Back to top

Autore Topic: Nuova Galleria  (Letto 1438 volte)

Offline nemo1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nuova Galleria
« il: 11 Set 2013, 21:06:54 »
Buona sera,
sono passato alle gallerie, in rete ho trovato il seguente articolo:

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/6813-una-gallery-alternativa.html

mi piace molto l'idea della gallery in questo modo e, ho provato a farla, però non riesco  a configurare alcune cose:
  • ho creato una nuova categoria che ho chiamato "gallery"
  • ho creato un nuovo menù selezionando la voce "categoria blog" e individuando appunto la categoria "gallery" precedentemente creata
  • a questo punto devo inserire gli articoli nella categorie interessata, prestando attenzione a caricare solo l'immagine, quindi assolutamente senza testo. Inseriamo almeno 4 articoli di prova, per capire come sfruttare gli spazi per le immagini che vedremo nei punti sucessivi.
  • ho installato un plugin per il ridimensionamento automatico delle immagini, l'unico che può fare questo lavoro in maniera certosina èJuMultiThumb (si tratta veramente dell'unico plugin in grado di gestire tutto come si deve) e l'ho impostato in modo da funzionare solamente nella voce di menu scelta per il blog (altrimenti fa casini in tutto il sito!!) e necessariamente ho dovuto aggiustare il "crop" e le dimensioni delle immagini sia nella vista categoria che nella vista "articoli" fin quando non ho trovato la combinazione dei parametri giusta (si, ci vuole del tempo per salvare/vedere/modificare ma alfine ne vale la pena, sia per voi che per il cliente).
  • qui il primo problema non riesco a configurare di farlo funzionare solo nella voce gallery, non trovo proprio questa sezione, poi se vado a vedere in gestione moduli ci sono 2 componenti, uno abilitato l'altro non abilitato, se lo abilito le immagini non si vedono completamente, come devo fare?

• ho installato un visualizzatore di news, ho trovato BtContentSlider molto simpatico e versatile, l'ho configurato ovviamente per richiamare solo le immagini per la solita categoria da me usata (ma lo si può adattare anche per ulteriori categorie aggiuntive). Anche qui ci sarà da modificare le misure delle immagini in modo da ottenere un risultato decente a seconda che lo si vuole far vedere in colonna, nei contenuti o in qualsiasi altra posizione che vi permette il template.
  • installato e perfettamente configurato
  • ho installato il famoso jcomments, una bella galleria ha anche i commenti !

• in pratica non riesco a configurare il modulo JuMultiThumb e per questo non riesco a vedere la galleria (che poi saranno 5 gallerie) come desidero, come posso fare?
    non trovo proprio la voce per settare che questo componente funzioni solo nella categoria Gallery :(
    Naturalmente la categoria è una sola per tutte e 5 le lingue (il sito che stò creando è un sito multilingua) quindi è impostata su tutte le lingue, idem gli articoli, ho impostato 5 voci di menù, per le 5 lingue, in menù (farò la stessa cosa per le altre gallerie, nel senso un solo bottone per vedere le gallerie, ci clikki e a tendina escono le 5 gallerie tematiche).
    vi ringrazio per l'aiuto :)
    Buona giornata :)
« Ultima modifica: 11 Set 2013, 21:12:23 da nemo1987 »

Offline nemo1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Nuova Galleria
« Risposta #1 il: 11 Set 2013, 21:14:34 »
Buona sera,
sono passato alle gallerie, in rete ho trovato il seguente articolo:

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/6813-una-gallery-alternativa.html

mi piace molto l'idea della gallery in questo modo e, ho provato a farla, però non riesco  a configurare alcune cose:
  • ho creato una nuova categoria che ho chiamato "gallery"
  • ho creato un nuovo menù selezionando la voce "categoria blog" e individuando appunto la categoria "gallery" precedentemente creata
  • a questo punto devo inserire gli articoli nella categorie interessata, prestando attenzione a caricare solo l'immagine, quindi assolutamente senza testo. Inseriamo almeno 4 articoli di prova, per capire come sfruttare gli spazi per le immagini che vedremo nei punti sucessivi.
  • ho installato un plugin per il ridimensionamento automatico delle immagini, l'unico che può fare questo lavoro in maniera certosina èJuMultiThumb e l'ho impostato in modo da funzionare solamente nella voce di menu scelta per il blog (altrimenti fa casini in tutto il sito!!)
    [size=78%]qui il primo problema non riesco a configurare di farlo funzionare solo nella voce gallery, non trovo proprio questa sezione, poi se vado a vedere in gestione moduli ci sono 2 componenti, uno abilitato l'altro non abilitato, se lo abilito le immagini non si vedono completamente, come devo fare?[/size]
  • ho installato un visualizzatore di news, ho trovato BtContentSlider molto simpatico e versatile, l'ho configurato ovviamente per richiamare solo le immagini per la solita categoria da me usata (ma lo si può adattare anche per ulteriori categorie aggiuntive). [size=78%]installato e perfettamente configurato[/size]
  • ho installato il famoso jcomments, una bella galleria ha anche i commenti !
    [size=78%]in pratica non riesco a configurare il modulo JuMultiThumb e per questo non riesco a vedere la galleria (che poi saranno 5 gallerie) come desidero, come posso fare?[/size]
  • non trovo proprio la voce per settare che questo componente funzioni solo nella categoria Gallery :(
    Naturalmente la categoria è una sola per tutte e 5 le lingue (il sito che stò creando è un sito multilingua) quindi è impostata su tutte le lingue, idem gli articoli, ho impostato 5 voci di menù, per le 5 lingue, in menù (farò la stessa cosa per le altre gallerie, nel senso un solo bottone per vedere le gallerie, ci clikki e a tendina escono le 5 gallerie tematiche).
    vi ringrazio per l'aiuto :)
    Buona giornata :)

Offline nemo1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2013, 09:23:18 »
nessuno sa dirmi come fare?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Set 2013, 12:36:49 »
In un forum di volontari, domande così lunghe e strutturate sono destinate all'oblio.

meglio 1 semplice e diretta domanda per post  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif