Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Musica di sottofondo in una determinata pagina  (Letto 1513 volte)

Offline pupi93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti. So perfettamente che questo argomento è stato trattato centinaia di volte sul forum, ma nessuna delle soluzioni proposte mi ha portato a risolvere il mio problema. Per questo apro questo thread per chiedervi un consigglio da qualcuno più esperto di me.

Sto realizzando un sito web con Joomla 2.5 e il cliente ha la necessità di inserire un sottofondo musicale (con relativo tasto di start e stop) solo in alcune pagine del sito.

Esistono centinaia di plugin che fanno al caso, ma la grafica non è ottima per il mio cliente. Lui vorrebbe qualcosa di minimale, semplice e intuitiva. Niente playlist e cose varie. Solo un semplice tasto di start e stop.

Escludiamo quindi plugin aggiuntivi disponibili per Joomla.
Il problema è:

1) Come inserire della musica in una determinata pagina del template?
Ho notato che in Joomla non esistono dei veri e propri file html, ma viene gestito tutto con PHP e CSS.
2) Come posso quindi inserire tag per l'audio?
Inoltre vorrei seguire lo standard W3C che fa uso del tag object.
3) Come si usa?

In particolare, la pagina dove inserire il file audio è una pagina creata da un plugin (Event Gallery).
Praticamente ho una sezione foto dove al suo interno ci sono degli album creati da Event Gallery. Cliccando su un album si apre un'altra pagina (Gestita da event gallery) dove ci sono delle foto e qui voglio inserire il mio  file musicale.

4) Come si fa?

So che è molto complesso e confusionario :-[ , ma ho l'esigenza di fare questa cosa
Grazie! :)

« Ultima modifica: 28 Set 2013, 17:03:01 da pupi93 »

Offline pupi93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Musica di sottofondo in una determinata pagina
« Risposta #1 il: 28 Set 2013, 17:02:30 »
Ho risolto!
Ecco come ho fatto nel caso qualcuno si trovasse nelle mie stesse condizioni:

Niente di più semplice :)

Non avevo notato che il plugin Event Gallery mettesse a disposizione l'editor per scrivere delle scritte sulla pagina creata dinamicamente da lui (C'è da sapere che la pagina dove ci sono le foto, ovvero l'interno dell'album, è una pagina creata dinamicamente dal plugin attraverso  php e mysql. In pratica fa accesso al database e poi imposta tutta la parte delle scritte attraverso i fogli di stile css del template in questione). Qui è possibile inserire un file multimediale (nel mio caso audio) e scegliere il percorso esatto di dove si trova il file.mp3. Praticamente è il tag audio di HTML5.
In questa maniera ogni album ha una sua canzone con tanto di player con start e stop abbastanza minimale :)

« Ultima modifica: 28 Set 2013, 17:04:09 da pupi93 »

Web Design Bolzano Kreatif