sviluppare o riadattare un componente che possa soddisfare le tue esigenze.

Sono particolarmente interessato a questo tuo progetto per cui ti chiederei di tenermi aggiornato. Grazie
Ciao Frascan,
grazie per l'interessamento; dei tuoi suggerimenti mi sento di eliminare "ISSUU" in quanto dovrei servirmi di un servizio esterno, upload etc. e non credo mi sia possibile (lavoro per un ente pubblico); tra l'altro lo stesso servizio utilizza qualcosa di simile (ma fatto moolto meglio) allo 'sfoglialibro' da me già utilizzato (HTML e Flash tratto da http://www.pixelwit.com/blog/page-flip/) sul sito di prova che sto realizzando; peraltro c'era qualcosa in progetto sulla futura Oziogallery di Alexred, che però mi comunicò l'arenarsi dell'idea http://forum.joomla.it/index.php/topic,82602.msg361160.html#msg361160
L'effetto sopra descritto penso verrà utilizzato nel mio sito, ma non credo si deciderà per un'utilizzo su tutto il progetto di digitalizzazione libri di pregio. Sul genere ho trovato ed utilizzato una sola estensione per Joomla!, ma la versione completa è commerciale e qui non posso farne riferimento; forse dovrò fare richiesta per acquistarla, ma la cosa è ancora in fase decisionale.
Ritornando al punto, speravo ci fosse la possibilità di altre estensioni che potessi almeno adattare, per questo pensavo a gallerie d'immagini etc., per visualizzare quelli che poi saranno file grafici (le pagine dei libri appunto).
Sull'utilizzo del wrapper con 'gli stessi applicativi' che tu dici... beh! sinceramente non ne conosco e dovrei capire fin dove mi sia possibile arrivare con le mie conoscenze e capacità.
Ancora grazie e spero che ci siano sviluppi... :-\

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Riprendo il post per usufruire dell'indicazione di frascan
Ho trovato qualcosa di interessante a partire da un enorme archivio mondiale e la lettura di un libro online; il passo successivo è stato una biblioteca aperta, con oltre 20 milioni di testi, in questo punto ('Standalone demo - Embed example') per poi spostarsi su altro codice disponibile qui.
Sono ancora ai primi tentativi su come poterlo utilizzare... se c'è qualcuno interessato e disponibile a perderci un pò di tempo, sarebbe alquanto gradito (anche via PM)
 :D

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao,
come ti avevo detto sono interessato al tuo progetto ed ho fatto dei test di inserimento che mi pare siano andati a buon fine.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao frascan,
che tipo di test hai fatto? Sul bookreader online o sul modello StandAlone?
A me interessa il 'secondo' e cioè di poter avere sia l'applicativo (sotto Joomla) che i file immagini tutti sotto il mio webserver, per avere la mia "libreria" in un sito unico.
Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao rojo,
ho fatto dei test di inclusione del bookreader in un contenuto di tipo wrapper in joomla e devo dire che viene molto bene l'inclusione.
Non ho avuto tempo per testare la versione stand alone del book reader.
Appena ho un po di tempo lo farò.
Teniamoci aggiornati allora.
Grazie

Offline Tommy66

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Carissimi, io ho esattamente la stessa esigenza per un'accademia di nuova costituzione.
Avete aggiornamenti sulla soluzione finale? io non capisco molto di codice e se potete aiutarmi vi sarei davvero grato.
Spero di sentirvi presto :)

Web Design Bolzano Kreatif