Back to top

Autore Topic: Creare contenuti  (Letto 2879 volte)

adrix

• Visitatore
Creare contenuti
« il: 27 Set 2013, 16:41:30 »
Salve a tutti, so benissimo che da un nuovo utente il post di saluto non dovrebbe essere alterato ma dopo circa 5 ore che smanetto con sto coso (5 ore solo oggi senza contare tutti i tentativi fatti nel corso degli anni) direi si può passare sopra.

Da qualche giorno ho avuto la sciagurata idea di creare un mio sito personale. Dico sciagurata perché nonostante non manchino le alternative (drupal, joomla, wordpress, blogger e chi più ne ha ne metta ... tanto alla fin fine sono tutte impossibili da usare) ancora non ci sono riuscito per vari problemi (non trovo un template che mi piaccia neanche a pagamento, non ho tempo di mettermi li e farlo, mancanza di documentazione sulla piattaforma e via discorrendo).

L'ultimo cms preso in considerazione è appunto Joomla che conosco da anni ma sul quale non sono mai riuscito a pubblicare neanche una riga. Il motivo ? Non sono riuscito a capire come si faccia. Ho trovato questo documento http://www.joomla.it/articoli-della-community/791-pubblicare-nuovi-contenuti-in-joomla.html ma è completamente inutile dato è vecchio, riferito a una versione di Joomla vecchia e le istruzioni contenute sono obsolete (una su tutti in primo luogo si dice di creare una sezione ma le sezioni, almeno sulla mia installazione ... 3.1.5 ... neanche ci sono) e rimandano ad opzioni che o non ci sono o non funzionano come li descritto.

La domanda a questo punto è una sola. E' possibile pubblicare qualcosa con questo cms e c'è qualche guida o qualche tutorial che spiega come fare (non video guide in quanto purtroppo non ho l'uso dell'udito) o, come penso, è un qualcosa per pochi privilegiati eletti che si scambiano segreti tra di loro ? In altre parole c'è modo di farlo funzionare e farsi un proprio sito oppure bisogna aprire gedit e scriversi un cms per conto proprio ?

Un utente parecchio alterato.

adottauncane

• Visitatore
Re:Creare contenuti
« Risposta #1 il: 27 Set 2013, 16:58:45 »
Ciao adrix,
benvenuto nel forum  :)
La 3.0 non è ancora definitiva, quindi forse molte guide non ci sono.
Qui trovi il wiki per principianti per la 2.5
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Categoria:Joomla!_2.5:Principianti
le due versioni sono molto simili ma diverso è l'interfaccia grafico. Quindi, per un neofita forse non è facilissimo orientarsi.
Prova, nel caso riparti con la 2.5 che è stabile e al momento preferibile per siti in produzione.

Pensi male se pensi che Joomla sia per pochi privilegiati. La uso anch'io... :)

adrix

• Visitatore
« Risposta #2 il: 27 Set 2013, 17:06:20 »
Ciao adrix,
benvenuto nel forum  :)
La 3.0 non è ancora definitiva, quindi forse molte guide non ci sono.
Qui trovi il wiki per principianti per la 2.5
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Categoria:Joomla!_2.5:Principianti
le due versioni sono molto simili ma diverso è l'interfaccia grafico. Quindi, per un neofita forse non è facilissimo orientarsi.
Prova, nel caso riparti con la 2.5 che è stabile e al momento preferibile per siti in produzione.

Pensi male se pensi che Joomla sia per pochi privilegiati. La uso anch'io... :)

Dopo questa risposta non so cosa pensare. Sul sito ufficiale danno la 3.x.x come ultima release stabile e per quello mi sono orientato in tale direzione. Per quel che riguarda la 2.5 vale il discorso fatto sino adesso ... non sono mai riuscito a pubblicare una virgola ne con quella e neppure con la 1.x.x che fu il mio primo tentativo; direi di più ... della 1.x.x mi studiai il codice quasi riga per riga senza venirne a capo. Forse sbaglio qualcosa ma come cms è sicuramente ostico e molto, molto difficile. Passi avanti ne hanno fatti molti in questi anni ma come esperienza lato admin è ancora devastante.

Ho visto il link che mi hai dato e volo subito a installarla poi ti faccio sapere se è cambiato qualcosa
« Ultima modifica: 27 Set 2013, 17:08:12 da adrix »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Set 2013, 17:47:02 »
Considera pure che molte guide di uso generale realizzate per joomla 1.5, sono perfettamente compatibili anche con le versioni successive di joomla.

Magari uno all'inizio è un pò perso e non capisce bene perchè nella vecchia versione c'erano le sezioni ed ora solo le categorie, ma è come quando cambi l'auto:
il volante è sempre a sx se non sei un suddito inglese, il cambio più o meno è al centro, ma qualche auto lo ha infilato nel devio sgancio, il pulsate per accedere i fari non è mai nello stesso punto, ma sarà sicureamente a portata di mano e l'autoradio di solito è al centro...

Insomma, all'inizio uno può essere spaesato, poi diventa una questione di abitudine, e la stessa cosa succederà per ogni nuova versione e per ogni nuova auto ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

adrix

• Visitatore
« Risposta #4 il: 27 Set 2013, 18:32:53 »
Considera pure che molte guide di uso generale realizzate per joomla 1.5, sono perfettamente compatibili anche con le versioni successive di joomla.

Magari uno all'inizio è un pò perso e non capisce bene perchè nella vecchia versione c'erano le sezioni ed ora solo le categorie, ma è come quando cambi l'auto:
il volante è sempre a sx se non sei un suddito inglese, il cambio più o meno è al centro, ma qualche auto lo ha infilato nel devio sgancio, il pulsate per accedere i fari non è mai nello stesso punto, ma sarà sicureamente a portata di mano e l'autoradio di solito è al centro...

Insomma, all'inizio uno può essere spaesato, poi diventa una questione di abitudine, e la stessa cosa succederà per ogni nuova versione e per ogni nuova auto ;)
Sinceramente sto provando a capirci qualcosa ma lo trovo molto ostico per non dire studiato in modo tale che l'ergonomia sia solo una chimera oppure da un branco di paguri che di informatica non ci capiscono niente e scusa la schiettezza. Sono riuscito con molto "sedere" a infilare un articolo in prima pagina .... eureka !!!!!!!!!!!!! la luce in fondo al tunnel ......... ma mica a configurarlo come voglio. Ad esempio se gli dico di disattivare le icone (stampa e mail) oppure che non voglio vedere le visite mica le disattiva e neanche dopo aver creato una categoria non c'è mica verso di metterci dentro l'articolo (e no ... solo in evidenza può stare) e non parliamo del creare un menù, il suo bel blocco e sperare che un giorno più o meno lontano ci visualizzi dentro le categorie.

Gli interessa un tubo a sto coso di cosa voglio io. Sembra un programma Windows che fa quello che pensa l'utente voglia e non quello che l'utente vuole. Altro che paragone con la macchina...vero cambio, volante e pedali sono sempre allo stesso posto e il resto può cambiare ma comunque è visibile e facilmente raggiungibile ... qua tra opzioni, contro opzioni, le contro opzioni delle contro opzioni e tutti gli ammennicoli hanno pensato a tutto meno che alle cose essenziali che sono:

blocco->categoria->articolo->visualizzazione (in una parola fruibilità).

Ecco se c'è una parola per descrivere questo coso questa è proprio fruibilità. Joomla non è fruibile, c'è da perderci troppo tempo dietro e sinceramente con tutte le piattaforme che esistono non penso ne valga la pena investire ore per imparare ciò che in altri lidi si può fare in cinque minuti. Forse con l'esperienza e la pratica può diventare un qualcosa di molto valido e dalle possibilità immense ma il primo impatto è sempre quello che conta. Se dopo ore di tentativi non si raggiunge il benchè minimo risultato chi mi garantisce non sarà sempre così ?.

Tornando alla macchina se non trovo il pulsante per accendere le luci prendo il manuale e guardo dove lo hanno posizionato, qua neanche le guide sono d'aiuto visto sono criptiche, scritte male, tradotte peggio e mancanti di tutto.

Comunque ci smanetto altri 30 minuti poi cancello tutto che mi sto già rompendo le palle e non poco.

edit: Dopo aver scritto il post alla mia destra è apparso un bel banner che parla di corsi professionali (pure nella mia città tra le altre cose). Non è che sotto sotto il motivo di tutte queste difficoltà sono proprio i corsi ?
« Ultima modifica: 27 Set 2013, 18:43:38 da adrix »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Set 2013, 18:43:51 »
La pazienza e la costanza non si comprano.
In alcuni corsi che ho tenuto ho avuto alcuni signori e signore di oltre 65 anni, con basilari o assenti nozioni informatiche.

Non saranno in grado di cambiare lo sfondo di un template ma gestiscono in piena autonomia e con successo il sito della loro associazione.

Joomla fortunatamente usa la stessa logica per creare un articolo, una categori, una voce di menù.....quindi non direi che manca l'ergonomia.

Su youtube abbondano i videotutorial, prova a seguirli, magari scegliendo quello meglio esposto/spiegato, non ti fermare al primo che trovi.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Set 2013, 18:54:20 »
Beh scusa la sincerità ma se migliaia di persone usano senza difficoltà uno strumento come joomla e  poche persone invece non riescono a farlo forse il problema non è lo strumento. Con ciò non voglio assolutamente darti dell'incapace, credo piuttosto che sbagli l'approccio e parti sparato volendo piegare a tutti i costi lo strumento alle tue esigenze, cosa che come hai potuto constatare ti porta a cozzare contro un muro. Ti consiglio di partire daccapo capendo prima cosa fa  o si può fare con questo strumento e poi a mò di sfida riuscire a piegarlo ed ottenere quello che vuoi. Insomma fai un piccolo passo alla volta magari chiedendoci aiuto sulle specifiche cose in cui cozzi.

adrix

• Visitatore
« Risposta #7 il: 27 Set 2013, 19:04:43 »
La pazienza e la costanza non si comprano.
In alcuni corsi che ho tenuto ho avuto alcuni signori e signore di oltre 65 anni, con basilari o assenti nozioni informatiche.

Non saranno in grado di cambiare lo sfondo di un template ma gestiscono in piena autonomia e con successo il sito della loro associazione.

Joomla fortunatamente usa la stessa logica per creare un articolo, una categori, una voce di menù.....quindi non direi che manca l'ergonomia.

Su youtube abbondano i videotutorial, prova a seguirli, magari scegliendo quello meglio esposto/spiegato, non ti fermare al primo che trovi.

A parte il fatto che come ho scritto sono non udente quindi video tutorial e corsi non fanno per me aggiungo che di anni ne ho 42 e la mia esperienza informatica è iniziata nel 82 con un C64 quando scrissi e vendetti un giochino in basic quindi direi che qualcosina di programmazione conosco dato che da allora non ho fatto altro e di software ne ho scritti a centinaia e in tanti linguaggi che ho sul serio perso il conto di quelli che conosco a mena dito.

Pazienza e perseveranza possono essere concetti accettabili se e solo se esiste un risultato iniziale ovvero se con le prime prove e i primi clicca li e li come c'è scritto in giro si ottiene il risultato che si dovrebbe ottenere come da manuale ma quando l'assenza di questo risultato è totale, quando non ha nessuna importanza quello che fai perché tanto il software se ne frega altamente e persevera nel fare quello che vuole lui significa che concetti come ergonomia, ingegneria del software, fruibilità sono stati bellamente ignorati.

Del resto se non ricordo male Joomla nasce sulle ceneri di Mambo (o Mamboo non ricordo come si scrive) che è un progetto morto nella prima metà del nuovo millennio (sempre se non ricorso male almeno fino alla 2.4 alcuni componenti avevano ancora i suffissi mambo) proprio perché affiancava alla grandissime potenzialità la totale mancanza di una progettazione fatta seguendo i dettami che tale termine suggerisce.

Comunque ora ho capito ... per imparare a usare Joomla bisogna fare un corso e poichè mi è impossibile (se non c'è un interprete per non udenti) direi che posso lasciare stare.

adrix

• Visitatore
« Risposta #8 il: 27 Set 2013, 19:09:36 »
Beh scusa la sincerità ma se migliaia di persone usano senza difficoltà uno strumento come joomla e  poche persone invece non riescono a farlo forse il problema non è lo strumento. Con ciò non voglio assolutamente darti dell'incapace, credo piuttosto che sbagli l'approccio e parti sparato volendo piegare a tutti i costi lo strumento alle tue esigenze, cosa che come hai potuto constatare ti porta a cozzare contro un muro. Ti consiglio di partire daccapo capendo prima cosa fa  o si può fare con questo strumento e poi a mò di sfida riuscire a piegarlo ed ottenere quello che vuoi. Insomma fai un piccolo passo alla volta magari chiedendoci aiuto sulle specifiche cose in cui cozzi.

Premesso che non lo uso ti pongo una domanda. Come mai 70 milioni di utenti usano Wordpress e solo migliaia Joomla ?

Dici che parto sparato il che non è assolutamente vero. Non mi pare che partire cercando di capire come crearsi una categoria dove mettere i propri articoli e associare questi articoli a tale categoria sia una sparata anzi, poiché lo scopo del software è quello di pubblicare contenuti direi che come approccio dovrebbe essere il minimo.

Dici anche che posso chiedere aiuto quindi ti faccio subito una domanda semplice. Nella composizione degli articoli c'è un pannello che si chiama Opzioni visualizzazione. Prendiamo ad esempio la voce Icone la quale ha tre possibili impostazioni che sono: Usa Globali, Nascondi, Mostra. Per quale motivo se seleziono Nascondi e salvo l'articolo continua a mostrare queste icone ?

E' solo un esempio di quello che intendo quando dico fa ciò che vuole lui.
« Ultima modifica: 27 Set 2013, 19:11:11 da adrix »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Set 2013, 19:39:33 »
l'esempio che hai fatto è tipico di chi non ha esperienza e dimostra che tanto hai da impare in questo settore che è tuttaltro da quanto hai raccontato facevi.

Ci sono problemi secondari che esistono a prescindere da joomla, come ad esempio il tipo browser e come è impostata la cache.

Chi è uno sviluppatore sa che se non sono state impostate cache a zero nei browser deve necessariamente refreshare con ctrl+F5, costringendo così il browser a scaricare in toto la pagina.

Il raffronto wordpress joomla è un'altra storia ed ha altre motivazioni, ma se credi che wordpress sia tanto più semplice, usalo! nessuno si arrabbierà per questo.

Ma non puoi dire che creare una categoria, metterci degli articoli e pubblicarli sia una sparata.

Per i videotutorial c'è ne sono molti sottotitolati e per niente (parlati), come esempio, ti invito a seguirne uno dei tanti che ho realizzato cliccando nel link in firma e seguendo i link.

In ogni caso esistono tanti tutorial in rete da leggere.

Anche leggere le singole discussioni del forum aiuta tantissimo.

Circa 9 anni fa realizzavo siti in html con un paio di famosi programmi, l'esigenza di essere aggiornato, di spendere meno tempo nella realizzazione di un sito, di avere funzioni più avanzate mi ha portato a scoprire i CMS iniziando con E107 e guardadomi intorni sulle alternative. poi ho scoperto joomla ed ho seguito il forum senza iscrivermi per quasi un anno, imparando dai problemi e dalle esigenze degli altri. cambiare è stato difficile, passare da un sito realizzato con un software che ti aiuta moltissimo, a un sito che si appoggia al database è come passare da guidare una panda del 90 a un boing 777...mentre lo guardi ti chiedi dove è il buco per mettere la benzina e se ha la ruota di scorta.......tutte domande sbagliate per il mezzo che ti accingi a guidare ;)

adrix

• Visitatore
« Risposta #10 il: 27 Set 2013, 20:13:33 »
l'esempio che hai fatto è tipico di chi non ha esperienza e dimostra che tanto hai da impare in questo settore che è tuttaltro da quanto hai raccontato facevi.

Ci sono problemi secondari che esistono a prescindere da joomla, come ad esempio il tipo browser e come è impostata la cache.

Chi è uno sviluppatore sa che se non sono state impostate cache a zero nei browser deve necessariamente refreshare con ctrl+F5, costringendo così il browser a scaricare in toto la pagina.
M va ? Non lo sapevo che bisognava refreshare con ctrl+F5, grazie per la dritta, ma toglimi una curiosità: Se apri un altro browser (chrome o opera ad esempio) e visualizzi per la prima volta la pagina ottenendo lo stesso risultato cosa significa ?

Seconda di poi da che mondo è mondo se selezioni una qualsiasi opzione e la salvi leggendo una bella scritta su sfondo azzurro che ti informa del salvataggio ti aspetti che come minimo un browser su tre visualizzi quel salvataggio ... direi che come speranza potrebbe essere accettabile.

Il raffronto wordpress joomla è un'altra storia ed ha altre motivazioni, ma se credi che wordpress sia tanto più semplice, usalo! nessuno si arrabbierà per questo.
Wordpress non è tanto più semplice ed è anche scritto malissimo ... mezzo procedurale, mezzo OOP, una spruzzata di commenti qua e la, documentazione scritta a mano e non generata con appositi programmi (doxygen ad esempio) ma ha il vantaggio innegabilissimo che le operazioni esenziali sono li a portata di mano. Crea categoria, scrivi articolo, salvalo in quella categoria e pubblica ...niente di più e niente di meno senza tanti fronzoli e il risultato base è pronto. Certamente può fare tante cose e non è semplice
fargliele fare su questo non si discute specialmente perchè ha una valanga di opzioni impostabili nel file di configurazione che non sono elencate da nessuna parte ed anche una marea di codici da inserire nel file delle funzioni del tema per espanderne le possibilità ma questo è un discorso che si discosta dal puro e semplice scopo per cui è nato ovvero scrivere, catalogare e pubblicare.

Ma non puoi dire che creare una categoria, metterci degli articoli e pubblicarli sia una sparata.
Infatti non l'ho detto. Ho semplicemente risposto che non mi sembra una sparata il voler creare una categoria, metterci un articolo e sperare di leggerlo a video ... anzi mi sembra il minimo.

Per i videotutorial c'è ne sono molti sottotitolati e per niente (parlati), come esempio, ti invito a seguirne uno dei tanti che ho realizzato cliccando nel link in firma e seguendo i link.
No grazie. Ho perso interessa per la cosa.

Circa 9 anni fa realizzavo siti in html con un paio di famosi programmi, l'esigenza di essere aggiornato, di pendere meno tempo nella realizzazione di un sito, di avere funzioni più avanzate mi ha portato a scoprire i CMS iniziando con E107 e guardadomi intorni sulle alternative. poi ho scoperto joomla ed ho seguito il forum senza iscrivermi per quasi un anno, imparando dai problemi e dalle esigenze degli altri. cambiare è stato difficile, passare da un sito realizzato con un software che ti aiuta moltissimo, a un sito che si appoggia al database è come passare da guidare una panda del 90 a un boing 777...mentre lo guardi ti chiedi dove è il buco per mettere la benzina e se ha la ruota di scorta.......tutte domande sbagliate per il mezzo che ti accingi a guidare

Dreamweaver e Golive (spero non Front Page) sono stati la scuola di molti di coloro che oggi si spacciano per webmaster. Circa 9 anni fa ero sistemista presso un provider della città in cui si terrà il corso di Ottobre e quando avvertimmo l'esigenza di dare "vita" ai nostri siti mi scaricari php e iniziai a studiarlo con il mio fido vim (no a quel tempo alternative a vim non ve ne erano se si esclude nano ma era buggatissimo e non supportava l'highlight del codice) e nel giro di una decina di giorni come per magia i nostri siti iniziarono a rispondere agli imput senza limitarsi a dare risposte preconfezionate. Anche io avvertì l'esigenza non tanto di avere funzioni più avanzate ma di standarizzare i progetti e scoprì non solo Joomla ma anche PHPNuke e i suoi cloni oltre che fork, OSCommerce, Joomla e moltri altri ma a differenza di te sono sempre stato un tipo che non ama perdere troppo tempo dietro alle cose. Non ho mai seguito un forum di discussione (non mi interessa) ma ho sempre esplorato per conto mio e scartato ciò che non aveva le funzioni base che mi interessavano.

Certo i tempi si sono evoluti ma non cambia molto. Joomla è troppo complesso, al pari di Wordpress estremamente lento, pieno di cazzate che non servono a nulla e a nessuno. Tutto questo lo rende difficile da usare, contro producente se per scrivere e pubblicare un articolo devi impiegare anche un secondo più del tempo che impieghi a scriverlo e questo ha decretato sia il fallimento del suo genitore che lo scarso utilizzo da parte della comunità mondiale che conta pochi milioni di utenti contro i 70 e passi di altri cms non certo più semplici ma, ripeto, abbordabili per le esigenze base. Del resto se anche i fornitori di servizio (vedi altervista e altri) che lo forniscono preinstallato ne sconsigliano l'utilizzo perché é estremamente complesso un motivo ci sarà non trovi ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Set 2013, 20:22:12 »
no non credo, ma aspetto con ansia che tu chiuda il tuo account come hai promesso qui. ;)

http://forum.joomla.it/index.php/topic,216753.msg992001.html#msg992001

adrix

• Visitatore
« Risposta #12 il: 27 Set 2013, 20:35:27 »
no non credo, ma aspetto con ansia che tu chiuda il tuo account come hai promesso qui. ;)

http://forum.joomla.it/index.php/topic,216753.msg992001.html#msg992001

Lo avevew già fatto. Mi aveva stimolato la tua risposta :D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Set 2013, 20:50:46 »
Mi sembri l'eterno insoddisfatto, nulla ti garba, mi chiedo oltre a chiudere il tuo account cambierai anche mestiere? Visto che a discutere su come affrontare i problemi, che certamente ci sono e nessuno lo nega, preferisci buttare tutto a mare. Auguri.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #14 il: 27 Set 2013, 22:26:03 »
Rispondo a adrix ugualmente, anche se, probabilmente, non ci seguirà più.
Non credo davvero che tu non sia riuscito a usare Joomla perché complicato, malscritto o non ergonomico... non è possibile.
Il solo tempo che hai speso qui sarebbe bastato a leggere il wik, creare un menù, una categoria, e metterci dentro dieci articoli.
Forse hai troppa esperienza e poca umiltà. Piuttosto che leggere il manualetto di tre pagine per l'uso di una lavapanni butti via i vestiti.
Io non so programmare, non conoscevo i css, faccio un lavoro completamente diverso. Solo che leggo il libretto di istruzioni, fosse solo per mettere le pile a una sveglia.
Tutto qui.

A già, però. Sono una femmina.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif