Back to top

Autore Topic: Se inserisco un secondo articolo con lo stesso titolo mi dà un errore......  (Letto 2658 volte)

Offline louis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve, desidererei potere ripetere lo stesso titolo su più articoli senza ricorrere all'errore seguente:

Grazie in anticipo per le gradite risposte, saluti, Louis

Salvataggio fallito con il seguente errore: Un altro articolo di questa categoria ha lo stesso alias

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
e mi pare anche logico: se un utente sul suo browser digita l'alias dell'articolo Joomla quale deve aprire il primo o il secondo?

Se salvi un articolo e Joomla ti restituisce questo errore devi semplicemente modificare l'alias di uno dei due con qualcosa di simile.
Ad esempio due articoli con alias cose-da-fare non possono esistere così uno dei due diventerà cose-da-fare-2 o cose-fare o da-fare o fatti-da-fare o... insomma hai capito spero :)

L'errore si presenta in quanto se l'alias (ovvero il nome reale della pagina) non lo inserisci tu, Joomla lo ricava dal titolo dell'articolo e ne deriva che articoli con titoli uguali hanno alias uguali!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Ti dirò di più:
Spesso succede che un articolo venga cestinato, così quando cerchi di ricreare l'articolo con lo stesso titolo il sistema ti presenta lo stesso tuo errore.

Questo perchè finchè non avrai svuotato il cestino il sistema considererà quell'articolo che è semplicemente cestinato.

Il ragionamento si estende a quegli articoli sospesi,
alle voci di menù
ai moduli.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline louis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie per le risposte, purtroppo non è il caso di articoli ancora nel cestino.
Questo capita nella versione 2.5, mentre nella versione 1.5 era consentito inserire titoli duplicati. Ritengo che in alcune circostanze possa essere utile avere titoli uguali.Esempio: sto provando a realizzare un sito, utilizzando SEBLOD quale componente, che permetta agli utenti di inviare un articolo tramite form che verrà poi classificato a secondo della categoria. Potrebbe capitare che un utente inserisca un titolo uguale a quello di un articolo già inserito, poichè il dettaglio dell'articolo non stà nel titolo, a quel punto un messaggio di errore lo informerebbe dell'alias uguale con risultati che tutti ci possiamo immaginare. Vorrei evitare che questo accadesse. Penso ci sia qualche impostazione da settare. Nell'attesa, grazie ancora, Louis

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
se desideri il titolo uguale cambia l'alias, secondo te è comodo, secondo me fa incaz**** i motori di ricerca penalizzandoti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline louis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scusa giusebos forse non sono stato abbastanza chiaro. utilizzando seblod dovrei inserire oltre al titolo anche l'alias e non mi sembra elegante. Il tuo suggerimento è giusto quando si fa un sito per pochi utenti, ci si spiega il problema e il gioco è fatto, ma quando entrano in gioco utenti che si registrano e inviano i loro articoli diventa tutta un'altra cosa. Spero ci sia un modo per lasciare l'utente libero ad inserire un titolo anche se già presente. Ciao, Louis
« Ultima modifica: 25 Set 2013, 18:02:14 da louis »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
no, non esiste. Se il sistema restituisce un errore non ci sono modi di aggirarlo automaticamente.
Puoi provare a modificare il messaggio di errore con una override della lingua tentando di spiegare a questi utenti poco svegli che se l'alias già esiste non se ne può creare uno uguale... Ma poi chi è che scrive due articoli con lo stesso titolo? sarebbero lo stesso articolo...
« Ultima modifica: 25 Set 2013, 22:48:33 da giovi »

Offline louis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta giovi, ipotizza un sito di annunci realizzato con seblod dove l'utente attraverso form inserisce un annuncio.
Considera, altresì, che un utente scriva come titolo "vendo appartamento" e inserisca tutte le informazioni del caso nei successivi campi.
Secondo te quanto è la provabilità che un'altro utente scrivi lo stesso titolo. "Alta" penso io. Ecco perchè desidererei potere lasciare il titolo un campo senza controlli o restrizioni. Spero di essere stato chiaro. Grazie ancora comunque. Saluti, Louis

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
su un sito di annunci penso tu debba evitare di generare alias da titolo, meglio un riferimento automatico, tanto immagino che avrai delle categorie che andranno a finire nell'indirizzo, vedi kijiji dove c'è un numero di riferimento finale che penso sia il numero di annuncio

http://www.kijiji.it/annunci/vendita/firenze-annunci-duomo-oltrarno/san-frediano-bilocale-ristrutturato-ottimo-per-investimento/53743157

Offline louis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie Giusebos, penso che per creare un automatismo che mi numeri progressivamente l'articolo inviato si debba realizzare con un programma.
Seblod forse lo farà, chi lo  sà, io non sono sicuramente in grado di farlo.
La cosa che non riesco a comprendere è come la versione 1.5 mi consente di pubblicare più articoli con lo stesso nome, mentre la 2.5 non me lo permette. Può darsi che qualche particolare impostazione superi questo problema ma non saprei da dove andarci.
Spero che qualcuno della comunità mi di a un suggerimento definitivo per la soluzione. Grazie Louis   

Web Design Bolzano Kreatif