Io uso linux mint 15 con installato
ISPconfig.
ISPconfig è un pannello di controllo opensource tipo cpanel o plesk
In rete c'è un ottimo e dettagliato tutorial in inglese
"
The Perfect Server - Ubuntu 13.04 (Apache2, BIND, Dovecot, ISPConfig 3)"
Questo tutorial lo eseguito molte volte con successo, sia su ubuntu server 13.04, su ubuntu desktop 13.04 che linux mint desktop 15.
Dopo l'installazione hai un ambiente web-server identico a quello che ti offre un provider, con pannello di controllo all'indirizzo
https://192.168.1.xxx:8080 naturalmente quello è l'indirizzo della scheda di rete della macchina che fa da server, puoi creare domini e sottodomini, utenti ftp e database, come se avessi una macchina su un provider.
In qualche caso ho adirittura installato
ISPconfig su una macchina virtuale, utilizzando sia l'installazione da terminale direttamente sulla macchina, che con putty da windows.
La macchina funziona perfettamente anche in locale che nella propria lan inserendo nei rispettivi file host le varie stringhe
192.168.1.1xx www.miosito.local per richiamare un sito.
Puoi usare un client ftp e phpmyadmin
inserendo sito per sito direttive extra come
max_execution_time = xxxupload_max_filesize = xxMed altre
Di queste tante installazioni non ho mai avuto problemi di sorta. Non però se su fedora funzionerà.
Nel tutorial è previsto anche l'installazione di tutti quei pacchetti che servono a configurare l'invio e la ricezione della posta, che anche se in locale non servono, ti consiglio di installare per non compromettere il funzionamento.
L'unica cosa che ho evitato di installare è il pacchetto php5-xcache che ho verificato dare fastidio a joomla, In ogni caso ho installato tutti quei pachetti php che servono per fare girare correttamente alcune estensioni di joomla come seblod, installandone altri per prestashop e moddle.