Back to top

Autore Topic: [Risolto]Dimensione immagine di sfondo  (Letto 7675 volte)

Offline nyarlatothep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto]Dimensione immagine di sfondo
« il: 08 Set 2013, 20:10:12 »
Dovrei creare un immagine di sfondo da inserire dentro il mio sito , non so quale risoluzione scegliere dato che io uso un desktop full hd mentre molta gente si collega con pc con risoluzioni inferiori alla mia e non vorrei che abbiano problemi nella visualizzazione del sito. Che risoluzione devo usare , oppure che comando devo inserire per far si che l'immagine si sempre ben visibile su tutte le risoluzioni ??? grazie per le risposte
« Ultima modifica: 11 Set 2013, 07:32:12 da nyarlatothep »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Dimensione immagine di sfondo
« Risposta #1 il: 08 Set 2013, 20:43:38 »
ciao, nel css3 esiste una proprietà denominata background-size a cui puoi applicare lo stile "cover". Questo farà si che l'immagine si adatti e ricopra tutto lo schermo del visitatore senza deformazioni

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Set 2013, 21:52:34 »
quoto giovi e ti incollo un esempio pratico  ;)

Codice: [Seleziona]
html {
    background: url("../images/tua_immagine.jpg") no-repeat center center fixed;
    -moz-background-size: cover;
    -webkit-background-size: cover;
    -o-background-size: cover;
    background-size: cover;
}
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nyarlatothep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Set 2013, 07:30:35 »
ok , quindi questo codice che tu mi hai riportato sopra lo trovo nel mio CSS e basta che gli do i parametri che tu mi ha scritto e l'immagine di sfondo si adatta perfettamente a qualsiasi risoluzione essi usano ??? Grazie per le risposte

Offline nyarlatothep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Set 2013, 07:31:59 »
su quale foglio del css devi inserire il codice che mi avete postato ???

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Set 2013, 09:18:18 »
se vuoi informazioni così dettagliate devi fornire come minimo un link al sito. I fogli di stile non son uguali per tutti i siti (altrimenti i siti sarebbero tutti uguali!!!)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Set 2013, 11:15:14 »
una domanda un poco OT per semplice curiosità:
Cosa vi fa pensare che siamo in grado di risolvere qualsiasi problema senza link al sito?
Centinaia di utenti che devono risolvere qualche problema, fornendoci vita, morte e miracoli del hosting, ma un link al sito mai! ::)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nyarlatothep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Set 2013, 13:38:16 »
nessuno pensa che siate onnipotenti o che dobbiate rispondere per forza alle domande facendo ricerche o studiando per risolvere i nostri problemi ... semplicemente essendo un forum di supporto a  Joomla uno pensa che puo' ricevere qualche aiuto o qualche link a qualche pagina che possa aiutare sul problema che pone , nessuno vuole che dobbiate lavorare o stritolarvi la mente per aiutarci ... almeno io. Io già vi ringrazio per il tempo che mi dedicate rispondendomi alle mie domande che sicuramente per la vostra esperienza saranno assurde. Cmq non sapevo che andasse allegato un link del mio sito web se no lo avrei gia' postato nella prima domanda , se sapevo che vi avrebbe aiutato nella risposta gia era li scritto. Cmq il sito e www.shoppingview.it . Scusate ancora per il disturbo e vi ringrazio per il tempo che mi dedicate.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Set 2013, 13:52:55 »
la mia era una domanda rivolta a tutti, spesso si pensa che uno abbia tutte le soluzioni in testa tipo 1+1=2

prova ad andare dal meccanico e dirgli:"la mia auto fa un rumorino tipo string string quando sono a 70km orari". Vorrà vedere e provare l'auto!

prova a telefonare al dentista dicendo che ti fa male un dente quando bevi aqua fredda: "ti risponderà di andare al suo studio"

prova a chiedere ad un imbianchino un preventivo della tua casa: questa volta sarà lui a dover venire da te.

Potrei andare avanti fino alla fine del mese!  :)

come vedi ci sono un sacco di situazioni dove è implicito vedere/toccare l'oggetto della discussione.

Non sono ne un guru, ne leggo la mente,
per risponderti ho bisogno di dati, e se ti rispondo è perche ti voglio aiutare:

il vecchio adagio aiuatati che DIO ti aiuta vale anche in informatica!

oppure possiamo fare una discussione lunghissima dove ti faccio una domanda e tu mi dai una risposta e così via.......

insomma è il buonsenso che dobbiamo usare, non rifugiamoci sempre dietro i luoghi comuni  ;)

Offline nyarlatothep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Set 2013, 21:02:44 »
ma scusa senza che facevi battute o tutto sto sermone che hai scritto qui sopra bastava che alla prima risposta che mi davi mi scrivevi , mi lasci il tuo sito cosi gli do un occhiata ? io ti lasciavo l'indirizzo e tutto era finito ... le persone come me nuove del forum magari non sanno bene ancora come funziona la cosa dato che cmq e qualche mese che mi sono avvicinato a Joomla e ai siti web in generale. Cmq ti ringrazio del tempo che mi dedichi e delle tue risposte , grazie ancora.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Set 2013, 21:15:22 »
Sermettimi di spezzare una lancia in favore di giusebos, ma il primo ad alzare il polverone anzichè rispondere semplicemente sei stato tu, ricordi? Quella di giusebos era una considerazione sin dall'inizio dichiarata OffTopic (= non c'entra niente con l'argomento trattato nella discussione). Io ti avevo già avvisato prima che serviva il link ;)

Citazione

nessuno pensa che siate onnipotenti o che dobbiate rispondere per forza alle domande facendo ricerche o studiando per risolvere i nostri problemi ... semplicemente essendo un forum di supporto a  Joomla uno pensa che puo' ricevere qualche aiuto o qualche link a qualche pagina che possa aiutare sul problema che pone , nessuno vuole che dobbiate lavorare o stritolarvi la mente per aiutarci ... almeno io. Io già vi ringrazio per il tempo che mi dedicate rispondendomi alle mie domande che sicuramente per la vostra esperienza saranno assurde. Cmq non sapevo che andasse allegato un link del mio sito web se no lo avrei gia' postato nella prima domanda , se sapevo che vi avrebbe aiutato nella risposta gia era li scritto. Cmq il sito e www.shoppingview.it . Scusate ancora per il disturbo e vi ringrazio per il tempo che mi dedicate. 

Alla fine comunque sei riuscito ad ottenre lo sfondo "a tutto schermo"?

Offline nyarlatothep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Set 2013, 22:07:51 »
ok lasciamo perdere ... cmq non ci sono riuscito a ottenere lo sfondo a tutto schermo . Vi ho lasciato l'indirizzo web del mio sito in modo che possiate aiutarmi , io vorrei mettere lo sfondo in modo che qualsiasi persona si colleghi al mio sito indipendentemente dalla sua risoluzione lo veda bene. Come posso fare ? tu mi hai scritto il codice da mettere ma non sono molto pratico.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Set 2013, 22:45:15 »
Modifica il file style.css alla riga 58 ed incollaci il codice suggerito da giusebos

Offline nyarlatothep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Set 2013, 23:11:56 »
lo ho fatto ma purtroppo mi sbrocca completamente tutto il sito ...

Offline nyarlatothep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Set 2013, 23:19:27 »
io vorrei che si adattasse solo l'immagine di sfondo alla risoluzione e non tutto il sito :D cmq grazie mille

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Set 2013, 23:34:06 »
prova a sostituire html con body

a riga 58 del tuo style.css vedo una istruzione simile, eventualmente commentala inserendo slash e asterisco come faccio di seguito

/*
tua regola
tua regola
tua regola
*/

questa la regola riscritta

body {
    background: url("../images/tua_immagine.jpg") no-repeat center center fixed;
    -moz-background-size: cover;
    -webkit-background-size: cover;
    -o-background-size: cover;
    background-size: cover;
}

Offline nyarlatothep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Set 2013, 23:57:52 »
grazie tante ...

Offline nyarlatothep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Set 2013, 08:09:53 »
grazie ancora tante adesso lo sfondo va bene mi da problemi solo se ci entro dal cell perche se lo vedi dal cell in modalità landscape e perfetto invece se lo vedi nell altra modalità mi rimane bianco dietro  il logo...  pendi che lo posso sistemare? grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Set 2013, 09:26:32 »
hai modo di postare uno screenshot della vista non funzionante? Che sistema operativo e che browser usi?

Offline nyarlatothep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 10 Set 2013, 13:32:12 »
non mi funziona solo sul cell ... io mi collego con un google nexus . Se lo vedo dritto mi fa il difetto se invece giro in telefono in modalità landscape si vede perfetto come sul pc . Se riesco vi posto uno screen . Il problema e solo tramite cellullare dal pc o si vede perfetto.Io penso che il problema sia nella risoluzione dell'immagine che uso ... e come se non la ripete sul cell . Non capisco ...
« Ultima modifica: 10 Set 2013, 13:34:05 da nyarlatothep »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 10 Set 2013, 13:53:35 »
non mi funziona solo sul cell ... io mi collego con un google nexus .
Siamo d'accordo ma è già difficile capire da cosa dipenda senza poterlo analizzare, se poi non mi dici neanche il sistema operativo o il browser che usi è ancora più difficile... Immagino che sia un tel android, ma il browser? E' quello di default o hai installato chrome & co?

Offline nyarlatothep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 10 Set 2013, 20:42:29 »
oddio scusami ... si il telefono e android con la versione 4.3 e il browser e quello di default . Ti serve di sapere altro ??? chiedi pure , scusami se ti rispondo adesso ma ero al lavoro. Grazie ancora
« Ultima modifica: 10 Set 2013, 20:44:53 da nyarlatothep »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 10 Set 2013, 21:34:21 »
tranquillo, per il browser di default piuttosto c'è poco da fare, dovresti fare questa cosa: installa chrome o firefox o opera mobile e vedi se il problema si ripresenta: potrebbe essere un problema del browser (ora controllo anche io per scrupolo) ma anche no. Nella seconda ipotesi se vuoi ottenere il massimo della compatibilità c'è un trick che puoi applicare ma che richiede la modifica del codice della index.php del template o uno script che puoi installare tramite modulo (più semplice)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 10 Set 2013, 23:01:21 »
con ver 4.0.4 di android e browser di default non riscontro il problema, solo un leggero ritardo nell'adattamento.
Probabilmente non essendo aggiornato il truo browser non supporta la definizione di stile utilizzata. Se vuoi possiamo ovviare con altri metodi ma comunque il css 3.1 è uno standard per tutti i browser moderni quindi sarebbe un po come tornare indietro!

Offline nyarlatothep

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 11 Set 2013, 07:31:52 »
No No lo lascio cosi allora , sicuramente su altri cell si vede bene . Grazie mille per le risposte adesso metto risolto sul topic.

Web Design Bolzano Kreatif