Back to top

Autore Topic: Problema visualizzazione template  (Letto 6578 volte)

Offline freestyler901

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema visualizzazione template
« il: 09 Set 2013, 18:20:18 »
Salve, ho installato da poco la 3.1.5 solo non so per quale motivo, oppure se è una mia impressione, ho difficoltà nella visualizzazione di qualunque tipo di template.
Per farvi meglio capire www.mondofinanziamenti.com
Ho provato più e più template ma non viene visualizzato nessun header, menù ecc solo la lista degli articoli
Sono stato un bel po' lontanto da Joomla e le miriadi di cambiamenti dalla 1.5 mi stanno un po' confondendo, anche perchè ciò che era mia intenzione fare è impostare un'articolo fisso in Home Page solo non riesco più a trovare questa funzione che una volta era facilmente selezionabile dalla lista degli articoli.
Inoltre mi trovo un po' in difficoltà nella modifica del template visto che non riesco a visualizzare gli elementi principali.

Grazie in anticipo

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problema visualizzazione template
« Risposta #1 il: 09 Set 2013, 18:33:58 »
Ciao,

Per prima cosa andrei a controllare di che tipo è la voce di menu Home (se Lista di Articoli, o Articoli in evidenza, ecc...) -> questa funzionalità è rimasta immutata dalla 1.5 alla 3.1 e intanto da lì gestisci i contenuti che vuoi mostrare in home.

Per quanto riguarda i template, controlla nella gestione template, controlla sia le "Opzioni" che le possibilità offerte dai singoli template: in diversi offrono molti settaggi (click sul nome del template e ne vedi l'elenco) tra cui proprio i parametri di visualizzazione di loghi/titoli/intestazioni, ecc... (ma anche settaggi più sofisticati).

Se continui ad avere problemi, facci presente quale template vorresti usare e quali problemi riscontri nello specifico, così se c'è qualcuno che lo conosce ti si può aiutare meglio.
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline freestyler901

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Set 2013, 19:02:56 »
Ciao Dieda12 grazie per la risposta.
Allora ho appena impostato la voce Home in Visualizzazione singolo articolo (che è ciò che voglio fare io) ma come potrai vedere resta comunque tutto privo di elementi.
Entrando nella schermata della gestione del Template avatar_nine (che è quello che intendo usare) non riscontro nulla di "anormale", ovvero tutte le impostazioni di visualizzazione dei vari moduli (header ecc) sono impostate correttamente. Ho anche selezionato le varie voci del menù ma questo non viene visualizzato lo stesso.
A me interessa sviluppare un sito del genere più o meno http://www.groupfinance.it/ e quel template vedendo tra quelli free e compatibili con Joomla 3.1 mi sembra la soluzione migliore.
Eventualmente se hai da propormi altro ti ringrazio.
Anche se il problema si presenta praticamente con tutti i template quindi non riesco a capire dove possa essere il problema.

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Set 2013, 19:09:40 »
Qualcosa rispetto a prima però è cambiato...adesso se clicco sul tuo link vedo uno sfondo nero e un articolo, mentre prima avevo una lista di articoli su sfondo bianco...
www.studioinvento.it

Offline freestyler901

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Set 2013, 19:21:43 »
No stavo cambiando io template XD
Ho fatto alcune prove abilitando l'anteprima e questo è quanto ricavato
http://i40.tinypic.com/2d9ryfk.png
http://i40.tinypic.com/14ne53m.png

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Set 2013, 20:53:39 »
...
Ho provato più e più template ma non viene visualizzato nessun header, menù ecc solo la lista degli articoli
...

Ciao.
Mah ... sembra quasi un problema di posizionamento dei vari moduli nel nuovo template.
Visualizzando il sito con il template di default (http://www.mondofinanziamenti.com/?template=protostar),
appaiono tutti i moduli e menu' nelle posizioni di default.

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Set 2013, 21:51:24 »
Allora, guardando meglio il template avatar_nine:

1) Header: in realtà non c'è un header predefinito in stile beez_20, per capirci. L'header nel template è realizzato con un modulo custom pubblicato in posizione "top-left", quindi ti devi creare tu un modulo che contenga il tuo logo-link, ecc... e pubblicarlo in quella posizione.

2) Voci di menu, ecc..: ha ragione joomla_fan, per visualizzare i tuoi menu/moduli ecc... nel nuovo template, li devi riassegnare nelle posizioni del template avatar_nine.

3) Visualizzazione di un singolo articolo: mi sembra che questo punto tu lo abbia già risolto.

Prova a creare l'header e a riassegnare i moduli nelle posizioni di avatar_nine e vediamo come va.
www.studioinvento.it

Offline freestyler901

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Set 2013, 22:53:03 »
Non c'è un modo per farlo in automatico o trovare un template simile? Ho provato ad usare anche altri template ma tutti presentano lo stesso identico errore.
Io ricordo che con le vecchie versioni di Joomla i moduli si riposizionavano da soli senza problemi a seconda del template usato.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 09 Set 2013, 22:59:34 »
Ciao freestyler901,
non c'è modo di farlo in automatico. Devi aprire il modulo e assegnare la posizione che ti interessa a seconda del template che usi. Era lo stesso in Joomla 1.5, solo che molti template avevano posizioni con lo stesso nome (left - right ecc.) mentre i template per le nuove versioni hanno più sovente nomi diversi. Anche se molte posizioni si chiamano ad esempio position-1 o sidebar-a ma è abbastanza casuale...
E, per la precisione, non è un errore... ma una scelta di chi scrive il template.

Offline freestyler901

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Set 2013, 00:33:55 »
Grazie mille per la risposta adottauncane.
Allora le soluzioni sono 2, trovare un template che rispetti i requisiti che cerco (free e che sia il più possibile simile al sito che intendo creare) oppure modificare io le posizione (solo che non ho la più pallida idea da dove iniziare)
Potreste aiutarmi lungo una di queste due vie?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 10 Set 2013, 00:56:46 »
Ma, in realtà uno dei due (dipende se lo vuoi bianco o nero) andrebbe benissimo. Si tratta solo di mettere i moduli che ti servono nelle posizioni corrette. Non sono molti i moduli (quello del preventivo on-line è un po' particolare, devi cercarne uno nella JED) e quindi non dovresti metterci molto. Entrambi hanno moltissime posizioni utili, se poi non ti servono non pubblichi nulla e non si vedranno.
È possibile anche che abbiano molte opzioni in backend, misura delle colonne, posizione delle stesse, visualizzazione di menù a tendina ecc. Devi guardare cliccando il nome del template e studiartelo un momento prima di iniziare.

Offline freestyler901

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Set 2013, 09:18:19 »
Il sito vorrei farlo bianco come quello che ho indicato prima.
I template più indicati mi sono sembrati avatar_nine e jsn_teki_free
Optando per il riposizionamento dei moduli come faccio a sapere la giusta posizione ed ovviamente il modulo da riposizionare?
Nello JED pensi ci siano preventivatori online? Che poi alla fine non è un vero e proprio preventivatore ma un form di contatto un po' più particolare con cui inviare una richiesta preventivo

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 10 Set 2013, 12:00:38 »
Se vuoi solo un form contatto nella JED ne trovi quanti ne vuoi...
Bhe, il modulo lo sai tu, visto che lo imposti. Il nome della posizione lo vedi cliccando sull'icona a fianco a nome del template (dopo aver attivato la visualizzazione delle posizioni, in alto a destra) e poi selezionando il nome del template dalla tendina posizioni modulo. Come nella 1.5, peraltro.

Offline freestyler901

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Set 2013, 12:09:12 »
Abilitando l'anteprima delle posizioni dei moduli riesco a vedere tutte le posizioni come nelle immagini che avevo precedentemente allegato. Solo non so come andare a riposizionarli com'è in origine il template.

Edit
Ho capito ora come procedere solo già facendo la prima prova col Menù Principale come puoi vedere non è come dovrebbe essere o almeno non è come si vede nella foto del template
« Ultima modifica: 10 Set 2013, 12:13:00 da freestyler901 »

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Set 2013, 12:20:55 »
Impostare un template in genere non è immediato, richiede un po' di studio e un po' di prove, nonchè vari aggiunstamenti al css.

Moltissimi template gratuiti vengono mostrati al top delle loro potenzialità e distribuiti in versione "nuda e cruda", per cui sulla carta ti permettono di avere un'ottima resa ma devi impostarti tu tutto il template.

I template pre-configurati in genere sono o molto molto semplici oppure commerciali (in questo secondo caso spesso ti vengono anche forniti dei dump del database per ricreare il template ESATTAMENTE come nella demo, e da lì farti le tue minime personalizzazioni).

Io sto utilizzando JaElastica (free) per un sito donato a una biblioteca: molto bello e sofisticato ma serve tempo per studiarlo bene e farci quello che si vuole.
Onestamente non conosco template sofisticati, responsive, pre-configurati e...gratuiti (ma non si sa mai).
www.studioinvento.it

Offline freestyler901

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Set 2013, 12:30:12 »
Ricordo di averne trovati un bel po' quando c'era Joomla 1.5
Adesso provo a cercare ancora e vedere se trovo qualcosa di più immediato perchè siccome è un sito gratuito non vorrei spenderci troppo tempo.
O spero qualcuno mi consigli un template di base ottimo da cui partire.

Web Design Bolzano Kreatif