Back to top

Autore Topic: Strane url nelle voci di menu contenenti la stringa Tracks/Read Private Message  (Letto 4859 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Buongiorno Jpopolo

Stamattina mi sono accorto che su un sito che sto seguendo alcune url di alcune voci di menu non portavano alla relativa pagina.
Lo strano sta proprio nell'url che è così formata:

Tracks/Read Private Message/rubriche/io-tifoso.html

la pagina a cui va l'url è una semplice vista tabella articoli, quindi niente estensioni strane che potrebbero agire sulla composizione delle url.

Andando a guardare direttamente il database nella tabella _menu vedo che nel campo path del record della voce di menu c'è esattamente questo:
Tracks/Read Private Message/rubriche/io-tifoso

Visto che non capisco da dove venga questo problema al momento ho soltanto eliminato la stringa Tracks/Read Private Message/ e ripristinato il path corretto.

Prima di far questo dal backend di Joomla ho provato:
- a salvare la voce di menu senza fare modifiche
- a cambiare l'alias della voce di menu e salvare le modifiche

ma non è cambiato nulla. Ecco perchè ho modificato direttamente il valore del campo path nel db.

Pensavo fosse un problema di redirect ma il plugin redirect di Joomla l'ho disabilitato visto che non serve.

Le voci di menu in queste condizioni erano solo tre, le altre sono tutte corrette.

Qualcuno di voi ha mai incontrato questo problema? Da cosa può dipendere?
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
E tanto per non lasciare nulla di intentato nell'ultimo backup del database del 2 settembre 2013 per le voci di menu incriminate il campo path era correttamente valorizzato.
Quindi qualcosa è accaduto tra il 2 e il 15 settembre.... c'è da credere agli spiritelli?  ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Il sito in questione è 051?
Hai fatto una migrazione dalla 1.5 su quel sito? Se si prova a rigenerare le url del menu di Joomla

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao giovi

Non si può nascondere niente!! ;D

Si, è 051 ma la migrazione risale a parecchio tempo fa e il problema non c'era ne dopo la migrazione ne fino al 2 settembre (ultimo backup del db in mio possesso)

Onestamente non ho neanche pensato a rigenerare le url dei menu di Joomla. Ho cercato di capire da dove provenisse il problema.
Leggendo sul forum di redComponent ho visto che potrebbe essere un problema provocato da jupgrade ma l'ho escluso visto che la migrazione era andata a buon fine e le voci di menu erano tutte corrette.

Fra l'altro due di queste voci di menu riguardano il componente joomleague e sono state create dopo la migrazione.

PS
la migrazione è stata fatta da 1.0 a 1.5 e poi a 2.5 ....

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
nientepopodimeno dalla 1.0! chissà quanta zavorra ti porti appresso da allora!  ;D
Prova comunque a rigenerare le url, ultimamente un utente aveva lo stesso problema ed ha risolto così. Male che va hai solo rinfrescato il sistema :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Zavorra?? Hai presente la Concordia? Ecco.... ;D

Si, logica vuole che la procedura sia quella. Se dovesse ripresentarsi il problema la proverò.
Ma sarebbe interessante capire da dove viene questo problema.

Ma tu che ne sai di 051??

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ahahahahahahah  ;D ;D ;D ;D ;D

Sai sono e resto nell'ombra  8)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Buongiorno.

Il problema si è ripresentato con le stesse voci di menu ed è stato corretto con la rigenerazione delle url delle voci di menu.
Piccolo neo è stato che la procedura ha modificato l'ordine di numerazione delle voci di menu, ma questo è un altro discorso.

Proprio ieri però mi è stato segnalato che il pulsante "Leggi tutto" che compare nello slideshow non portava più all'articolo corrispondente.
C'è da dire che gli articoli che vengono messi in evidenza nello slideshow sono visualizzabili anche usando la voce di menu Tutto ZO --> In Evidenza.

Quindi alla fine credo che il problema sia sempre legato alle voci di menu.

Quello che mi chiedo è come mai questo "difetto" non sia rintracciabile in rete (o sono io che non lo trovo) e come mai stia venendo fuori solo adesso.

E' una gran rottura di scatole perchè mi costringe ad intervenire troppo spesso (ieri ero in vacanza e ho dovuto usare il tablet!)

Il sito è sempre zerocinquantuno.it ovviamente

Web Design Bolzano Kreatif