Back to top

Autore Topic: Cambiare Aspetto Modulo "Cateroria Articoli"  (Letto 2147 volte)

Offline marcello8080

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cambiare Aspetto Modulo "Cateroria Articoli"
« il: 20 Set 2013, 01:01:16 »
Ciao a tutti...
Premetto che uso Joomla da solo un 3-4 mesi, quindi potrei scrivere delle assurdità.

Non ho mai scritto nel blog perchè ho sempre trovato una soluzione già testata ai problemi che mi sono apparsi in passato.

Sto utilizzando un template "Tk_woodwork" molto semplice e conciso, ho inserito dei moduli di tipo "categoria articoli" nella sezione di moduli "sidebar B", pre intenderci a destra del content principale.
L'estetica di questi moduli non mi piace per niente, appaiono come degli elenchi puntati, con i caratteri molto grandi e di colore blu sottolineato (in quanto sono link  :P [/size][size=78%])... [/size]
[/size]Vorrei cambiare comletamente il colo design... come faccio? Devo cambiare il CSS o mi basta cambiare qualche Opzione?

Fatemi sapere e grazie in anticipo
[size=78%]

adottauncane

• Visitatore
Re:Cambiare Aspetto Modulo "Cateroria Articoli"
« Risposta #1 il: 20 Set 2013, 01:17:04 »
Ciao marcello8080,
benvenuto nel forum  :)
Ciao a tutti...
Vorrei cambiare comletamente il colo design... come faccio? Devo cambiare il CSS o mi basta cambiare qualche Opzione?

Dipende. Le opzioni le dovresti trovare, se ci sono, cliccando sul nome del template. Oppure intervenire sul css usando Firebug per Firefox, provarle on line e poi applicarle ai file css.

Se ti serve una mano serve un link al sito su cui lavori e precise indicazioni su cosa vorresti.

Offline marcello8080

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Set 2013, 18:08:43 »
Grazie per la celere risposta,
Sono sicuro che le "opzioni di template" non possono cambiare il design del modulo, in oltre ho guardato tutti i files css che ci sono a disposizione nell'interfaccia del template e non ho trovato niente che si riferisse a quei moduli, ma non ho viso i files css e php all'interno delle cartelle dove il template è installato, perchè non saprei dove mettere le mani in quelle cartelle onestamente....

comunque sia, da questo link si può vedere una demo del template e scaricarlo
http://www.joomlaperfect.com/index.php?template=woodworkc5fe413458

looking forward

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 21 Set 2013, 13:02:48 »

Se ti serve una mano serve un link al sito su cui lavori e precise indicazioni su cosa vorresti.

Offline marcello8080

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Set 2013, 14:09:28 »
Il sito non è ancora online, posso linkare il template che sto utilizzando.Questo il link in cui si vede la demo del template: http://demos2.themekat.com/woodwork/Nella demo, a destra, c'è un modulo di tipo "categoria articoli" che appare come un serie di link divisi da "linea orizzontale", a me invece, con lo stesso template, lo stesso modulo nella stessa posizione appare come un elenco puntato, con i caratteri molto grandi...Vorrei allegare un allegato con la capture del modulo "categorie articoli" come appare a me ma non ce l'ho fatta  :-[ spero di essere stato più chiaro questa volta

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 22 Set 2013, 14:42:39 »
IL modulo
Helpful Resources?
mi sembra un menù, quindi avrà il suffisso _menu. Forse...

Offline marcello8080

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Set 2013, 15:28:42 »
Si mi riferisco a quel modulo, "Helpful resources"

forse mi sbaglio, forse è proprio un menù, ma se comnque voglio cambiare il design di un modulo, come devo fare?

se troveri il file css relativo o il file php relativo lo farei ma non riesco a trovarlo, neanche nella cartella "html" della directory principale...

spero in un anima pia che mi aiuti...  :'(

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 22 Set 2013, 22:17:28 »
se troveri il file css relativo o il file php relativo lo farei ma non riesco a trovarlo, neanche nella cartella "html" della directory principale...

Certo che devi trovare il css relativo, non il .php, e per farlo devi usare Firebug per Firefox. Lo trovi, lo modifiche on line, vedi la faccia che fa e riporti le modifice sul css vero.
Non troverai un css ad hoc per ogni modulo, ma la sua porzioncina di regola nel css generale del template. Può ovviamente essercene più di uno di css, ma Firebug ti trova quello, giusto, il percorso e la riga da modificare.

Offline marcello8080

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Set 2013, 11:31:12 »
Ok, ma considera che non voglio cambiare il colore o i pordi o il padding del modulo, voglio cambiare la lista puntata in una serie di link separati da linea orizontale...

Quindi non sarà più giusto trovare il file html relativo (o php) e modificare quello? perchè ancora non lo trovo.

grazie comunque per la tua pazienza

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 23 Set 2013, 11:51:32 »
No, file html come intendi tu non esistono. Joomla elabora la pagina dal .php e la stampa a video. Nei .php del template sono scritte le posizioni. Per le modifiche di cui hai bisogno devi lavorare con i css.

Offline marcello8080

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Set 2013, 12:23:41 »
ok, ora vedo di capire come funziona Firebug per Firefox e dò una modifica al css

grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif