Back to top

Autore Topic: Video tutorial: Creare una copia del template Joomla! e gli override dei CSS  (Letto 3820 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
In questo video realizzato da Corsodijoomla.it vediamo la procedura per effettuare in automatico una copia del template in uso assegnando a questo anche un nuovo nome.
Successivamente viene descritto come apportare le modifiche allo stile, anche tramite la creazione di un file di override CSS.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/video-guide/8018-creare-una-copia-del-template-joomla-e-gli-override-dei-css.html

Offline antonio60

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Molto interssante, ma non mi è chiaro una cosa. Quando si aggiorna il tempalte (in questo caso Protostar), la copia che si è fatta non viene aggiornata, quindi le eventuali migliorie del template non saranno disponibili sulla nostra copia (demo), o no?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ciao antonio60,
ottima osservazione. No, la tua copia del template non prenderà più aggiornamenti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Forse dipenderà dal template ma io su due template copiati gantry 4 e gantry 5 prendo gli aggiornamenti come l'originale. Non ho capito come ma in fondo hanno entrambi stessa versione framework e template.
Forse c'è bisogno di fare maggiore chiarezza su questo  punto.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ciao tomtomeight,
no, non credo che dipenda dal template.
Si, certamente il plugin del framework si aggiorna comunque, quello è indipendente dal template.
Ma nel caso di Gantry5 e quindi del template "hydrogen" se fai la copia fisica dei file in una cartella alla quale assegni un tuo nome di fantasia come descritto nel video, poi in caso di aggiornamento del template questo va ad aggiornare la cartella originale del template, sovrascrivendo anche la index.php ecc...  ma la tua copia del template rimane non aggiornata, rimane quella che hai gestito ed eventualmente modificato manualmente tu e non rischi di perdere le eventuali modifiche ai file che hai fatto.

Il file di XML di aggiornamento del template lo "costringe" a sovrascrivere la sua cartella originale di cui conosce il nome, mentre non può sovrascrivere i file nella cartella della tua copia del template, non ne può conoscere il nome che gli hai dato.

Mentre ovviamente se duplichi lo "stile" del template allora tutti i nuovi stili che crei prendono l'aggiornamento del template.
« Ultima modifica: 27 Gen 2016, 17:34:35 da alexred »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao Alex, si questo che dici è chiaro ed ovvio, ma forse è possibile comunque aggiornarlo manualmente, devo verificare perché mi ritrovo sempre allineati le mie copie dei template, copie del template e non copia dello stile.

Web Design Bolzano Kreatif