"giusebos" ti ringrazio per le dritte che conserverò sicuramente nel caso dovessi adibire un pc appositamente a server, però mi riferivo solo al client apache2 che utilizzo sul mio pc per fare i test sui siti in locale (poi una volta finiti li carico direttamente in rete sugli hosting joomla). Ciò che in realtà mi interessa sapere è questo: ora che ho disabilitato il seo, il messaggio di errore non compare più, ma quando avrò caricato il sito in remoto e dovrò abilitare il seo per ottimizzarlo, si ripresenterà il messaggio di errore? In ogni caso se è necessario per un miglior funzionamento in locale di joomla installare altre librerie su linux, lo faccio tranquillamente. Ad esempio, fra i primi pacchetti che hai elencato, libapache2-mod-auth-mysql
non lo avevo installato, è consigliabile che l'installi? Il resto dell'elenco non credo sia necessario installarlo visto che non sto configurando un server... quindi vorrei istallare tutto ciò che mi può essere utile per il miglior funzionamento del cms.