Back to top

Autore Topic: Impossibile rendere trasparente la tabella  (Letto 3793 volte)

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
Impossibile rendere trasparente la tabella
« il: 09 Nov 2013, 00:58:20 »
Buon giorno a tutti.

Joomla versione 2.5.9, vorrei rendere "invisibile" una tabella in cui inserisco delle foto. Ho provato di tutto ma non riesco nell'intento...

Potete darmi un aiuto per favore?

Grazie.

Roberto

Robort

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Impossibile rendere trasparente la tabella
« Risposta #1 il: 09 Nov 2013, 07:58:12 »
Ciao e benvenuto nel forum

Con la versione che hai rischi di far diventare invisibile proprio il sito. Ti consiglio fortemente di mantenere sempre aggiornato il sito sempre alle ultime versioni, sia per eventuali correzioni e migliorie che vengono man mano apportate sia sopratutto per le correzioni di vulnerabilità.
Procedi subito ad aggiornare e poi metti pure un link al tuo sito per capire meglio la tua richiesta.

Offline jonny89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Nov 2013, 17:56:58 »
Segui tom per i consigli.

In ogni caso ci sono passato, impazzendo, anche io perchè sono sole 2 settimane che metto mani a joomla...

Trova il file personal.css del tuo template, all'interno cerca:

tr, td{  border:solid 1px #ddd}

e trasformalo in

tr, td {   border:solid 0px #ddd }

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2013, 00:59:38 »
Vi ringrazio per avermi risposto. Devo fare una considerazione in merito. Inizialmente avrei dovuto occuparmi della sola gestione delle pagine web dell'associazione Onlus di cui faccio parte www.brentasaccisicasolidale.it Poi invece, mi sono trovato come potete vedere a dover risolvere problemi di piattaforma e sinceramente la mia conoscenza in merito su una scala da 1 a 10, posso considerarla 2 ...

Tom mi ha consigliato di aggiornare la versione attuale che è la 2.5.9. Dopo parecchie peripezie, ho provato ad installare la 2.5.16, mi cambia l'header e la barra di navigazione che sinceramente non saprei come rimettere a posto. Mentre vi sto scrivendo, tramite Filezilla, sto cancellando la directory con l'aggiornamento 2.5.16 per ripristinare il backup precedente per ovviare al problema succitato. Ora provo a seguire il consiglio di Jonny. Mi piacerebbe upgradare la versione solo se sapessi come rimettere il sito visibile com'è tutt'ora. Grazie.
Robort

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2013, 08:35:55 »
Un aggiornamento dalla versione 2.5.9 non implica una nuova installazione di una 2.5.16 che ti cancellerebbe il sito. Devi solo, dopo previo backup, cliccare aggiorna in amministrazione. Oppure scaricarti il pacchetto aggiornamento
 http://www.joomla.it/download/451-joomla-2.html
e installarlo come se fosse un estensione.

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2013, 11:15:48 »
In "teoria", ieri ho fatto come dici tu. Sempre se non ho sbagliato qualcosa, mi sembra di aver fatto molta attenzione. E come ti dicevo, l'header si era cambiato visualizzando l'originale del Breze 20 ed anche la formattazione della barra di navigazione era cambiata.

Non so se può dipendere da come è stato impostato il tutto in precedenza.

Grazie
Robort

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Nov 2013, 12:15:19 »
Un aggiornamento non cambia il template a meno che tu abbia modificato il template standard. A questo punto prima di rifare l'aggiornamento fatti una copia del template e poi lo rendi predefinito al posto di quello attuale, in questo modo l'aggiornamento non lo savrascrive. Per poter copiare il template vai in gestione template seleziona la scheda template, seleziona il template che vuoi copiare, clicca copia metti un nuovo nome e salva, poi rendi quest'ultimo predefinito, infine riprocedi con l'aggiornamento.

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #7 il: 10 Nov 2013, 12:52:51 »
Un aggiornamento non cambia il template a meno che tu abbia modificato il template standard.

Ecco, una cosa a cui ho sempre pensato. Non si potrebbe mettere nelle note di aggiornamento dei vari pacchetti distributi questa raccomandazione?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Nov 2013, 13:40:15 »
Non per essere pedante ma c'è scritto:
Citazione
ATTENZIONE: con questa procedura di aggiornamento vengono sovrascritti anche i file index.php dei template presenti di default in Joomla, quindi se per il tuo sito hai modificato uno dei template presenti di default in Joomla allora dovrai poi ripristinare le modifiche. Se hai installato un template esterno allora non dovrai ripristinare le modifiche.

http://www.joomla.it/download/451-joomla-2.html
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #9 il: 10 Nov 2013, 13:53:41 »
Ribadire non é essere pedante. Grazie per la precisione.
Quella nota mi era sfuggita poichè non mi è stata mai necessaria perché per me era scontato.

Riassumendo:
almeno il 50% dei problemi che si discutono sul forum potrebbero essere evitati leggendo la documentazione. (nota personale)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Nov 2013, 14:24:08 »
 ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif