Back to top

Autore Topic: Componente ricerca file  (Letto 5637 volte)

Offline Legolas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Componente ricerca file
« il: 03 Giu 2014, 10:31:11 »
Salve a tutti.
Ho aperto un topic specifico perché non sono stato in grado di trovare negli altri aperti qualcosa che mi risolvesse questo mio problema.

Sto cercando un componente per la gestione dei file, e fino a qui ce ne sono moltissimi e li ho provati quasi tutti.
Nello specifico però ho bisogno di qualcosa che mi consenta di fare una ricerca mirata dei file.
Mi spiego meglio.

Per l'azienda nella quale lavoro, ho creato un sito apposito per la gestione di certificati di qualità relativi ai prodotti che realizziamo.
Avrei bisogno però che i clienti, in un apposito campo di ricerca, possano mettere il lotto dei materiali da loro acquistati e, possano ricevere come risultato solo il file relativo a quel lotto ( i file saranno tutti rinominati con il nome del lotto).
Il problema è che attualmente, nei componentii che ho provato, la ricerca si estende anche a quei file che per una parte del nome sono simili al file che si sta cercando es:
se cerco il file di nome "giallo", nella ricerca compare anche "giallone" o "gialloni" ... non so se sono stato abbastanza chiaro, fatemi sapere.

Potrei anche utilizzare uno script e non un componente specifico, ditemi voi.

Grazie per ora
Tuttologo al quale non riesce nulla!!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Componente ricerca file
« Risposta #1 il: 03 Giu 2014, 11:16:52 »
premetto che non ho capito granchè la tua richiesta, ma il principio per trovare qualcosa è sempre quello che quel qualcosa sia messo in un posto con una certa organizzazione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Legolas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Giu 2014, 11:35:56 »
premetto che non ho capito granchè la tua richiesta, ma il principio per trovare qualcosa è sempre quello che quel qualcosa sia messo in un posto con una certa organizzazione.

:) Scusatemi, ma avevo il sentore che non fossi stato molto chiaro.

Il succo è questo: in una cartella documenti io inserisco tutti questi certificati di qualità in formato pdf.

Avrei bisogno di un campo ricerca, un componente, o quel che mi sapete indicare, che possa poter effettuare una ricerca mirata ed esclusiva del file che il cliente cerca.
Se il cliente cerca il file per es. che si chiama mariorossi, deve trovare solo quello e non anche mariobianchi, marioneri, etc.
I componenti che ho utilizzato fino ad ora purtroppo come risultato danno anche quei file che nel nome, in  parte sono uguali al file che si cerca. 

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 04 Giu 2014, 08:05:53 »
...scusa ma se sa già il nome esatto del file da cercare che cosa lo cerca a fare???

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Giu 2014, 13:21:52 »
Se non vuoi ridondanza nella ricerca devi associare una chiave unica, se cerchi tramite lotto il lotto deve essere univoco e deve fare da filtro e darti come risultato il file associato. Non sò quale componente hai utilizzato ma lo dovresti costruire tu magari con chronoforms.

Offline Legolas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Giu 2014, 10:24:00 »
...scusa ma se sa già il nome esatto del file da cercare che cosa lo cerca a fare???
:) Scusatemi, ma avevo il sentore che non fossi stato molto chiaro.

Il succo è questo: in una cartella documenti io inserisco tutti questi certificati di qualità in formato pdf.

Avrei bisogno di un campo ricerca, un componente, o quel che mi sapete indicare, che possa poter effettuare una ricerca mirata ed esclusiva del file che il cliente cerca.
Se il cliente cerca il file per es. che si chiama mariorossi, deve trovare solo quello e non anche mariobianchi, marioneri, etc.
I componenti che ho utilizzato fino ad ora purtroppo come risultato danno anche quei file che nel nome, in  parte sono uguali al file che si cerca. 

Il cliente conosce il nome del file ma non è in possesso del file (certificato di qualità).
Effettua quaindi una ricerca inserendo il nome del file, ed una volta trovato il file associato, lo può scaricare.

Offline Legolas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Giu 2014, 10:32:17 »
Se non vuoi ridondanza nella ricerca devi associare una chiave unica, se cerchi tramite lotto il lotto deve essere univoco e deve fare da filtro e darti come risultato il file associato. Non sò quale componente hai utilizzato ma lo dovresti costruire tu magari con chronoforms.
Attualmente l'ultimo componente che ho provato è stato Artio JoomDoc, ma con scarsi risultati.
Se mi dici che con Chronoforms posso arrivare a qualche risultato ci provo.
Non sono un gran programmatore ma mi piace smanettare.  ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 06 Giu 2014, 16:10:03 »
usa un componente che ti dava più risultati, cerca nella cartella model dove fa la query, troverai un "like" devi sostituirlo con un =

Offline Legolas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Giu 2014, 17:42:57 »
usa un componente che ti dava più risultati, cerca nella cartella model dove fa la query, troverai un "like" devi sostituirlo con un =
ho provato con artio joomdoc ma non funziona  :-\

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 06 Giu 2014, 21:53:55 »
abilita il debug e guarda come fa la query

Offline Legolas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Giu 2014, 17:44:12 »
Ciao.
Ho provato ma non ne vengo a capo.
Volevo trovare uno scorciatoia.
Un'alternativa potrebbe essere mettere uno script in un articolo che fa una ricerca in una direcory dove sono contenuti tutti questi certificati.
C'è qualcuno che sa indicarmi dove poter andare a pescare qualcosa di simile?

Grazie mille

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 18 Giu 2014, 18:24:54 »
la tua alternativa è ottima, devi scrivere un plugin di tipo content per joomla

Offline Legolas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Giu 2014, 12:12:12 »
la tua alternativa è ottima, devi scrivere un plugin di tipo content per joomla
Ciao Grazie mille.
Ci proverò, anche se sono veramente una schiappa nella programmazione.
Cercherò qualche suggerimento per cominciare.

Grazie ancora.

Web Design Bolzano Kreatif