Back to top

Autore Topic: problema ordine e scelta news  (Letto 2305 volte)

Offline ledfloyd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema ordine e scelta news
« il: 26 Apr 2007, 13:10:43 »
salve a tutti,
stò realizzando un sito (che dovrebbe gestire principalmente news) ed ho un problema nell'impostare la prima pagina, che dovrebbe essere fatta in questo modo:
2 colonne, colonna a sinistra 4 articoli scelti da me;
    colonna a destra 1 solo articolo principale, scelto da me.

io,per ora, ho pubblicato le news nel main menu della prima pagina ed ho modificato le impostazioni del componente home assegnando due colonne, intro pari a 2 e principale uguale a 1!

il problema è che l'articolo principale me lo mette sulla prima riga e i restanti articoli su due colonne sotto al principale.
e poi non posso scegliere quale articolo sia il principale e quali i "secondari"
come posso risolvere??????

Offline ledfloyd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: problema ordine e scelta news
« Risposta #1 il: 26 Apr 2007, 18:54:38 »
beh..diciamo che in parte ho risolto inserendo nel template il load di un'altro modulo (newsflash)
solo che ora newsflash resta visibile in tutte le pagine...e io voglio che ci sia solo in prima pagina...ho letto sul forum che varie persone hanno avuto e risolto questo problema...ma proprio non ho capito come si fa...
ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmelo?

un'altra cosa...è possibile decidere quali articoli saranno pubblicati in home page dal modulo mainbody e newsflash?

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Apr 2007, 21:10:47 »
beh..diciamo che in parte ho risolto inserendo nel template il load di un'altro modulo (newsflash)
solo che ora newsflash resta visibile in tutte le pagine...e io voglio che ci sia solo in prima pagina...ho letto sul forum che varie persone hanno avuto e risolto questo problema...ma proprio non ho capito come si fa...
ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmelo?

se entri nel modulo è possibile stabilire in quali pagine del sito quel modulo sarà visibile :) basta che evidenzi quelle che ti interessano

Citazione
un'altra cosa...è possibile decidere quali articoli saranno pubblicati in home page dal modulo mainbody e newsflash?

normalmente quando si inserisce una notizia è possibile indicare tra le impostazioni (il menù sulla destra dell'editor per capirci) se farla o non farla comparire in home page spuntando l'apposita casellina :)
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline ledfloyd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Apr 2007, 23:55:01 »
Citazione
se entri nel modulo è possibile stabilire in quali pagine del sito quel modulo sarà visibile Smiley basta che evidenzi quelle che ti interessano
ed è quello che credo di aver fatto...ma non cambia nulla!
allora, io sono andato "menu -> moduli -> moduli sito" quindi ho selezionato il modulo che mi interessava far restare solo in home (latest news) e alla destra delle configurazioni, nella sezione "pagine/articoli" ho evidenziato solo la voce: "mainmenu|Home"..ma quando clicco su un link delle ultime notizie, il modulo resta visibile!!!

questo è il codice che ho messo all'interno del file index.php nel template:
Citazione
<?php if(mosCountModules('user1')) { ?>
<?php mosLoadModules( 'user1' ); ?>
<?php } ?>
dove sbaglio???

Citazione
normalmente quando si inserisce una notizia è possibile indicare tra le impostazioni (il menù sulla destra dell'editor per capirci) se farla o non farla comparire in home page spuntando l'apposita casellina
ok...ma io in home cioè sia il modulo mainbody che newsflash...come faccio a dire che le news che appaiono in newsflash non devono apparire in mainbody???

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Apr 2007, 00:02:43 »
assicurati che il modulo ultime notizie non sia pubblicato anche in una eventuale pagina notizie/news
-------------------
per ogni notizia hai la possibilità di decidere se deve essere pubblicata o meno nella prima pagina, penso ti basti questo, Kara ti ha detto giustamente il procedimento per la singola notizia ma lo puoi anche fare dall'elenco visualizzando tutti i contenuti, troverai una colonna PRIMA PAGINA, ciò che è verde si vede cio che è rosso con la X NO.
« Ultima modifica: 27 Apr 2007, 00:08:53 da maria.p »

Offline ledfloyd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Apr 2007, 01:54:13 »
purtroppo sono alle prime armi con joomla e non so come vericicare che il modulo sia caricato solo in prima pagina..
cmq alla voce "pagine / articoli" è selezionata solo "mainmenu | homepage" quindi penso che sia caricato solo li...ma resta attivo anche quando cerco di leggere un articolo!
per ora ho risolto inserendo uno javascript che mi annulla la visibilità del div...ma spero di trovare la soluzione direttamente con joomla...!

un'altra domanda.. è possibile far caricare agli autori un'immagine per un articolo senza dover intervenire tramite ftp?!?come?

è possibile scegliere il numero di caratteri che devono comparire nell'anteprima?!? ci sono riuscito modificando il codice php...ma quando vado a leggere l'articolo non compare tutto, ma solo il testo dell'anteprima!

Offline ledfloyd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mag 2007, 13:21:15 »
aiuto

Offline gyra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Mag 2007, 13:37:56 »
magari esiste un componente di joomla che fa tutto questo, guarda prima qui :

http://extensions.joomla.org/

per la divisione "standard", se fai due colonne, devono avere entrambi lo stesso numero di articoli.

una soluzione e' fare un acolonna sola con 4 articoli, poi aggiungere un blobbo di modulo dove fai un modulo "annunci" e selezioni la categoria che va solo su quel modulo.

Dovresti quindi :

-creare una categoria
-modificare il template e inserire il blocco del modulo nella posizione dove vuoi (devi creare una tabella dove metti a sx il mainbody e a sx il blocco chesso .."usergigi")
-creare un modulo (copiati quello annunci) e  selezioni i contenuti da visualizzare, quelli della tua categoria.

Ora, magari in tutto questo delirio esiste gia' un componente che te lo fa, ti consiglio veramente di guardare sul sito sopra.

per le immagini c'e' al possibilita' di assegnare aglu utenti (forse anche ai gruppi, fai prima) un EDITOR .. usa JCE (ha l'upload immagini) e assegnalo (da gestione utenti, mi sembra di ricordare che sulla dx c'e' la voce dell'EDITOR)

Web Design Bolzano Kreatif