ciao a tutti, eccomi di nuovo a chiedere la vostra collaborazione

sto realizzando un sito multilingua che utilizza il modulo fetured categories, e prima di iniziare ad impostarlo vorrei capire se ci sto vedendo giusto sul funzionamento abbinato al multilingue nativo di joomla.
il sito che sto impostando funziona così:
- nel menu ho una voce "prodotti" che linka ad un articolo, nell'articolo c'è il modulo featured categories che mi carica gli articoli della categoria prodotti
ora che sto impostando le lingue straniere, ho creato per ogni lingua un menu specifico che linka a sua volta ad un articolo a cui ho assegnato la lingua straniera specifica; dentro il suddetto articolo c'è sempre featured categories che carica articoli di quella data categoria.
ho poi duplicato gli articoli della categoria prodotti e li ho tradotti assegnando loro una lingua specifica.
se ho capito bene, non devo anche duplicare il modulo per ogni lingua, perchè avendo assegnato la lingua agli articoli una volta selezionata la lingua del sito tramite le bandierine il modulo featured categories mi caricherà si gli articoli di quella categoria, ma solo quelli a cui ho assegnato la lingua corrispondente
spero di essermi spiegata e di aver capito la logica del multilingue nativo di joomla
qualcuno mi può confermare o smentire?
grazie in anticipo