Back to top

Autore Topic: [risolto] Messaggio di errore: The requested URL was not found on this server.  (Letto 9610 volte)

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve, sto lavorando su un sito in locale sulla mia linux debian wheezy ed ho installato il pacchetto joomla 2.5.6. Nessun problema nell'installazione fino a quando non ho iniziato a modificare il template. La prima operazione che ho fatto è stata creare una nuova voce di menu. Finita l'operazione, appena clicco sulla nuova voce creata, mi appare questo messaggio di errore:
Codice: [Seleziona]
Not Found

The requested URL /nomesito/index.php/voce-menu-nomevocemenu was not found on this server.

Apache/2.2.22 (Debian) Server at localhost Port 80
Di seguito indico i passaggi che ho seguito per cercare di risolvere il problema ma senza alcun esito:
1) ho installato una versione del pacchetto più aggiornata, la 2.5.9
2) ho abilitato la funzione rewrite di apache2 con il comando
# a2enmod rewrite3) rinominato htaccess.txt in .htaccess
4) modificato il file htaccess agiungendo e togliendo # a questa parte di codice
    Options +FollowSymLinks
    RewriteEngine On
    # RewriteBase /
5) richiamato phpmyadmin nel file di configurazione di apache2 aggiungendo questa parte di codice
Include /etc/phpmyadmin/apache.conf nel percorso etc/apache2/apache2.conf

...Non so più cosa altro fare per far funzionare una versione di joomla 2.5 sulla mia distro linux. Chiedo se a qualcun'altro è capitata la stessa cosa e come ha risolto.
« Ultima modifica: 16 Nov 2013, 14:05:25 da ^o^^o^ »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
In locale disabilita il SEO che non ti serve.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
In locale disabilita il SEO che non ti serve.

Ciao!
Hai ragione era una cosa semplicissima ma non potevo mai pensarci perchè sulla vecchia versione di debian non mi ha mai dato questo problema pur essendo spuntata la prima voce di seo..
Grazie!
Ora però vorrei chiederti se quando andrò a lavorare sull'ottimizzazione seo, in remoto, rispuntando le voci mi apparirà di nuovo lo stesso errore. Ho visto del resto in rete che diversi possono essere i motivi per cui appaia questo errore, ed ho quasi il terrore che si possa riverificare in futuro non sapendo come risolverlo..

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
ho anche io un paio server con linux, uno con debian e l'altro con linuxmint, e per avere la riscrittura delle url insiame ad altre funzioni occorrono alcune librerie installate:

questi i comandi in ordine cronologico per installare un server su una distribuzione debian/ubuntu/linuxmint

sudo apt-get install apache2
sudo apt-get install php5 libapache2-mod-php5
sudo /etc/init.d/apache2 restart
sudo apt-get install mysql-server
sudo apt-get install libapache2-mod-auth-mysql php5-mysql phpmyadmin
sudo apt-get install php5-curl
sudo a2enmod rewrite

editiamo il file php.ini ottimizzandolo per joomla

sudo gedit /etc/php5/apache2/php.ini

Queste le impostazioni
output_buffering = Off
upload_tmp_dir = /var/www/tmp
post_max_size = 64M
upload_max_filesize = 64M
max_execution_time = 4500

salva e riavvia con il comando seguente

Pacchetti da installare per sobipro :

sudo apt-get install php5-xsl
sudo apt-get install php5-tidy
sudo apt-get install php5-sqlite

per prestashop installiamo da gestione pacchetti memcached: 
sudo apt-get install memcached php5-memcache php-apc

Pacchetti da installare per moodle:
sudo apt-get install php5-xmlrpc

riavviare apache
sudo /etc/init.d/memcached start

Modifichiamo l'indirizzo IP 127.0.0.1 e ci inseriamo l'indirizzo della nostra scheda (dobbiamo avere una scheda con impostato un IP FISSO!

Questo servirà se vogliamo accedere al sito ed al database da altre macchine.

sudo gedit /etc/mysql/my.cnf
per sostituire il valore della riga bind-address che di default è
bind-address = 127.0.0.1

Rimane solo la parte della configurazione del server ftp (troverai moltissime guide al proposito)

Adesso avrai una macchina perfettamente configurata per farci girare joomla e molti altri cms, potendo accedere al sito da altre macchine della tua LAN ed avendo gli stessi comportamenti che hai con un server on line.

Io a tutto questo ho aggiunto un pannello di controllo per avere più domini sulla stessa macchina (un server condiviso o virtualserver) in modo da gestire con un interfaccia web la creazione di domini di tipo local, gestione database e ftp.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
"giusebos" ti ringrazio per le dritte che conserverò sicuramente nel caso dovessi adibire un pc appositamente a server, però mi riferivo solo al client apache2 che utilizzo sul mio pc per fare i test sui siti in locale (poi una volta finiti li carico direttamente in rete sugli hosting joomla). Ciò che in realtà mi interessa sapere è questo: ora che ho disabilitato il seo, il messaggio di errore non compare più, ma quando avrò caricato il sito in remoto e dovrò abilitare il seo per ottimizzarlo, si ripresenterà il messaggio di errore? In ogni caso se è necessario per un miglior funzionamento in locale di joomla installare altre librerie su linux, lo faccio tranquillamente. Ad esempio, fra i primi pacchetti che hai elencato,
libapache2-mod-auth-mysql non lo avevo installato, è consigliabile che l'installi? Il resto dell'elenco non credo sia necessario installarlo visto che non sto configurando un server... quindi vorrei istallare tutto ciò che mi può essere utile per il miglior funzionamento del cms.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
quella lista non è la lista della spesa, è la lista di librerie che servono a joomla.
Parli di client apache, ma ho paura che stai facendo confusione.

In ogni caso se non avrai joomla configurato per il seo questo non inficerà quando trasferirai il sito.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
quella lista non è la lista della spesa, è la lista di librerie che servono a joomla.
Parli di client apache, ma ho paura che stai facendo confusione.

In ogni caso se non avrai joomla configurato per il seo questo non inficerà quando trasferirai il sito.

Purtroppo il linguaggio tecnico non è il mio forte e spesso rischio di essere frainteso, mi spiego meglio:
uso apache sul mio pc per fare dei test in locale, e quando dico client (nel mio linguaggio erroneo) non ignoro che apache funga da server proprio per i miei test, ma intendo dire che non configuro il mio pc come un vero e proprio server che possa ospitare siti, ma mi limito a un utilizzo finalizzato alla progettazione. Poi una volta finito trasferisco il sito sul "server" di un hosting joomla. Infatti, nell'installazione di apache, tralascio volutamente la configurazione dell'SSL e del Virtual Host (sicuramente utilissimi per il protocollo https) perchè non li considero necessari x dei semplici test in locale (poi magari sbaglierò, e se in questo modo rendo il mio pc più vulnerabile ti autorizzo a redarguirmi  ;D ;) ). Siccome negli altri passaggi parlavi di IP fisso, ho capito che ti riferivi ad una macchina configurata come vero e proprio server che potesse ospitare siti e rendere la trasmissione dei dati protetta. Pertanto non intendevo dire che non servivano ma mi chiedevo se erano strettamente necessari per quello che dovevo fare io. Chiaramente se mi dici che sono cmq necessari per la giusta configurazione di joomla e che soprattutto evitano quegli errori (che io chiamo "Notte fonda") che mi hanno portato ad aprire questo topic, li aggiungo. In fondo io qui (da inesperto) chiedo solo consigli a chi ne sa più di me, e sono tutti ben accetti!  ;)
« Ultima modifica: 16 Nov 2013, 00:15:03 da ^o^^o^ »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ti ho già risposto, lavora senza la riscrittura delle url, non avrai nessun problema ad attivarla successivamente.

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ok  ;)

Web Design Bolzano Kreatif