Back to top

Autore Topic: lista nomi stile Facebook  (Letto 1792 volte)

Offline devillino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
lista nomi stile Facebook
« il: 23 Set 2013, 12:56:22 »
salve a tutti,
come da titolo vorrei chiedervi qualche idea su come realizzare un text-box in cui gli iscritti possono digitare i nomi degli utenti del sito (con autocompletamento automatico) stile facebook.
Qualche idea su come iniziare questo componente ...da poco sto iniziando a programmare in PHP e AJAX, non saprei proprio in che modo realizzare qualcosa di simile...qualche suggerimento?????

grazie

mau_develop

• Visitatore
Re:lista nomi stile Facebook
« Risposta #1 il: 23 Set 2013, 21:25:37 »
 realizzare un text-box in cui gli iscritti possono digitare i nomi degli utenti del sito
-------------------------------------------------------------
una text box è un form composto da una textarea

con autocompletamento automatico
-------------------------------------------------
siccome non c'entra la magia qualcosa dovrà lanciare ad ogni "onChange" una query e restituirne i risultati

...direi che non c'è molto da dire, basta guardare come fa joomla a fare una richiesta Ajax

Offline devillino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2013, 21:39:45 »
si scusate in effetti ho sbagliato a porre la domanda ...in realtà volevo domandare come fosse possibile effettuare un meccanismo di tagging tipo facebook. In particolare volevo capire a parte l'autocompletamento (penso abbastanza banale) come sia possibile inserire un meccanismo nel quale se un utente preme backspace per cancellare l'ultima lettera una volta fatto il tag, cancella l'intero nome
forse mi rispondo da solo ora...però giusto per essere certo chiedo magari c'è un modo più pulito
fasi:
1) digito lettere
2) autocompletamento
3) meccanismo trova la corrispondenza del nome quindi fase4
4) genera un elemento nella text-area (tipo il nome di una persona taggata su fb)
5) se premo bckspace sull'ultimo carattere del nome interviene un altro meccanismo con il quale cancella l'intero nome della persona.

più o meno ho capito devo studiare css che permette di formattare il testo all'interno della text-area penso siano queste le fasi ...ovviamente i meccanismi di cui parlo sopra ...è tutto ajax ...una sola domanda, ma se uso ajax, facendo così una richiesta asincrona...esco dall' mvc di joomla (l'ho fatto solo una volta questa cosa e non so se ho percorso la giusta strada)??

grazie per l'attenzione :)

Offline j3n4

• Esploratore
  • **
  • We are Borg
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Set 2013, 09:23:46 »
Secondo me hai sbagliato gli step per risolvere il tuo problema.
Questa roba si fa tramite javascript, quindi prima di tutto devi individuare uno script che fa al caso tuo.
Tempo fa ne ho provati 4 o 5 e funzionicchiavano come serve a te, ma c'è da modificarli pesantemente per farli lavorare proprio come fanno su FB, ma come spunto per iniziare ti dovrebbero andare bene.
Poi chiedi come poterlo integrare in joomla, è fattibile, non semplice ma fattibile.

Ciao
We are BORG

Web Design Bolzano Kreatif