Back to top

Autore Topic: importare dati e immagini su virtuemart  (Letto 2844 volte)

Offline vince001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
importare dati e immagini su virtuemart
« il: 24 Set 2013, 14:38:14 »
salve, sto realizzando un sito web e-commerce con virtuemart.

il cliente per cui lo sto realizzando però vuole importare circa 1000 articoli con relative foto da excel / sql db.

è possibile farlo? o le immagini devo caricarle 1 a 1? :'( :'( :'(

grazie in anticipo!
Il Web è ben lungi dall'essere "fatto", è solo in una fase farraginosa di costruzione.
Tim Berners-Lee, L'architettura del nuovo Web, 1999

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:importare dati e immagini su virtuemart
« Risposta #1 il: 24 Set 2013, 19:25:51 »
non ho fazzoletti, mi dispiace. :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline vince001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Set 2013, 09:14:05 »
grazie per la risposta esaudiente
Il Web è ben lungi dall'essere "fatto", è solo in una fase farraginosa di costruzione.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Set 2013, 07:25:10 »
con un unico passaggio è impossibile, ma ovviamente estraendo i dati da excel, descrizioni da una parte e immagini dall'altra e formattandoli nell'opportuna maniera è fattibilissimo, nel forum se ne è parlato più volte, a pezzi e bocconi.

Non è proprio una passeggiata, ma io NON sono mai stato abituato a piangermi addosso e ad usare i fazzoletti!

Preferisco che a piangere siano gli altri!
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline vince001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Set 2013, 08:48:27 »
allora ho "spulciato" i vari metodi.. ho imparato a importare ed esportare le tabelle con i dati.. ma c'è un problema.

csvi mi importa i dati nelle sue tabelle, infatti se le esporto quei dati li vedo, ma non su virtuemart.

da cosa può dipendere?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Set 2013, 09:44:37 »
NON li crei/importi correttamente, hai letto la documentazione PER BENE di csvi?

funziona perfettamente.

devi passarci sopra QUALCHE ORA ALMENO per provare tutte le possibilità, ma poi vedrai che importi/esporti tutto quello che vuoi con csvi di qualunque cliente
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Set 2013, 09:49:03 »
le prove si fanno sempre a bocce ferme.

per farlo:

parti con una installazione pulita di VM, coi suoi dati di esempio.
esporti con csvi
azzeri le tabelle con il tool integrato in vm
compili le opzioni di base di vm che non importi con csvi
importi con csvi i dati esportati

dimenticavo: i files csv visualizzali/editali sempre con csv ed (free) non con excel che te li sporca

« Ultima modifica: 26 Set 2013, 09:56:16 da jk4nik »

Offline vince001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Set 2013, 14:41:20 »
Ci sto lavorando,

finalmente ho risolto l'importazione degli articoli ( in locale mi dava errori PHP, ho installato virtuemart e csvi su un sito online e tutto funziona)

ora sotto con l'importazione immagini.

Se volete quando finisco e testato tutto creo una guida, perchè la nostra del forum si riferisce a joomla 1.5 e virtuemart 1.0 ( io sto lavorando con joomla 2.5 e virtuemart 2.0) e sono cambiate diverse cosette.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Set 2013, 14:57:19 »
...in locale mi dava errori PHP

sta mania di lavorare in locale!

se NON si sa configurare correttamente un server web come dio comanda inutile mettersi a perdere tempo e denaro in locale.

per la guida: ben venga... le versioni di Joomla e di VirtueMart sono cambiate parecchio in 5 anni a questa parte (oltre che del componente free CSVI)

Offline vince001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Set 2013, 15:14:16 »
è la prima volta che provavo a lavorare in locale , pensa che bell'esperienza  ::) .

Web Design Bolzano Kreatif