Back to top

Autore Topic: [Risolto] Inspiegabile aumento di peso dei siti  (Letto 2843 volte)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
[Risolto] Inspiegabile aumento di peso dei siti
« il: 23 Set 2013, 12:43:44 »
 Da un po' di giorni ricevo dei Disk usage warning di alcuni domini presenti sulla mia VM.
I domini interessati sono siti in Joomla 1.526 + patch  e 2.5.14  e dopo un controllo sia sulle caselle mail che su eventuali codici maligni tutto risulta regolare. I controlli su eventuali injection li ho attuati tramite il virus scanner di cPanel, con Avira sul backup in locale e curiosando nelle cartelle a caccia di file anomali.
Naturalmente tali domini non hanno subito alcuna modifica, anzi per precisione su alcuni di essi ho solo attivato la cache tramite il back end di joomla, ma solo su alcuni di essi.
Cosa potrebbe determinare l'autonomo aumento di peso di un sito secondo voi?

« Ultima modifica: 23 Set 2013, 16:04:08 da claudio65 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Inspiegabile aumento di peso dei siti
« Risposta #1 il: 23 Set 2013, 13:18:54 »
Hai guardato anche i log? Un altra causa che genera warning dei disk sono gli inode, in pratica questi ultimi sono la somma di tutti i file presenti in un hd ed alcuni tipi di formattazione ne supportano solo una quantità limitata, parliamo ovviamente di milioni di inode, ma tanti piccoli file insieme a tanti piccoli file .log possono saturare l'hd. Tieni presente anche che se stai su hosting gli inode vengono pure limitati per utente.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2013, 14:20:12 »
 Ciao tomtom,
grazie per la risposta il file log di uno dei domini interessati mi pare non riporti nulla di anomalo, ma vistosi che non sono molto avvezzo ti invio il file così se gentilmente potrai gli dai una letta.
Per quanto riguarda gli inode, conosco il concetto ma non ho idea di come intervenire su WHM panel, il server è un virtuale gestito non un condiviso quindi potrei richiedere ai sistemisti.
Cosa ne dici?
I piccoli file log sono individuabili sul dominio via FTP ed eliminabili?
Scusa le domande forse ingenue ma non ho sufficienti conoscenze per muovermi con disinvoltura su questo terreno.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Set 2013, 14:53:59 »
Se hai un managed devi chiedere ai sistemisti, perché la cosa interessa anche la parte di gestione del server e non solo del cms.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Set 2013, 15:02:00 »
Si ho un managed, ma vorrei chiarirmi le idee anche perchè vorrei verificare quanto loro affermeranno ed eventualmente adottare le azioni necessarie in autonomia, vistosi che ho il completo controllo del server da WHM, peccato che mi mancano molte nozioni per farlo :)

Comunque sottoporro sicuramente il problema ai sistemisti.

Via FTP si rieescono a raggiungere ed eliminare i files log?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Set 2013, 15:55:41 »
Via FTP con diritti di root direttamente sul server sì, ma temo che proseguire diviene argomento non strettamente legato a joomla e quindi OT.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Set 2013, 16:03:41 »
Ok grazie alla tuo suggerimento ho capito la causa dell'aumento di peso.
Molto più semplice di quanto pensassi  :D in pratica nella global configuration dei domini--> Server alla voce error reporting avevo lasciato l'impostazione di system default anziché sostituirla con none quindi come tu hai detto tanti piccoli file .log possono saturare, e così è stato.
In merito a FTP, giustamente come dici, è un argomento che esula da Joomla quindi andrò a cercarmi della letteratura in merito.

Grazie  ;)

Web Design Bolzano Kreatif