Back to top

Autore Topic: Problemi con video su mobile  (Letto 1276 volte)

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problemi con video su mobile
« il: 01 Ott 2013, 23:09:40 »
Salve a tutti,
sto ottimizzando il mio portale video per i dispositivi mobili . Per consentire la corretta riproduzione dei filmati anche su cellulare e tablet ho convertito tutti i miei file video da .flv in .mp4 e provato diverse estensioni che promettevano il supporto HTML 5 ma niente. Ho provato di tutto, non so se le regole del forum consentano di citare espressamente i nomi delle estensioni utilizzate, ma sembra che il problema sia proprio nel formato. Ho provato Mp4 sia con codec Mpeg-4 che con .h264, la riproduzione dei video risulta spesso difficoltosa già su PC (occorrono minuti di buffering prima che parta un video....) mentre da mobile non si vede nemmeno il player nonostante abbia creato sempre un modulo player-copia da inserire nel template destinato agli smartphone..... ci sto impazzendo....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problemi con video su mobile
« Risposta #1 il: 01 Ott 2013, 23:20:14 »
Devi utilizzare il formato webm, in rete trovi ampia documentazione.

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ott 2013, 23:33:03 »
Ha l'aria di essere uno dei tanti progetti open source ancora in standby.... nessuno me ne ha parlato, gli stessi autori delle estensioni consigliano MP4....

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ott 2013, 23:37:54 »
Poi sei sicuro che questo formato webm sia compatibile con le estensioni di Joomla? Io in ogni caso vorrei qualcosa che si adattasse al dispositivo e che anche su PC non facesse cilecca....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ott 2013, 23:44:49 »
Le estensioni non c'entrano. Il formato webm è specifico per html5 e permette in fase di implementazione di avere più formati contemporaneamente sicuro che verrà riprodotto anche su browser non compatibili. Tu incomincia a documentarti, a effettuare delle prove e poi decidi. Puoi implementare un video direttamente in un modulo html inserendoci il codice embed.

Web Design Bolzano Kreatif